Il calcestruzzo cellulare aerato è un materiale da costruzione composto da acqua, sabbia silicea, cemento e calce usato in blocchi per realizzare tramezzi.
Iscriviti alla Newsletter
Il calcestruzzo cellulare aerato è un materiale da costruzione composto da acqua, sabbia silicea, cemento e calce usato in blocchi per realizzare tramezzi.
Il calcestruzzo cellulare è un materiale da costruzione recente, fu inventato infatti solo agli inizi del Novecento da un gruppo di ricercatori svedesi, guidati dall’ing. Ivar Sklud e dal prof. Lennart Forsen.
L’incarico era stato conferito da un’industria cementizia allo scopo di creare un materiale che avesse le stesse caratteristiche del legno, fosse quindi isolante, solido, semplice da lavorare, ma senza presentarne gli inconvenienti, in particolare la combustibilità e la scarsa resistenza all’acqua.
Il calcestruzzo cellulare aerato è un composto a base di una miscela di acqua, sabbia silicea, cemento e calce, generalmente conosciuto con il nome delle aziende che lo commercializzano.
I blocchi realizzati con questo materiale si presentano all’aspetto bianchi e simili al polistirolo, ma sono molto più resistenti.
I prodotti sono in genere analoghi per tutte le aziende, ma con delle piccole differenze.
Infatti, in alcuni casi i blocchi sono completamente lisci, mentre in altri presentano delle scanalature o maschiature per agevolare l’incastro o talvolta delle impugnature per facilitarne la movimentazione in cantiere.
Il suo utilizzo può essere vantaggioso per alcuni aspetti, ma presentare anche diversi inconvenienti.
Per questo vi descriverò pregi e difetti dei blocchi in calcestruzzo cellulare, in modo da valutare, a seconda dei casi, quando è opportuno utilizzarli.
Il calcestruzzo cellulare presenta delle ottime proprietà dal punto di vista fisico:
• è molto leggero grazie alla sua struttura alveolare
• è un buon isolante termico
• isola molto bene dai rumori esterni
• è ignifugo
• presenta una buona permeabilità al vapore.
Uno dei suoi principali pregi è però la lavorabilità, paragonabile a quella del legno, tanto che può essere facilmente tagliato con un segaccio, mentre la posa avviene semplicemente per incollaggio.
Alcuni blocchi presentano inoltre un particolare profilo a incastro per cui non è necessario ricorrere all’incollaggio sulle facce verticali.
Per questi motivi l’impiego è molto diffuso nell’ambito del fai da te.
Questo materiale si può usare in diverse applicazioni, sia per nuove costruzioni che per interventi di ristrutturazione.
Con il calcestruzzo cellulare si possono produrre blocchi di dimensioni, forme e peso variabili, utilizzati per realizzare tramezzi, ma anche muretti divisori o cucine in muratura, librerie e scaffalature.
Essendo un materiale incombustibile, risulta anche ideale per la costruzione di caminetti.
Oltre a poter essere tagliato per realizzare ogni tipo di forma, il calcestruzzo cellulare si presta anche a creare pareti arrotondate o smussate.
La finitura dei blocchi può essere di qualsiasi tipo: dalla semplice tinteggiatura al rivestimento con piastrelle ceramiche o con decorazioni in altri materiali.
Il costo ridotto è uno dei motivi principali per cui si preferisce l’utilizzo di questo tipo di blocchi per la costruzione di tramezzi, al posto dei tradizionali blocchetti in laterizio.
Uno dei maggiori difetti dei blocchi in calcestruzzo cellulare è la particolare friabilità del materiale, che non li rende idonei a essere forati per inserire chiodi e tasselli, per cui non sono adatti a reggere mensole, pensili della cucina, apparecchiature elettroniche come televisori o climatizzatori.
Questa incapacità a sostenere pesi notevoli è anche accentuata dal fatto che, pur avendo una elevata resistenza a compressione, sono poco resistenti al taglio.
Inoltre, a causa dei piccoli movimenti che avvengono nelle strutture degli edifici, dovuti al loro naturale assestamento, è frequente la formazione di antiestetiche crepe o cavillature, in particolare nei punti di giunzione.
Per ovviare a questo inconveniente è necessario utilizzare, per la stesura dell’intonaco, un’apposita rete porta intonaco che però non sempre risolve definitivamente il problema.
Infatti, col passar del tempo può presentarsi la necessità di dover svolgere delle riparazioni o delle modifiche degli impianti, come lo spostamento di una presa o la formazione di tracce per il passaggio di tubazioni idriche o di cavi elettrici.
Le tracce realizzate vengono successivamente chiuse con della malta a base di cemento, rasate e poi ritinteggiate. I due materiali, però, ovvero malta e calcestruzzo cellulare, presentano un differente coefficiente di dilatazione termica per cui possono facilitare il formarsi nel tempo di quelle piccole crepe di cui sopra.
Mediamente il costo a metro quadro per blocchi dello spessore di 10 cm è di 9 – 10 euro.
Se volete acquistarli per il fai da te, considerate che un blocco da 250 mm per 600 mm per 100 mm costa circa 1 – 2 euro.
Potete trovarli nei negozi di edilizia o nei brico center, dove è consigliabile acquistare anche lo specifico collante, utile per riempire eventuali crepe o per rivestirli con piastrelle.
Per piccoli lavori di fai da te è possibile acquistare su Amazon.it gli accessori e gli utensili per lavorare il materiale:
• Sega per cemento cellulare
• Tasselli per cemento cellulare
• Collante per cemento cellulare.
Iscriviti alla Newsletter
177 Commenti. Nuovo commento
Salve, mi chiedevo se fosse utile utilizzare blocchi in calcestruzzo cellulare ove è presente già una struttura portante con pilastri e travi IPE in acciaio. In caso di risposta positiva, quale prodotto e di che dimensioni è consigliato l’utilizzo?
