Come scegliere il tavolino da salotto

Il tavolino da salotto detto anche tavolino da caffè o coffee table all’inglese, è un piano d’appoggio indispensabile nei pressi del divano.

Tavolino da salotto Toto small tables (photo credits Umbrella)

Cos’è il tavolino da salotto?

Il tavolino da salotto, detto anche tavolino da caffè o coffee table all’inglese, è un piano di appoggio indispensabile nei pressi del divano. Il living, del resto, è un ambiente della casa dove è necessario coniugare estetica e funzionalità.

Posto in posizione centrale, davanti alla seduta, risulta visibile da ogni angolazione e può diventare un punto focale dell’arredo di tutto il salotto.
Se ti piace mangiare davanti alla TV o organizzi spesso aperitivi conviviali, la sua funzione risulta indispensabile. In questo caso la posizione ideale è quella a lato.

Nella scelta di questo mobile non esiste una regola generale sempre valida, ma certamente posso darti qualche consiglio utile da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Le dimensioni del tavolino da salotto

Al momento della scelta si parte dalle misure. Il coffee table infatti non deve diventare una presenza ingombrante e non deve limitare i movimenti e il passaggio delle persone che utilizzeranno il divano.
Per questo motivo, la distanza ideale dalla seduta non può essere inferiore a 40 cm e quella da altri mobili a 60-80 cm.

Se non hai spazio a sufficienza per lasciarlo fisso in un posto, valuta l’opportunità di scegliere un modello con le ruote da spostare all’occorrenza.

L’altezza del piano del tavolino deve essere sempre di almeno due-tre centimetri in meno rispetto alla seduta del divano, in modo da facilitare il gesto di prendere o poggiare un oggetto. Alla luce di ciò, i tavolini da caffè hanno un’altezza che oscilla tra i 40 e i 45 cm.

Se però non parliamo di un tavolino posto in posizione centrale bensì ai lati del divano, in questo caso il punto di riferimento dovrà essere l’altezza dei braccioli, seguendo sempre la stessa regola. Il tavolino risulterà quindi un po’ più alto di quello centrale.

I materiali per il tavolino da salotto

In commercio puoi trovare tavolini in una molteplicità di materiali diversi. La scelta di quello perfetto per il tuo salotto dipenderà ovviamente dal suo stile e dai suoi colori.

Il legno è un materiale molto versatile ed è possibile trovare tavolini realizzati con questo materiale in qualunque stile, dal classico al moderno. Lo stile nordico ad esempio utilizza molto il legno, prediligendo però le essenze più chiare rispetto a quelle scure preferite dagli stili classici.

Altro punto a favore di questo materiale è la sua facilità di lavorazione grazie alla quale è possibile realizzare modelli molto diversi tra loro. Per questo motivo, resta il materiale più utilizzato allo scopo.

Un consiglio: se hai un pavimento in parquet o laminato, evita il legno e opta per un altro materiale. È molto difficile infatti trovare due essenze perfettamente identiche, per cui o riesci ad abbinarne con gusto due di diverso tipo, oppure opta per il contrasto tra due materiali diversi.

Il vetro è un materiale che si distingue per la sua leggerezza e trasparenza. Si abbina in maniera ideale con arredi chiari, soprattutto bianchi, ed è perfetto per esaltare la luminosità del soggiorno e alleggerire l’ambiente.
Coniugato in abbinamento con materiali metallici, è la scelta migliore per interni di stile industriale.

Alla trasparenza del cristallo fa da contrappunto la matericità del marmo, un materiale che comunica proprio un senso di solidità, così come la pietra.

Il tavolino da caffè può essere persino in pelle, ecopelle o tessuto! Sì, perché una delle più recenti tendenze è quella di utilizzare come tavolino un morbido pouf che, all’occorrenza, può diventare una seduta in più.

Il colore del tavolino da salotto

La scelta dei colori del tavolino da salotto dipenderà ovviamente dalle soluzioni cromatiche adottate per l’intera stanza.

Il colore del tavolino dovrà essere in abbinamento non solo con quello del divano, ma anche con quelli di tappeti e tende che completano l’arredamento.

È preferibile evitare soluzioni monocromatiche per l’interno soggiorno e orientarsi invece verso un abbinamento di diverse nuances da accostare in maniera armoniosa tra loro.

Le forme del tavolino da salotto

I tavolini più diffusi sono quelli di forma tonda o quadrangolare. Non mancano però modelli ovali, ellittici o sagomati in forme irregolari.

La scelta della forma del tavolino da salotto va fatta anche in funzione dello spazio a disposizione.
Ad esempio, se non è tanto, un tavolino rotondo può essere sicuramente utile per dare più respiro all’ambiente.

Il tavolino rettangolare è ideale da posizionare al centro di due divani affrontati oppure davanti a un divano angolare. I tavolini quadrati sono invece più adatti da accostare a poltrone.

Quando nell’open space è già presenta un tavolo da pranzo, è bene scegliere un tavolino della stessa forma. Allo stesso modo, tieni in considerazione la forma di un eventuale tappeto su cui sarà poggiato per scegliere quella del coffee table.

Se in casa ci sono bambini o animali domestici, evita le forme spigolose o appuntite che potrebbero rivelarsi pericolose per entrambi.

Nulla vieta, naturalmente, di scegliere più tavolini di forma e dimensioni da accostare in una composizione da posizionare davanti al divano.
Si tratta anzi di una tendenza molto ricercata negli ultimi anni, tanto che quasi tutte le aziende hanno a catalogo interi set di tavolini.

Cosa mettere sul tavolino da salotto

Da quanto scritto in questo articolo avrai compreso che il tavolino da salotto è un complemento d’arredo al tempo spesso pratico e decorativo.

La sua funzione non è unicamente quella di piano di appoggio di oggetti che si usano momentaneamente (libri, riviste, la tazzina di caffè, il bicchiere di vino…) ma anche quella di ripiano per oggetti decorativi fissi.

Ecco allora che il tavolino a fianco al divano diventa punto di appoggio indispensabile per una lampada da lettura e sarà quindi fondamentale in fase di progettazione dell’ambiente prevedere il posizionamento di una presa elettrica.

Sul tavolino centrale invece potrai disporre i soprammobili che più ami, un vaso di fiori, il portatelecomando, una bella composizione di candele o per chi ha, ahimè, il brutto vizio di fumare, il posacenere.

Dove acquistare il tavolino da salotto

Potrai acquistare il tuo coffee table sia nello stesso negozio dove hai comprato il divano e gli altri mobili del soggiorno, scegliendolo nella stessa collezione, sia andando in un negozio di complementi d’arredo e cercandolo quindi tra le proposte di un altro brand.

Dai un’occhiata anche a ciò che puoi trovare online su Amazon:
Tavolino da caffè 
VOWNER Tavolino da Caffè
GrandCA HOME Set di 2 Tavolini.

Se invece vuoi creare qualcosa di originale nel tuo salotto, potresti provare a utilizzare qualche altro oggetto a mo’ di tavolino.
Potrebbe essere il vecchio baule della nonna, un tronco d’albero, dei pallet… insomma, spazio alla fantasia!




Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.