L’attico è tra le tipologie di abitazione più ricercate e di prestigio: se ne possiedi uno, ecco alcuni consigli per la sua ristrutturazione.
Iscriviti alla Newsletter
L’attico è tra le tipologie di abitazione più ricercate e di prestigio: se ne possiedi uno, ecco alcuni consigli per la sua ristrutturazione.
Gli attici sono tra le tipologie di abitazione più richieste quando si vuole comprare un immobile. Essere proprietari di un attico implica poterne sfruttare i molteplici vantaggi e le caratteristiche esclusive.
Alcuni di essi sono autentici gioielli con ampie terrazze che offrono la possibilità di vivere all’aperto quando il tempo lo permette, persino di fare un bagno in piscina. Altri godono di viste privilegiate e, contemporaneamente, di una maggiore quantità di luce naturale che entra all’interno, trasformando le case in ambienti estremamente luminosi.
Un altro grande vantaggio rispetto alle altre tipologie di abitazioni è la possibilità di mantenere una grande privacy, evitando sguardi indiscreti e rumori dai vicini. Insomma, gli attici offrono molti vantaggi, ma richiedono anche una maggiore attenzione e manutenzione rispetto ad altri tipi di immobili.
Se vivete in un attico, prestate attenzione a questo articolo, vi daremo alcune idee e consigli molto utili per rinnovare e cambiare l’aspetto della vostra dimora, trasformandola in uno spazio moderno e sofisticato.
Se avete un attico con terrazza, cercate di valorizzare al meglio questa opportunità di ambiente esterno.
Chiedete una consulenza a un architetto che vi aiuterà a sfruttare questo spazio per godervi lo spazio all’aria aperta.
Una terrazza può regalare un ambiente confortevole e rilassante durante le stagioni estive e primaverili e può essere un luogo dove sfogare la propria creatività con arredi e complementi specifici. Non ve ne pentirete!
È molto importante prestare attenzione al tetto in questo tipo di abitazioni, poiché possono verificarsi problemi come infiltrazioni d’acqua o perdite.
Di tanto in tanto, è consigliabile far controllare da un professionista le sue condizioni. Se quello del vostro attico è ormai datato, potreste anche valutare la possibilità di rifarlo, approfittandone per isolarlo termicamente.
Gli attici possono essere piuttosto freddi durante i mesi invernali, trovandosi a diretto contatto con l’ambiente esterno.
Un pavimento caldo, come il parquet, oltre ad aggiungere eleganza e stile all’ambiente, conferisce più calore, anche dal punto di vista psicologico.
Su https://www.bricoflor.it/ troverete numerosi spunti a riguardo. Per quanto riguarda la terrazza, ci sono molte possibilità di scelta, dalla posa di doghe di legno a pavimenti in gres porcellanato molto resistenti, pavimenti in resina facili da posare, pavimenti in gomma o persino erba sintetica per avere una sensazione di freschezza.
Se state pensando di installare una piscina in terrazza, è importante tener presente diversi aspetti. Innanzitutto, una piscina comporta un notevole peso aggiuntivo a causa della quantità d’acqua che contiene.
Sarà necessario quindi rivolgersi a un professionista esperto in strutture (ingegnere o architetto) per verificare se i solai sono in grado di sopportare il sovraccarico d’acqua.
Questi sono alcuni dei consigli per la ristrutturazione di un attico. Per interventi più complessi, è consigliabile rivolgersi a un team professionale di architetti che possa fornire una consulenza preventiva sulle opzioni che si hanno a disposizione, in modo da poter sfruttare al massimo lo spazio e trasformare la vostra casa in un luogo da sogno.
Iscriviti alla Newsletter