Ristrutturazione di un rustico, ecco quello che devi sapere

Il rustico è un edificio non ancora rifinito molto frequente in campagna. Acquistarne uno e ristrutturarlo può rappresentare, qualche volta, un vero affare.

Rustico di montagna

Se vuoi comprare casa, magari in campagna, ma non hai una grossissima somma da investire, allora un rustico è ciò che fa per te. Spesso si trovano dei rustici con un gran potenziale, con un buon prezzo, ma sono praticamente dei ruderi.

In casi come questo la ristrutturazione è sì impegnativa, ma se fatta in modo corretto farà aumentare di valore il rustico.

Quanto costa ristrutturare un rustico?

Non esiste una risposta universale per questa domanda, perché molto dipende da dove è ubicato il rustico, dai materiali che servono e da tante altre cose.

Se vuoi effettuare la ristrutturazione di un rustico in pessimo stato, il costo sarà di almeno mille euro al metro quadro.
Ciò è dovuto al fatto che, in genere, solo le pareti in pietra si possono salvare, ma bisognerà comunque procedere alla loro coibentazione per rispettare la normativa in materia di risparmio energetico.

La ristrutturazione completa di un rustico vedrà il rifacimento di impianto idrico, elettrico e di riscaldamento, ma anche di cucina, bagni, finestre e serramenti. C’è poi da considerare lo stato del tetto, che si consiglia di coibentare seguendo le moderne tecniche.

Se, invece, il rustico è in condizioni abbastanza buone, i costi di ristrutturazione scendono in funzione degli interventi da eseguire.

Dettaglio dei costi

Fermo restando che, per conoscere i costi, c’è bisogno di contattare ditte esperte, ci si può comunque fare un’idea dei costi da sostenere per la ristrutturazione di un rustico.

Rifacimento del tetto
Il tetto è la prima cosa da controllare, ancor prima di acquistare il rustico. Se scegli un casale grande, considera che anche il tetto sarà grande. Il prezzo base per un tetto ventilato, che fornisce un buon isolamento termico, va dai 150 ai 180 euro al metro quadro.

Cappotto termico
Una volta che si sta ristrutturando, perché non applicare una coibentazione esterna a cappotto? Magari aumenta un po’ le spese, ma con il tempo ci sarà un enorme risparmio sulle bollette. Il costo va dai 120 euro al metro quadro.

Impianti
Sarà difficile trovare degli impianti a norma in un rustico, sempre che siano sopravvissuti al tempo. Il costo per rifarli tutti (elettrico, termico, idraulico, condizionamento, ecc.) per un rustico di 100 mq supera tranquillamente i 40 mila euro.

Porte e finestre
In un rustico da ristrutturare, porte, infissi e serramenti saranno sicuramente da rifare. In termini di risparmio energetico è una spesa molto importante, che varia in base al tipo di porte e finestre scelte. Considera che, in media, una porta parte dai 200 euro e una finestra dai 500 euro in su.

Pavimenti
Se ti capita un rustico che conserva intatto il pavimento in cotto antico, allora sei molto fortunato e vale la pena di recuperarlo. In caso contrario, dovrai far rifare anche il pavimento spendendo almeno 50 euro al metro quadro.

Queste sono solo alcune delle voci di costo per la ristrutturazione di un rustico, ma per avere un preventivo ad hoc ti consigliamo di contattare Idea Casa Plan, una ditta specializzata che provvederà a fare il miglior preventivo e si occuperà dell’iter burocratico mostrandoti anche un progetto in 3D.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.