Con l’avvicinarsi dell’estate è opportuno trovare delle soluzioni per garantire il raffrescamento del clima domestico e difendersi dall’afa.
Iscriviti alla Newsletter
Con l’avvicinarsi dell’estate è opportuno trovare delle soluzioni per garantire il raffrescamento del clima domestico e difendersi dall’afa.
In vista dell’estate, è bene trovare delle soluzioni per garantire un clima confortevole e difendersi dall’afa in casa.
Esistono diversi sistemi tra cui scegliere, ma è sempre importante considerare alcuni fattori, come:
• le dimensioni dell’area da rinfrescare e le caratteristiche strutturali dell’immobile
• l’efficienza energetica, che influisce sia sui consumi che sull’ambiente
• la praticità di gestione
• la necessità di manutenzione
• le opere necessarie per l’installazione.
Valutate le proprie esigenze, ecco alcune delle soluzioni più innovative che offre il mercato tra cui è possibile scegliere.
Tra le molteplici soluzioni di climatizzazione disponibili, sicuramente i condizionatori sono la scelta più diffusa. La maggior parte dei climatizzatori in commercio attualmente sono dotati di pompa di calore aria-aria, che permette sia di rinfrescare gli ambienti durante l’estate che di riscaldarli nei mesi freddi.
Inoltre, i modelli più recenti hanno compressori con tecnologia inverter, in grado di regolare la potenza del dispositivo in modo continuo ed efficiente, adattandola alle esigenze termiche dell’ambiente e garantendo una riduzione dei consumi.
I condizionatori sono ormai molto silenziosi e si adattano a qualsiasi ambiente, tuttavia è fondamentale sceglierne uno abbastanza potente da rinfrescare in modo adeguato la stanza nel quale è installato. In più, bisogna leggere con attenzione l’etichetta energetica e investire se possibile su modelli con l’indicazione A+++, ovvero i più efficienti sul mercato.
Un altro sistema per il raffrescamento del clima domestico è quello a pavimento.
Ma come funziona? Questa tipologia di impianto sfrutta una pompa aria-acqua o acqua-acqua, che funziona anche durante la stagione invernale. Il vantaggio principale di questa soluzione, quindi, è la possibilità di impiegare un solo sistema sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento.
La distribuzione del caldo o del freddo avviene mediante irraggiamento: sotto il pavimento vengono posizionate delle serpentine nelle quali scorre acqua refrigerata, in grado di abbassare la temperatura secondo le preferenze.
Il raffrescamento a pavimento è consigliato principalmente in caso di nuove costruzioni, ma è bene sottolineare che richiede più tempo per raggiungere la temperatura desiderata rispetto ai tradizionali climatizzatori ad aria.
Il Solar Cooling è una tecnologia innovativa che utilizza il solare termico, tradizionalmente impiegato per riscaldare l’acqua, per produrre anche acqua refrigerata da distribuire attraverso terminali radianti.
Per implementare il sistema, è necessario abbinare ai pannelli solari una macchina frigorifera ad assorbimento, in grado di trasformare l’energia termica generata dai pannelli in refrigerazione.
I ventilatori non sono delle vere e proprie soluzioni di climatizzazione, bensì dispositivi in grado di offrire un sollievo immediato ma temporaneo durante le giornate calde.
Creano infatti correnti d’aria in grado di favorire l’evaporazione dell’umidità sulla pelle, generando un’immediata sensazione di fresco.
Tali strumenti sono disponibili in varie dimensioni e tipologie: da soffitto, a piantana oppure da appoggio, da posizionare sul tavolo o su una scrivania. In più possono avere anche un nebulizzatore d’acqua integrato.
Nei ventilatori è possibile impostare solamente la velocità delle pale e non la temperatura specifica, inoltre alcuni modelli potrebbero essere rumorosi e ciò li rende fastidiosi da utilizzare in determinate situazioni, ad esempio durante lo studio o il lavoro, oppure nelle ore serali.
Iscriviti alla Newsletter