Non ho ben compreso la domanda: cosa intende per “utile”… in che senso?
Buongiorno, è possibile montare porte blindate RC3/RC4 su un muro in gasbeton o va rinforzato in qualche modo? Che spessore e/o accortezze bisogna considerare?
Certo, il gasbeton viene utilizzato anche per murature portanti. Lo spesso dovrebbe essere almeno di 25 cm.
salve voglio sapere se è possibile fare isolamento esterno di tutta la casa, naturalmente facendo tutta la procedura come vieni usata per i cappotti, anche perchè è facile posa e lavorazione, volevo un suo consiglio, grazie
Se intende usarli come “rivestimento” no, non sono adatti. Sono un sistema costruttivo isolante, certo, ma solo se usati come tale.
Buongiorno Architetto.
Dovrei realizzare tramezzo per bagni e cucina e mi è stato indicato come materiale ytong da 10 cm. Vorrei sapere se idoneo a sorreggere pensili, mobili bagno e televisori sospesi. Grazie in anticipo se potrà rispondermi.
Ne parlo proprio nel paragrafo “Difetti del calcestruzzo cellulare”. Prima però che scriva qualche produttore del materiale, le consiglio cmq di consultare la scheda tecnica, l’evoluzione tecnologica corre in fretta e oggi potrebbero esserci prodotti specifici per l’uso.
Salve mi servirebbe un informazione, si può realizzare un tramezzzo alto circa 4,20 m con blocchi da 10/12 cm?
Per quest’altezza sono preferibili quelli da 12.
Salve mi chiedevo se è fattibile utilizzare il gas beton per fare una sorta di rialzo del massetto ,ho un dislivello di 14 cm …so che potrebbe essere non la scelta piu economica ma a livello di posa mi risolverebbe un bel problema…ho anche provato a cercare un po in rete ma non trovo niente a riguardo….grazie per il suo tempo
Non mi risulta che i bocchi in gasbeton siano pensati per un utilizzo a calpestio… Verifichi la scheda tecnica, ma lo sconsiglierei.
Buonasera Architetto.
In relazione al materiale in oggetto vorrei sapere se resiste alle intemperie, mi spiego meglio: dovrei realizzare un vano esterno per caldaia a gas. Preciso che la temperatura qui può anche scendere a -10 e più e sarebbe esposto a neve e pioggia. Grazie per la Sua gentile risposta. Cordiali saluti
Certo che può resistere agli agenti atmosferici: consideri che viene utilizzato per costruire interi fabbricati.
Per conoscere esattamente le temperature in cui può essere utilizzato, consulti la scheda tecnica.
Buongiorno, blocchi in calceSpan possono essere utilizzati per isolare un muro da un caminetto a legna,
Grazie
Sì.
Buonasera,
vorrei realizzare una struttura coprilavatrice con lavandino in un terrazzo esterno. E’ possibile utilizzare questo materiale e poi appoggiarci sopra un piano in travertino?
I blocchi vanno trattati visto che sono soggetti alle intemperie?
Sì, per impermeabilizzarlo può utilizzare una resina.
Avendo delle pareti con intercapedine e per isolare le stesse dai ponti termici mi consiglia di usare il gasbeton per fare un cappotto interno?grazie per un vs riscontro
@Gerardo: Può essere una buona alternativa. Tuttavia per realizzare un cappotto le consiglio di consultare un termotecnico esperto che le suggerisca la soluzione più adatta per il suo edificio.
Buongiorno
Vorrei sapere se posso realizzare delle aiuole con questo materiale.
Grazie mille
Sì.
Salve, è possibile costruire un divano in muratura con i blocchi di siporex?
Sì.
Buongiorno architetto, devo realizzare una piccola piscina in un box: 3 lati sono costituiti dai muri portanti della casa, il terzo lato (larghezza m 4,50 e altezza m. 1,50) può essere fatto con gasbeton? Questo materiale reggerebbe la pressione dell’acqua?
Grazie
Si affidi a uno strutturista e a un costruttore di professione.
gent.ma Milena avrei avuto anch’io la stessa domanda da fare all’arch. Granata,
ovviamente mi sono rivolta ad un professionista che mi assicura di aver già realizzato piscine in gasbeton con risultati eccellenti.
Ci piacerebbe sapere il parere dell’arch. Granata, se sulla base della sua esperienza ritiene il gasbeton adatto alla struttura di una piscina e quali potrebbero essere i suoi difetti in questa applicazione.
Grazie
Valeria
@Valeria Gerloni: non ho esperienza diretta della costruzione di piscine con questa tecnologia. Secondo me si può fidare del professionista citato.
Salve! Dovrei realizzare una parete divisoria in sede d’intramezzo di un architrave in pietra muraria il cui muro esistente e portante divide le proprietà di due distinti garages. Chiedo che materiale per tipologia (cls cellulare o forati) è opportuno (e normativamente corretto) utilizzare per tale fine anche in termini di spessori minimali dei blocchi da dovere impiagare.
La parete che s’intende realizzare (di misure circa 2.30 cm. in altezza e 1.05 cm. in larghezza, tanto quanto è l’area da ricoprire) non dovrà sostenere pensile o supporto meccanico alcuno.
Ringraziando per l’utile supporto, porgo mio gentile saluto.
Vanno bene entrambi i materiali citati.
Buongiorno,
Vorrei costruire un barbecue in muratura, ma visto che devo poggiarlo su di un solaio, vorrei costruirlo interamente con calcestruzzo cellulare, dalla base al camignolo, è adatto a questo tipo di lavoro, va bene con fiamma e temperatura “relativamente” alta?
Grazie.
Sì, ho risposto più volte che si possono costruire barbecue con questo materiale.
Buonasera,
dovrei realizzare una parete per creare una cabina armadio, con i blocchi di gasbeton. Che tipo di porta è piu adatta per il tipo di materiale usato? una porta in vetro scorrevole esterna, su guida, è troppo pesante o ci possono essere accortezze strutturai per poterla montare?
