Se vuoi ricreare il benessere di una SPA a casa tua e le risorse economiche te lo permettono potresti pensare di mettere una sauna in bagno.
Iscriviti alla Newsletter
Se vuoi ricreare il benessere di una SPA a casa tua e le risorse economiche te lo permettono potresti pensare di mettere una sauna in bagno.
Sauna Bio Level Kinedo (photo credit Blu Wom Milano)
Se desideri godere il benessere di una SPA a casa tua e le tue risorse economiche te lo permettono, potresti pensare di inserire nel bagno una sauna domestica.
Oggigiorno non è più un sogno impossibile da realizzare. Le saune domestiche sono infatti molto compatte, hanno dimensioni non molto diverse da quelle di una confortevole cabina doccia per cui, a meno che il bagno non sia davvero molto piccolo, lo spazio necessario è davvero l’ultimo problema.
In ogni caso, la larghezza della cabina è di almeno un metro e mezzo, mentre l’ingombro in altezza arriva intorno ai 230 cm, considerando che lo spazio tra la panca più alta e il soffitto non deve superare i 120 cm.
Complessivamente, una sauna per una sola persona richiede di occupare uno spazio di almeno un metro quadro.
La sauna è formata da una cabina in legno, con uno o più posti disponibili a seconda delle dimensioni, a cui si accede attraverso una porta in vetro.
Il legno della struttura, oltre a essere particolarmente resistente agli sbalzi termici, non deve assolutamente essere trattato, per evitare che le elevate temperature facciano disperdere nell’aria le vernici solitamente utilizzate per questo materiale, tossiche per l’uomo.
Prima di approfondire le modalità per poterne installare una in casa, vorrei però spendere qualche parola per spiegarti cos’è esattamente una sauna, se per te rappresenta un argomento sconosciuto.
La sauna è originaria della Finlandia ed è una piccola stanza all’interno della quale vengono prodotte temperature molto elevate che creano un caldo secco, quindi con un bassissimo tasso di umidità.
In base alla tradizione, il calore era prodotto in un braciere con pietre roventi scaldate con fuoco a legna su cui veniva gettata dell’acqua per creare un po’ di umidità. Oggi si usa più semplicemente l’energia elettrica, che consente tra l’altro di generare un calore più uniforme.
Il trattamento è molto rilassante e defaticante, quindi utile anche a chi fa sport, e ha effetti benefici sul corpo e sulla psiche. Attraverso la dilatazione dei pori, contribuisce infatti a depurare l’organismo dalle tossine, grazie alla sudorazione, risultando quindi efficace per la pulizia della pelle.
La differenza, rispetto al bagno turco, è che in quest’ultimo, all’interno della cabina, si sviluppa un calore con una elevatissima percentuale di umidità. La cabina stessa inoltre non è in legno ma è un ambiente piastrellato.
Le condizioni ambientali della sauna richiedono sedute di durata molto più ridotta, 10-15 minuti al massimo, anche se alla fine gli effetti benefici dei due trattamenti sono sostanzialmente gli stessi.
Prima di deciderti a installarne una, devi però sapere che esistono diversi tipi di sauna:
• a infrarossi
• con riscaldamento elettrico
• con riscaldamento a stufa.
La sauna a infrarossi è quella più economica e semplice da installare. Il riscaldamento avviene con gli infrarossi appunto e le temperature sono inferiori a quelle della tradizionale sauna finlandese, perché non superano i 55 gradi.
La sauna elettrica riesce a superare questa temperatura ma bisogna considerare che necessita di una potenza maggiore e ha un maggiore consumo elettrico.
La tradizionale sauna finlandese è invece quella a stufa che però ha bisogno di uno scarico per i fumi, per cui è più difficile che possa essere installata in una abitazione, soprattutto in condominio.
Per l’installazione della sauna casalinga è fondamentale avere a disposizione un collegamento elettrico ma anche la potenza necessaria al suo funzionamento. In fase di progetto dovrai quindi verificare che l’impianto elettrico sia adeguatamente dimensionato, per evitare sovraccarichi. Pertanto, per garantire il funzionamento in simultanea con altri elettrodomestici, potrebbe essere necessario un adeguamento di potenza.
È preferibile inserirla in un ambiente dotato di finestra, in modo da consentire un naturale ricambio d’aria dopo il trattamento di benessere.
Anche se sul web troverai molti articoli su come costruire una sauna in fai da te, il mio consiglio è quello di affidarti a una ditta specializzata e a tecnici installatori qualificati che, oltre a eseguire il lavoro a regola d’arte, potranno collaudare la struttura prima del suo utilizzo.
Solitamente le aziende propongono soluzioni modulari prefabbricate ma, in alternativa, offorno servizi con progettazione personalizzata per sfruttare al centimetro gli spazi a disposizione.
Per eseguire i lavori non serve in genere alcun permesso (si tratta di un intervento di edilizia libera), a meno che l’inserimento della cabina in casa comporti delle modifiche murarie. In tal caso, dovrai presentare una CILA o una SCIA, come del resto avviene per qualsiasi intervento che comporti modifiche di questo genere.
Fin qui abbiamo dato per scontato l’inserimento della sauna privata nella sala da bagno, anche perché la situazione ideale è quella in cui si può concludere una seduta di sauna casalinga con una bella doccia rinfrescante che permetta ai pori e ai vasi sanguigni di restringersi nuovamente. Nulla vieta però di scegliere un’altra collocazione.
Si potrebbe ad esempio mettere in giardino o in terrazzo, se preferisci una sistemazione esterna, oppure in camera da letto o nella tavernetta. Ma se hai la fortuna di avere un locale completamente dedicato alla palestra domestica, troverai proprio lì la sua collocazione ideale.
L’unico accorgimento da seguire, in caso di sistemazione esterna, è quello di coibentare adeguatamente la struttura, per evitare di disperdere il calore.
Il costo di una sauna adatta alla casa può andare dai 1.500 ai 5.000 euro circa e dipende chiaramente anche dalle sue dimensioni.
Ecco alcuni modelli che puoi trovare su Amazon:
• DHARANI®
• CONCEPT USINE
• Bagno Italia.
Oltre all’investimento iniziale, però, non dovrai trascurare l’impatto che la sauna potrà avere sui consumi in bolletta.
Iscriviti alla Newsletter