Arriva il momento in cui è opportuno pensare a qualche modifica funzionale ed estetica del bagno: ecco come farlo senza spendere una fortuna.
Iscriviti alla Newsletter
Arriva il momento in cui è opportuno pensare a qualche modifica funzionale ed estetica del bagno: ecco come farlo senza spendere una fortuna.
La stanza da bagno è uno degli ambienti più importanti della casa: è infatti il luogo dedicato alla cura di noi stessi e all’igiene personale.
Come accade per altre stanze molto utilizzate (ad esempio la cucina e la camera da letto), arriva il momento in cui è opportuno pensare a qualche modifica, sia funzionale sia estetica. Pur rivolgendoci a un professionista, esiste la possibilità di procedere a questo rinnovamento senza spendere un patrimonio.
Indice
Per l’acquisto dei materiali (sanitari, rubinetteria, mobili, ecc.) ci si può rivolgere a una realtà consolidata come Tecnomat, azienda in grado di fornire a prezzi davvero convenienti tutto il necessario per lavori di edilizia e ristrutturazione, sia a professionisti che a privati: utensileria di tutti i tipi, ferramenta, prodotti per l’idraulica e per il bagno, sanitari, falegnameria e serramenti, prodotti per il riscaldamento e la climatizzazione, pavimentazioni e rivestimenti, articoli elettrici, smalti e pitture ecc..
Per quanto riguarda più specificamente i prodotti per il bagno, per esempio, è possibile scegliere:
• vasche da bagno
• sanitari
• miscelatori e rubinetteria in genere
• componenti docce (piatti, box, cabine, soffioni ecc.)
• lavelli e lavatoi
• accessori vari (dispenser per sapone e carta, piantane da bagno ecc.)
• pompe di aspirazione
• attrezzatura idraulica
• mobili da bagno
• rivestimenti
• piastrelle ecc..
Prima di iniziare qualsiasi modifica, è fondamentale pianificare con attenzione i diversi interventi, consultandoci con il professionista a cui abbiamo affidato la ristrutturazione.
Se ad esempio decidiamo di procedere con la sostituzione di sanitari, l’inserimento di un box doccia, la sostituzione di vecchi mobili, la tinteggiatura delle pareti, potremo stilare una lista dell’occorrente e procedere all’acquisto di quanto è necessario.
Su Tecnomat è possibile trovare un vasto assortimento di rivestimenti e piastrelle. Sostituire il vecchio rivestimento può trasformare radicalmente la stanza da bagno, ammodernandola e rendendola più vicina ai nostri gusti attuali.
Anche la sostituzione dei sanitari (vaso, bidet e lavabo) e della relativa rubinetteria può contribuire a rinnovare molto il look della stanza da bagno.
I pezzi dovranno essere scelti nello stesso stile che si intende conferire alla stanza.
L’organizzazione è la chiave per mantenere una stanza da bagno pulita e ordinata. Si possono sostituire i vecchi mobili e creare spazi aggiuntivi con l’uso di mensole, mobiletti bagno, armadi e armadietti.
In alcuni casi si può anche pensare a un riciclo creativo di vecchi oggetti. Per esempio, vecchie cassette di legno, lavorate con cura e ridipinte, possono essere trasformate in originali contenitori o scaffali per riporre asciugamani o prodotti per la cura personale.
Un aspetto da non trascurare nella ristrutturazione della stanza da bagno è l’illuminazione. Si dovrebbero considerare l’aggiunta di nuove fonti luminose o la sostituzione delle vecchie lampade con modelli più moderni ed efficienti.
Un’illuminazione adeguata può dare alla stanza un aspetto più accogliente e favorire anche le attività quotidiane, come la cura personale e il trucco. Sul catalogo di Tecnomat sono presenti molti articoli che possono soddisfare qualsiasi esigenza di illuminazione.
La tinteggiatura delle pareti è un intervento fondamentale per dare una nuova vita alla stanza da bagno.
È preferibile optare per colori che si abbinino all’arredamento (a quello esistente se non è stato sostituito o a quello nuovo); in alternativa la scelta del classico bianco è una soluzione che va bene in qualsiasi contesto.
Prima di procedere è necessario preparare in modo adeguato le pareti ripulendole dall’eventuale presenza di muffe e sporco e carteggiandole se necessario.
Iscriviti alla Newsletter