La ringrazio in anticipo per la sua risposta.
Sulle schede tecniche del materiale può trovare indicazioni sulla portata, per capire se è possibile montare la porta che ha in mente, e consigli di posa in opera.
Buongiorno, vorrei sapere se è possibile fare un isolamento interno su muri in laterizio forato, con i blocchi autoclavati ytong spessore 50 mm .
Se si quali controindicazioni ci possono essere?
Grazie
Diciamo che non è esattamente la loro modalità di impiego. Ci sono tanti materiali specifici per l’isolamento interno.
Salve,
ho cambiato da poco appartamento e ho trovato un piatto doccia da 80x8o, il mio box doccia, proveniente dal vecchio appartamento, è di 70×80. Posso realizzare una piccola sporgenza di 10cm in Siporex da rivestire con delle piastrelle e attaccarci un lato del box doccia ? Il Siporex va rasato con il suo collante specifico prima di incollare le piastrelle? Devo usare dei tasselli particolari ?
Qui può trovare dei consigli utili per la posa del siporex: http://www.siporex.it/documentazione/Consigli_Posa_SIPOREX.pdf
Buongiorno,
vorrei costruire un muretto di 40 cm in altezza per una lunghezza di 12 metri per contenere la terra del giardino a ridosso della mia cancellata esterna, questo prodotto potrebbe andare bene?
Pu0 essere incollato alla base di cemento già presente? Consigliabile la sua colla o il cemento?
Grazie
Per le caratteristiche e le modalità d’uso può scrivere direttamente ad aziende produttrici, come Ytong e Gasbeton.
Bongiorno, dovrei dividere un locale realizzando un bagno ed una cucina, quale impiego di materiali mi consiglia per realizzare il tramezzo divisorio nella considerazione che questo dovrà supportare ambo i lati l’installazione di pensili da cucina e quant’altro fosse necessario?
Anche il calcestruzzo cellulare va bene, visto che è portante. Attenzione a scegliere però la tipologia adatta di blocchi.
2 muretti calc–cellulare 1metro x 1metro possono sorreggere un forno a legna pesante sino a 7quintali?o quali dimensioni servono, grazie
Può verificarlo analizzando la scheda tecnica dei materiali.
Salve, sto cercando di capire quale materiale che sia leggero, economico e resistente anche all’umidità, posso utilizzare per sollevare da terra un piccolo armadio alto 2 metri per 10 profondità 50. A tre ante dell’ikea. A causa dei facili allagamenti in un laboratorio vorrei almeno poter mettere in sicurezza questo armadio e qualche altro mobile di piccole dimensioni. In modo tale che se dovesse succedere malauguratamente un altra infiltrazione di acqua non devo gettare via i tessuti della sartoria e avere altri danni. Ringrazio per la gentile risposta.
Cordiali saluti
Lory
Sì, questo materiale può andare bene.
Buona sera, nel mio immobile devo chiudere una parte di terrazzo per creare un passaggio, un corridoio lungo 6/7 metri e alto 2.7 m questo terrazzo per una parte oltre ad essere ancorato alle pareti a L è sospeso e sorretto da mensole in cemento armato, per non gravare troppo peso Pensavo al gasbeton secondo voi va bene??? Al centro devo mettere una finestra. Grazie
Per fare questo tipo di intervento occorre richiedere un titolo abilitativo. L’architetto che si occuperà della pratica e seguirà i lavori saprà dirle anche se la tecnologia costruttiva è adatta.
BuongiornO, come basamento di una piscina fuori terra da 4 metricubi d’acqua viene consigliata una base da 15cm di cemento armato con rete elettrosaldata.
Al posto del cemento armato potrei utilizzare mattoni di gasbeton magari rinforzano con rete elettrosaldata?
Reggono la compressione? Grazie
Non essendo specializzata in strutture non potrei garantirglielo.
Buongiorno
è possibile realizzare una vasca idromassaggio all’esterno, isolata internamente con resina, telo o piastrelle? Gli disturba l’umidità eventuale della pioggia, o il gelo?.
grazie
Fiorenzo
Certamente no, visto che i blocchi vengono utilizzati per realizzare manufatti edilizi.
se uno deve costruire una villetta da 100mq da zero, impiegando il gasbeton il costo finale risulterà superiore rispetto all’utilizzo dei mattoni tradizionali? Sono in grado di reggere bene la struttura portante? Quale è la marca migliore? Grazie mille.
Queste sono questioni che vanno affrontate insieme al progettista strutturale.
possono essere utilizzati per una parente esterna? si tratta di un sotto scala ma che naturalmente sarà soggetto alle intemperie quali piogge gelo? bisogna fare un trattamento particolare.
Ci sono blocco specifici per i tamponamenti esterni.
Buongiorno, vorrei realizzare la copertura di un cancelletto di ingresso posto all’esterno. La forma è un trapezio rettangolo e verrebbe appoggiata su 3 pilastri in calcestruzzo esistenti. Le misure sono 150 cm x 150 cm. pensavo ad uno spessore di 16 cm. Può essere un materiale idoneo? Grazie.
Non è l’ideale per realizzare strutture orizzontali.
Salve,
ma il siporex e anche refrattario?
può essere utilizzato per creare un barbecue?
No, può realizzare la struttura in siporex, ma poi il focolare deve essere sempre rivestito con pietra refrattaria.
Buongiorno, vorrei utilizzare blocchi in cemento cellulare per fare cassoni per il contenimento di terra in modo da fare l’orto rialzato ci circa 20 cm dal piano di campagna. Volevo sapere se i blocchi sono resistenti agli agenti atmosferici e se rilasciano sostanza dannose nel terreno
Sì, non ci sono controindicazioni per quest’uso.
