Gli scuri per finestre sono elementi irrinunciabili per raggiungere un livello di privacy e intimità, fondamentale per il confort delle case.
Iscriviti alla Newsletter
Gli scuri per finestre sono elementi irrinunciabili per raggiungere un livello di privacy e intimità, fondamentale per il confort delle case.
Photo credit Freepik
Le finestre e le porte finestre sono progettate con lo scopo di garantire un’illuminazione naturale agli ambienti domestici. Ma, in base alle ore del giorno e alle cose da fare, potremmo aver bisogno di maggiore privacy. Ed è qui che gli scuri per finestre e porte finestre accorrono in nostro aiuto.
Gli scuri sono elementi irrinunciabili: grazie ai sistemi oscuranti, infatti, possiamo raggiungere quel livello di privacy e intimità fondamentale per il confort delle nostre case.
Sono diversi i motivi per cui installare scuri per porte finestre e finestre, elementi strutturali della casa che non sono solo fonte di luce ma anche fondamentali per il design della facciata.
La prima cosa da sapere è che c’è una differenza tra le persiane e gli scuri: questi ultimi, infatti, presentano delle doghe unite o un unico pezzo di legno che non consentono alla luce di filtrare e quindi determinano un oscuramento totale degli ambienti.
Le persiane, invece, presentano delle lamelle fisse o orientabili, quindi permettono di regolare la luce in base alle proprie esigenze.
Scuri e persiane sono posizionati sulla parte esterna degli infissi e il loro compito, oltre a non permettere l’ingresso della luce, è quello di proteggere gli ambienti interni dagli agenti atmosferici, oltre che da intrusioni. Sono quindi utili anche per la sicurezza della casa.
In commercio, possiamo trovare scuri realizzati con vari tipi di materiale, come legno massello o lamellare, PVC o alluminio. Sono, però, anche un oggetto di design, poiché talvolta presentano delle decorazioni, ideali per arricchire ulteriormente lo stile della propria abitazione.
Quelli in legno sono molto apprezzati, poiché da sempre questo materiale ingenera un senso di calore ed è considerato super raffinato; inoltre, dal punto di vista dell’isolamento termoacustico, raggiunge ottimi livelli.
Gli scuri in alluminio, invece, si caratterizzano perlopiù per la leggerezza, ma vale la pena di menzionare la loro resistenza e lunga durata. Rappresentano, quindi, un ottimo investimento per chi desidera ottimizzare le spese. Inoltre, sono resistenti anche alla corrosione e agli agenti atmosferici.
Non meno interessanti sono gli scuri in PVC. Questo materiale, negli ultimi anni, ha riscontrato molto successo, in virtù del fatto che è facilmente lavorabile, oltre che piuttosto resistente e accessibile con un budget più conveniente rispetto ad altre soluzioni.
Sono quattro, in ogni caso, i fattori che guidano la scelta e l’acquisto del sistema oscurante per la propria casa:
• il tipo di apertura
• l’attacco a muro
• l’estetica
• il colore.
Per quanto riguarda il tipo di apertura, in commercio troviamo gli scuri a battente, scorrevoli interno o esterno muro o ancora a libro (noti anche come alla vicentina), e infine quelli alla padovana.
Esistono diversi metodi per montare gli oscuranti, ad esempio con cardini a muro, con il telaio di cassa o con i sistemi a scomparsa per gli scuri scorrevoli.
Da non sottovalutare, infine, estetica e colore: quelli in alluminio, per esempio, vengono verniciati a polvere. Più in generale, dobbiamo sempre considerare lo stile complessivo dell’edificio per abbinarci gli scuri perfetti.
Iscriviti alla Newsletter