Salve buon giorno! volevo chiedervi a chi ha usato mattoni in gas beton dovrei alzare un muro di 4 metri lungo 9 metri e dovrei mettere i mattoni da 12 cm di spessore. Voglio solo sapere ma sono resistenti o devo mettere un rinforzo centrale tipo un c di lamiera? o due rinforzi ogni 3 metri?
Un manufatto lungo 9 metri e alto ben 4 non è opera di poco conto e necessita di essere progettato da uno strutturista a cui dovrà rivolgersi.
Certamente uno spessore di soli 12 cm non è sufficiente e la lunghezza dovrà essere essere intervallata da elementi di rinforzo.
Ho una casa in legno lamellare. Le pareti interne sono state rivestite internamente con blocchi da 5 cm. di ytong e anche le tramezze sono state realizzate con blocchi da 12 cm. Fin dall’inizio sono apparse le crepe. L’azienda è inizialmente intervenuta aggiustando le varie cavillature con malta cementizia apposita. Nel tempo sono comunque riapparse (anche di nuove). In alcune parti ho risolto definitivamente sovrapponendo pannelli di cartongesso da 12 mm. Per il resto dovrò provvedere credo allo stesso modo, magari trovando rivestimenti a pannelli a secco. Per quel che mi riguarda Calcestruzzo cellulare vade retro!!
Tanto le vale rifare i tramezzi da zero in cartongesso con la struttura in acciaio zincato! Ne guadagnerà!
Buongiorno, anch’io pensavo di usare il gasbeton per fare una pare della doccia, dato che lo spessore pu’ essere anche di 8 cm e pensavo di rivestirla con delle piastrelline a mosaico. E’ fattibile?
Sì, certo.
Buonasera, considerando gli innumerevoli pregi di questi blocchi, abbiamo pensato di utilizzarli come alternativa al box doccia, rivestendoli poi con la resina. Secondo Voi potrebbe rappresentare una valida soluzione, per cortesia? Grazie mille!
Sì, la resina può essere utilizzata per rendere idrorepellente il box, al posto delle piastrelle.
Buonasera,
in un mio immobile, un muro non portante, esterno, è stato effettuato col cemento cellulare. Solo su questo muro si presenta umidità di risalita (salmastro). E’ possibile che questo problema sia determinato da questo materiale, dato che altri muri esterni, adiacenti a questo, fatti di altro materiale, non presentano tale anomalia? Anticipatamente ringrazio per eventuale riscontro
E’ possibile. Magari il materiale degli altri muri è ben isolato e l’umidità sfoga tutta da quel punto.
Buongiorno,
mi chiamo Daniel, vorrei realizzare una libreria con gasbeton, mi interessa sapere che peso può sostenere un singolo blocco in misura 250x600x100. Grazie mille
Sulla scheda tecnica del prodotto può trovare indicata la portata.
Devo dividere con un muro due appartamenti. Che spessore devo usare? E’ vero che il muro una volta realizzato, si può manomettere e si può aprire un varco con una sega? Per poter appendere quadri o altro che tasselli si possono usare e quali punte trapano? Per evitare le crêpe si possono incollare sul muro delle piastrelle? Con le piastrelle incollate sopra, sarebbe più resistente? Per rendere l’intonaco un po’ rugoso, cosa si può usare? Ho bisogno di una risposta urgente. Grazie.
Viste le numerose domande, la sua richiesta si configura come una consulenza personalizzata. La invito pertanto a richiedere qui il servizio a pagamento: http://www.guidaxcasa.it/contatti/
Buongiorno,
può essere usato per costruire i montanti di una cucina in muratura?
Poi copro con tavelloni da 80cm e sopra un gettatina di cemento armato di 3 cm.
Sopporta il peso del piano?
Il calcestruzzo cellulare può essere usato tranquillamente per costruire una cucina in muratura.
Devo realizzare un bagno in zona marina molto umida. Le pareti perimetrali devono essere portanti per il tetto in lamiera coibentata su cui poggiare pannelli solari per acqua calda e energia elettrica. Gas beton può essere indicato:
Sì.
buonasera volevo sapere se sono resistenti al calore di alte temperature tipo fare un piano x barbecue ..grazie
Sì, si può utilizzare.
salve a tutti.
mi chiamo GERO, ho lavorato x molti anni in aziende di produzione del gas-beton, e ho letto molte critiche inesatte, circa la sua fragilità e la tendenza a spaccarsi dopo la posa in opera. Posso dirvi che le cause sono dovute all’incompetenza di chi oggi lo produce senza applicare le regole di base.
Il gas-beton rimane oggi un prodotto ecologico con elevate prestazioni tecniche nel pieno rispetto dell ambiente, occorrerebbe solo comprare quello fatto da stabilimenti seri.
salve sig. Gero.
Mi permetto di segnalarle una critica “toccata con mano” cioè riguardo la rumorosità che viene trasmessa da questi blocchi (GASBETON) con appartamenti confinanti (condominio) superiore ai tradizionali forati con relativa intercapedine.
Aggiungo inoltre che questo materiale ci è stato consigliato sia dall’ingegnere che dal costruttore. Conclusione: O NON LO SANNO O NON LO DICONO. Grazie
Salve devo costruire un muro di recinzione a ridosso di un’altro muro che é di proprietà del vicino, per occupare il meno spazio possibile posso utilizzare blocchi in cemento cellulare spessi 5 cm? Oppure che consiglio mi può dare?Grazie saluti
Sì, se il muro è appoggiato a quello del vicino, non ci sono problemi. In altri casi va scelto lo spessore anche in funzione dell’altezza.
Grazie mille
Devo realizzare un piccolo forno fusorio per un crogiolo in grafite per metalli come alluminio e rame quindi resistente a delle temperature fino a 1200 gradi. Il gasbeton resiste a queste temperature? Chiaramente incollato con malta refrattaria. Sarebbe comodo disponendo ad esagono i matttoni o tagliati per farlo diventare tondo.
Il calcestruzo cellulare è un materiale incombustibile e soddisfa tutti i requisiti standard di resistenza al fuoco; in caso di incendio non brucia, non gocciola, non produce fumi né gas tossici. Può essere usato quindi a questo scopo.
Buonasera,
ho una grande stanza rettangolare dove sarà destinata a essere il salotto della casa. In una delle due estremità più distanti vorrei ritagliare un tot di mq per farci uno studio. Necessitavo quindi di qualcosa che sia isolante dai rumori e penso che il calcestruzzo cellulare facci a caso mio e che la parete possa avere dei riquadri (fori) che separino i due ambienti da un vetro. Dunque incastonare il vetro dentro il C.C.
Ovviamente occorre anche installare un telaio per una porta.
Ho letto che possono verificarsi delle crepe con il tempo e la cosa non mi va a genio. Usando una retina e il rasante posso sperare di non avere questo tipo di problemi?
Una soluzione potrebbe essere quella di usare uno spessore di 8cm di C.C. per attenuare il rumore e rivestito di cartongesso da entrambi i lati per un fattore estetico.
Consigli?
Sicuramente l’apposizione di una rete portaintonaco può essere efficace.
Grazie per la risposta, non è necessario quindi applicare cartongesso?
Può essere una soluzione alternativa, ma non indispensabile.
buongiorno, dovrei creare una parete di un altezza che si aggira sui 3,50m e annessa una porta blindata.. che spessore mi consiglia lei?
Almeno 25 cm.
Salve sto costruendo muri divisori in gas beton com spessore 15 cm vorrei sapere se conviene intonacare le pareti prima di aver fatto le tracce degli impiamti.. grazie
No, direi di fare prima le tracce e poi intonacare.
Buon giorno,
Ho appena preso casa, annesso alla casa ho una struttura di forma rettangolare corca 7m x 8.6m ove avrei un garage doppio e su due lati due magazzini che poggiano su due lati del garage. L’annesso è regolarmente acatastato ma con muri perimetrali di 10cm e attualmente è realizzato similmente ad una “baracca” in tavole di legno con struttura portante in legno. Vorrei ricostruire il tutto in muratura ed utilizzare uno dei magazzini come studio (la casa è piccola e non avrei altro posto).
Stavo valutando di rifare le pareti in mattoni di cemento cellulare (in entrambi i magazzini ho una finestra) ma lo spessore di 10cm delle pareti mi pone il dubbio che strutturalmente possa non sorreggere il tetto (monofalda, in legno leggero con copertura in grecata a sandwitch isolante altezza massima 2.80m minima 1.80m). A suo parere, e conscio che le informazioni che le ho fornito non sono del tutto sufficienti potrebbe essere una buona soluzione? Grazie in anticipo
Per fare un intervento di sostituzione edilizia è necessario uno specifico titolo abilitativo e anche il deposito di un progetto strutturale.
Le consiglio quindi di rivolgersi a un tecnico del posto che sarà in grado di progettare la struttura più idonea.
Si chiaramente il tutto verrà fatto con scia e progetto da parte dell’architetto, ma trattandosi di un amico non volevo fargli perdere tempo con idee senza potenziale fondamento, al momento pensavo ad una struttura in legno che però visto lo spessore poco coibentata e con una portata parecchio limitata, cercavo soluzioni da proporre che avessero senso e questo tipo di mattone mi pareva interessante. La ringrazio per la risposta e per l’interessante ed esaustivo articolo.
Tralasciando la parte burocratica (vedi titolo abilitativo, oneri da versare a vario titolo) lo spessore di cm 10 è del tutto insufficiente per rientrare nei parametri di “snellezza”.Il calcolo di una muratura richiede la valutazione dei seguenti punti:
1. snellezza
2. eccentricità dei carichi
In funzione di entrambi i punti si determina un coefficiente della resistenza della muratura e di conseguenza spessore in base al materiale di costruzione. Inoltre se si intende riscaldare i locali, per avere condizioni termo-igrometriche facilmente controllabili in base alla fascia climatica, posso tranquillamente affermare che lo spessore minino e cm 25 con muratura in calcestruzzo cellulare. Essendo monoparete la cura nella realizzazione della rasatura esterna e successiva stesura di intonachino deve essere eseguito con accorgimenti particolari (vedi applicazioni acrilsilossanici).
Guardi, l’architetto serve proprio a questo, a cercare la soluzione più opportuna e performante anche in funzione di ciò che il titolo abilitativo consente di realizzare. Non deve proporre lei le soluzioni. Lei può fare delle legittime richieste, l’architetto le dirà se sono realizzabili o le consiglierà come realizzarle.
P.S.: la sua risposta non era “sparita”, semplimente non era ancora stata pubblicata. 🙂
Grazie a tutti per i chiarimenti, io sono una persona curiosa per natura, e preferisco avere sempre e comunque una infarinatura di base per capire le risposte dei professionisti che poi mi seguiranno (ed evitare castronate troppo grandi, come quella della mia domanda).
Di fatto avevo seri dubbi che su quello spessore si potesse fare qualcosa, ho però dei limiti relativi alla situazione particolare dell’area e speravo di trovare una soluzione migliore del lasciare tutto così com’è ora. Comunque spero presto vedrò l’architetto e ne parleremo con calma in vista della realizzazione del progetto e della conseguente scia.
Grazie mille e ancora complimenti per l’articolo ed il sito tutto
Grazie a lei. 🙂
Leggo questo articolo con interesse. Sto comprando casa in un cantiere e il costruttore poserà blocchi ytong con spessore 400mm per i muri esterni (struttura portante fatta di pilastri in cemento armato classico) soletta inferiore su predal con box sotto e soletta del primo piano classica.
Mi ha incuriosito la parte dell’articolo che descrive che il cemento cellulare non è adeguato per sostenere pesi. Io avrò almeno i muri esterni (i tramezzi saranno in mattoni) di solo ytong. Fino a che livello può quindi sopportare mensole o mobili. Nell’articolo addirittura c’è scritto che non supportano condizionatori… se intendete gli split classici, mi preoccupo visto che non mi sembra nulla di così pesante.
Grazie per un gentile riscontro
Guardi il problema del peso dei pensili si presenta per murature sottili, come i tramezzi. Nel caso di murature perimetrali da 400mm non dovrebbe esserci. Si faccia comunque mostrare la scheda tecnica dei materiali utilizzati.
devo costruire un muro esterno e creare un supporto per porta biciclette, vorrei sapere se il gas beton supporta nel tempo le variazioni climatiche
grazie
Come ho scritto più volte, il calcestruzzo cellulare è un materiale adatto a essere usato in esterni.
Salve volevo un consiglio dall’architetto ho costruito una tramezzatura con gas beton da 8
Purtroppo nessuno mi ha detto che non potevo istallare un televisore come posso ovviare a questo visto che i miei in quella parete lo vogliono? Grazie aspetto risposta
Dovrebbe fare in modo che il supporto di sostegno della tv abbia una base di appoggio al pavimento.
La ringrazio architetto ma speravo in un’altra soluzione
Mi permetto di dare una possibile soluzione.
Porta televisore Meliconi SlimStyle adeguato ai pollici del televisore e numero 4 tasselli GB10 FISCHER.
L’esperienza pratica mi dice che è più che sufficiente. Presupposto scontato che la tramezza sia eseguita a regola d’arte e adeguatamente rasata su entrambi i lati con rete in fibra di vetro annegata in modo corretto nel rasante. In casi estremi con televisori da 60 pollici in su optare per GB14 oppure tassello chimico con relativa calza e barra filettata.
Salve devo creare una parete di 4 metri altezza 3 e mettere una porta in legno posso usare gasbetin? Se si per rifinire il tutto posso usare il suo collante o intonaco semplice? Devo mettere la reticella in fibra di vetro?
Deve intonacare ed è consigliabile mettere una rete portaintonaco.
Visto l’architetto non ha risposto a 2 delle sue 3 domande, le rispondo io. Può usare Gasbeton. Per rifinire deve usare il prodotto apposito per calcestruzzo cellulare che, per mia esperienza con Ytong, è lo stesso che funge anche da collante. Verifichi se è la stessa cosa anche per Gasbeton.
Non è esatto dire che ho risposto solo a una domanda: ho semplicemente sintetizzato.
Quando bisogna rispondere a decine di commenti al giorno, può essere necessario…
Visto che lei ha tutto questo tempo e può essere più preciso, la ringrazio per la collaborazione. 🙂
Buongiorno, ho delle crepe in un muro in gasbeton, sia orizzontali che verticali diagonali. Cè un modo per risanarlo? Grazie
Se le crepe fossero state solo orizzontali o solo verticali, l’errore di posa in opera poteva in qualche modo essere rimediato. Ma con crepe in tutte le direzioni, credo che il muro vada proprio rifatto.
Avevo lo stesso problema con una tramezza interna.
Per evitare lavori di demolizione con tutti i disagi del caso, su entrambi i lati ho applicato dei profili a C usati per il montaggio del cartongesso, e successivamente ho posato il cartongesso. A seguire rasato e pitturato. Da un lato della parete i profili a C in orizzontale dal lato opposto in verticale in modo da creare un parvenza di rinforzo strutturale. I tasselli usati sono i GB 8 FISCHER.
A 6 mesi non si sono presentate crepe o cavillature.
Salve, volevo sapere se un muretto della doccia di gasbeton rivestito con piastrelle, può resistere all’umidità del bagno e all’acqua.
Grazie, attendo risposta
Sì, il calcestruzzo cellulare può essere usato per realizzare box doccia. Le aziende forniscono consigli sulla corretta posa in opera per la difesa dall’umidità (ad es. l’apposizone di un profilo a U in plastica per separare il tramezzo dal pavimento).
Buongiorno, vorrei realizzare un lavandino esterno utilizzando il gasbeton come supporto della vasca lavatoio. Resiste negli anni alle intemperie ed al peso della vaschetta?
Certo. Consideri che con questo materiale ci si costruiscono le case!
Buona sera, io sono in fase di dividere casa mia che si trova in Calabria, ma non sono sicuro se il gas beton va bene dato che è una zona sismica grazie
Il calcestruzzo cellulare può essere usato in zona sismica anche per realizzare strutture portanti.
Salve Architetto. Scrivo da Cagliari. Ho un piano casa e devo ampliare una camera sfruttando un balcone antistante, volevo sapere da lei se posso tamponare utilizzando gas beton o ytong da 25 cm, visto che è un materiale leggero e andrà posato sul bordo esterno del balcone
grazie
A mio avviso sì, ma l’ultima decisione spetta sempre al direttore dei lavori che conosce direttamente le caratteristiche del manufatto.
grazie1000
saluti
Sono sufficienti i blocchi di calcestruzzo cellulare dallo spessore di 10cm per creare un bagno 2.80*1.80? Se no , un consiglio su l ‘eventuale spessore più idoneo.
Grazie
Distinti saluti.
Dipende dalle caratteristiche del bagno, come sanitari e mobili sospesi, ecc.
È possibile realizzare un bagno col calcestruzzo cellulare considerando che dovrebbe sopportare il peso delle piastrelle e rubinetteria? Voi lo consigliate?
Distinti saluti.
Sì, usando i blocchi specifici, in grado di sopportare il peso.
Buongiorno volevo sapere se il blocco da 10 potrebbe sostituire il cappotto dello stesso spessore (per quanto riguarda l’ isolamento termico) grazie
Consiglio di utilizzare gli specifici pannelli.
Buongiorno volevo sapere se questi blocchi si possono usare di piatto per fare una pavimentazione calpestabile (poggiandoli su fogli di polistirene di spessore 6/8 cm) oppure è una cosa senza senso. Grazie
Secondo me è inutile, visti i tanti materiali specifici esistenti.
Salve Architetto
dobbiamo realizzare il piano di casa e il fornitore ci ha consigliato i blocchi ytong. Ora la casa da realizzare è ad un solo piano con muratura portanze in zona sismica 4 (siamo in Sardegna). Il fornitore ci consiglia i blocchi clima plus da 35 cm, che hanno degli ottimi valori termici. Il mio dubbio è che nella scheda tecnica, vengono indicati come tamponatura! Il fornitore mi rassicura che comunque i blocchi essendo una struttura ad un solo piano vanno benissimo. È ovvio che hanno anche loro una resistenza a compressione e che non devo tirare su un palazzo, ma secondo lei vado incontro a qualche rischio? Grazie
Non dovete seguire i consigli del fornitore (almeno non solo quelli), ma piuttosto quelli del progettista strutturale e del direttore dei lavori.
Salve le volevo chiedere se si può usare x chiudere le pareti esterne usando il gasbeton da 35, e termico? E resistente all’acqua?
Sì.
la mia domanda è di carattere generale… il prodotto ha un range di utilizzo? rispetto alle varie situazioni igrometiche? se si quali potrebbero essere?
Il calcestruzzo cellulare è un buon idroregolatore. Naturalmente, le prestazioni variano in base alla tipologia di pannello utilizzato. Sul sito aziendale trova le schede tecniche dei vari prodotti, per poterle confrontare.
Salve in caso si voglia usare ytong come isolamento interno la situazione igrometrica come incide e rispetto a quali valori.grazie
Deve incaricare un tecnico che esamini la situazione specifica del suo immobile ed effettui i calcoli del caso.
Buonasera Architetto,
vorrei utilizzare il gas beton per un basso muretto all’esterno della casa. Essendo esposto alle intemperie può dirmi se il gas beton è permeabile o no all’acqua? E’ possibile che si deformi?
Grazie
Si può usare in esterni.
Le tracce le posso chiudere con Malta premiscelata tipo premix? Purtroppo mi hanno fatto le tramezzature tutte storte che tipo di intonaco posso usare x poterle raddrizzare? spero in una risposta veloce visto che ho i muratori in casa
Grazie
Mi scusi, ma non ha incaricato un architetto per la direzione lavori?
Purtroppo è un amico che si è offerto x farmi il lavoro e adesso non so come fare x riparare il guaio
Premetto che 2 pareti li abbiamo rifatte ma non posso rifare tutto il costo sarebbe troppo
Tra l’altro se ha tirato su delle pareti senza comunicarlo al Comune, ha anche commesso un abuso.
Buongiorno, devo realizzare un tramezzo esterno in corrispondenza del seminterrato, per compensare lo spessore del cappotto. Quindi da terra (marciapiede in cemento) ad una altezza di circa 1m – 1,5 m sotto la lamina in alluminio che delimita il cappotto. Si può utilizzare il blocco Ytong che verrà sucessivamente intonacato senza incorrere in problemi di umidità (pioggia che ci batte contro). Grazie mille per la risposta. Cordiali saluti. Sergio
Sì, è possibile.
Buongiorno architetto le pongo un quesito sul gasbeton, in fase di demolizione si può mandare a discarica con codice 170101? grazie
A mio avviso sì.
È possibile utilizzare il calcestruzzo alveolare all’esterno al posto dei cordoli?
(Mi pare sia leggero e facilmente posabile…)
Grazie della risposta
Il calcestruzzo cellulare si può usare in esterno, ma non capisco cosa intende per “al posto dei cordoli”.
A maggior supporto di quanto scritto dal dott. MENNI della YTONG (leader mondiale nella produzione di blocchi in AAC (calcestruzzo Areato Autoclavato) posso dichiarare con cognizione di causa che questi
blocchi se utilizzati come consiglia il produttore e nei giusti spessori e lasciando i giunti sugli elementi strutturali (travi e pilastri) con un materiale elastico (polistirolo o schiuma pu) e ancorandoli
ogni 2 file con delle spinottatura ed utilizzando il rasante o l’intonaco della Ytong con rete, non subiranno alcunchè cavillatura o altro. Ne sono personalmente testimone di centinaia di edifici realizzati
nella mia regione Marche e da me seguiti pazientemente. A conferma di tutto ciò basti pensare che tutte le scosse sismiche avvenute negli anni e soprattutto dal 24 agosto ad oggi non hanno provocato nessuna
minima cavillatura su questi edifici di cui posso documentare nei seguenti comuni di: Amandola, Ascoli Piceno, Sarnano, Penna san Giovanni, Urbisaglia, San Ginesio, Camerino, Tolentino, Macerata, Fabriano,ecc. tutti
del cosidetto cratere sismico. Purtroppo molti edifici realizzati anche negli ultimi 40 anni in str. c.a. e tamponati con blocchi tradizionali in laterizio hanno avuto probleni seri e causato feriti e
morti! Su di un ‘edificio di questi in prov. di MC si è lesionata la facciata e tutti i tramezzi interni in laterizio, mentre i blocchi in Ytong non hanno subito nessuna cavillatura, ci metto la mia faccia!!
Per ultimo dico solo che ad Amatrice sembra che sia rimasto quasi nulla ma vi è un edificio in c.a. costruto prima del 2008 (legge antisismica) con blocchi Ytong da tamponamento da cm. 40 che non ha avuto
danni se non un piccolo scrollamento dell’intonaco e piccole cavillatura, sarebbe stato sufficiente mettere una rete nell’intonaco. Chiedo pertanto all’arch. Granata di aggiornare l’art. sui difetti di questo
materiale.
Pubblico il suo commento e le faccio presente che non ho parlato di crepe strutturali, ma di cavillature che si formano nei punti di giunzione con altri materiali, se non coperti con rete portaintonaco.
Aggiungo: perché Arch. Granata scrive nel suo articolo che i blocchi Ytong non sono adatti per reggere apparecchiature e pensili (o addirittura chiodi!). Non sono mica di carta. Sui consigli di posa del manuale YTONG sono indicati gli spessori consigliati per supportare determinati carichi. Ad esempio per i pensili della cucina sono richiesti spessori maggiori di 15 cm.
Forse mi sono espressa male: non intendevo dire che il calcestruzzo cellulare non è in grado di sostenere chiodi in genere, ma supporti per pensili. Lei stessa riferisce come sulle schede Ytong sono indicati gli spessori richiesti e per i pensili della cucina siano di almeno 15 cm… questo già indica una differenza con i comuni forati che sono di spessore inferiore.
Chiarisco inoltre che l’articolo parla del materiale in genere e non di una marca in particolare, come Ytong.
Ho una grande sala, vorrei dividerla e ricavare una camera da letto. Mi consigliate il Gasbeton oppure il carton gesso specifico x isolare dai rumori?
Il gasbeton è isolante acusticamente?
Si possono mettere dei pensili nelle pareti? Grazie mille
Il calcestruzzo cellulare è isolante acusticamente. Per l’installazione dei pensili bisogna vedere la scheda tecnica del prodotto scelto e seguire le indicazioni in merito al peso che può sostenere e i tasselli specifici da usare.
Buona sera mi chiamo BATTISTA,vorrie utilizzare i gasbeton spessore 50mm per eseguire l’isolamento termico perimetrale delle superfici interne.mi sapreste dire se e una buona scielata .inoltre vorrei usare i gasbeton spessore 120mm per tramezzare la parete del bagno per iserire i sospesi WC & BIDET.
Grazie attendo suggerimenti
Per quanto riguarda i sanitari sospesi, i produttori certificano l’idoneità del materiale tanto che ci sono anche dei tasselli specifici, ma in ogni caso bisogna seguire attentamente le istruzioni di posa.
Per l’isolamento, il discorso è molto più complesso, in quanto non è sufficiente scegliere l’uno o l’altro materiale, ma conoscere anche altri parametri, come ad es. le condizioni igrometriche dell’ambiente.
Buongiorno,
sto pensando di installare un camino a bioetanolo in salotto, volevo fare una struttura che richiamasse un vero camino in muratura e pensavo di farla con il gasbeton e poi piastrellarlo con la pietra.
Ho letto che il gasbeton è ignifugo, quindi immagino che non ci siano problemi di surriscaldamento o incendio.
Cosa sa ne dite?
Grazie
Cordiali saluti
Sì, è possibile realizzare un camnio con questo materiale.
buongiorno Architetto, le scrivo per avere informazioni. Uso il gasbeton per realizzare manufatti artistici, dato che il materiale si presta alla lavorazione manuale. Le polveri residue della lavorazione possono creare problemi a livello fisico se inalate o allergie cutanee? E’consigliabile usare una mascherina di protezione? Grazie. Cordiali saluti.
Busogna sempre utilizzare una mascherina quando si effettuano lavorazioni con produzione di polveri.
Grazie per il suo consiglio architetto,cordiali saluti
Salve, vorrei usare il siporex per crearee un supporto per acquario per un peso di circa 200 kg… è fattibile?
Le rispondo con l’informazione estratta dallo stesso sito dell’azienda: “Certo, dipende però dallo spessore del supporto. Come per ogni materiale è fondamentale verificare i limiti di resistenza e la distribuzione dei carichi.”
E’ possibile realizzare pareti continue portanti in cemento cellulare, mediante getto entro casserature?
Grazie
Sì, è possibile utilizzare il calcestruzzo cellulare gettato in opera, anche se è più diffuso l’uso di blocchi prefabbricati.
Grazie Architetto, potrebbe anche dirmi a quale normativa italiana o europea fa riferimento una parete realizzata con getto di cemento cellulare?
La norma UNI EN 771-4 recepita dalle Norme Tecniche per le Costruzioni.
Buonasera Architetto Carmen Granata,
sono Mattia Menni, Responsabile Marketing di Xella Italia Srl (Ytong).
Volevamo fare solo alcune precisazioni in merito al suo articolo:
I blocchi Ytong possono essere utilizzati non solo per divisori o elementi d’arredo, ma anche per murature di tamponamento e portanti in qualsiasi zona sismica;
La finitura deve essere fatta con specifici prodotti per calcestruzzo cellulare (sia intonaci che rasanti);
Il materiale è solido ed idoneo all’applicazione di sistemi di fissaggio che devono essere specifici (es: Fischer, Wurth, Hilti, etc…) e possono garantire anche l’applicazione di carichi pesanti;
Le murature in Ytong hanno valori di resistenza al taglio paragonabili a murature tradizionali (>0,3MPa);
Crepe o cavillature in condizione di movimenti particolari delle strutture si formano con qualsiasi tipo di muratura qualora non vengano adottati idonei accorgimenti;
Cavillature si possono formare nella finitura di pareti in calcestruzzo cellulare qualora non vengano usati i materiali idonei al sistema;
Le tracce vanno sigillate con la specifica malta da sigillatura o con la malta collante che si usa per incollare i blocchi mischiata con granulato di calcestruzzo cellulare: l’uso di questi prodotti, compatibili con il sistema evita la formazione di crepe e cavillature.
Gen.le dott. Menni,
pubblico i suoi chiarimenti che saranno senz’altro utili ai miei lettori.
Tengo solo a precisare che sono al corrente ovviamente che Ytong produce anche materiali per murature portanti, ma l’articolo riguardava nello specifico le tramezzature.
Non escludo in futuro di parlare anche degli aspetti strutturali del calcestruzzo cellulare.
Cordiali saluti.