Esistono diverse soluzioni per risolvere il problema della polvere sui pavimenti in maniera strategica: in questo post vediamo le principali.
Iscriviti alla Newsletter
Esistono diverse soluzioni per risolvere il problema della polvere sui pavimenti in maniera strategica: in questo post vediamo le principali.
La polvere che si annida sui pavimenti può diminuire il comfort di un ambiente casalingo, così come il pregio di un contesto commerciale o domestico.
All’interno degli spazi domestici può rendere l’ambiente meno gradevole per gli abitanti della casa, soprattutto per bambini e animali domestici.
Chi è allergico, inoltre, può sviluppare problemi respiratori quando la polvere non viene eliminata in modo profondo.
Tuttavia, è difficile eliminare gli accumuli di sporco con una frequenza compatibile ai tanti impegni della vita quotidiana. Ecco perché risulta ancora più importante individuare una o più soluzioni che consentano di risolvere il problema in maniera strategica. Vediamo di seguito le principali.
Gli strumenti tradizionali per la rimozione della polvere includono, oltre alla poco efficace scopa, i moderni panni realizzati con uno speciale materiale che crea un effetto statico e attira lo sporco. Si tratta di ottime soluzioni per spazi contenuti, come ad esempio mensole, librerie e piani d’appoggio.
I panni attirapolvere presentano un grande vantaggio, ovvero consentono di catturare lo sporco senza spostarlo – come invece fa la scopa – e senza bisogno di ricorrere all’utilizzo di energia elettrica.
Tuttavia, utilizzare regolarmente panni attirapolvere per la pulizia dei pavimenti comporta una notevole produzione di rifiuti, risultando anche una scelta anti-economica e poco sostenibile dal punto di vista ambientale.
Conosciuto e usato ormai da molti decenni, l’aspirapolvere ha arricchito nel tempo le sue funzionalità e aumentato la sua praticità d’uso rispetto a quando è stato introdotto nel mercato e accolto come una piccola rivoluzione domestica.
Collegato alla rete elettrica tramite un filo, l’aspirapolvere cattura lo sporco attraverso una o più spazzole diverse a seconda della pavimentazione (parquet, moquette, piastrelle).
Anche se i modelli più recenti sono progettati per essere leggeri, un aspirapolvere può risultare alla lunga faticoso da spostare, in particolar modo per coloro che hanno una mobilità ridotta.
Tuttavia, rappresenta ancora un buon compromesso per una sessione di pulizia più intensa e profonda, poiché consente di rimuovere lo sporco anche da superfici molto ampie in poco tempo.
Una delle soluzioni migliori è offerta dai robot aspirapolvere, che negli ultimi anni hanno fatto capolino sul mercato apportando novità sostanziali.
I robot aspirapolvere offrono una risposta concreta a tutti coloro che desiderano prendersi cura dei propri spazi domestici e ottenere una pulizia profonda ma non hanno tempo per farlo.
Dotati di una stazione di ricarica elettrica, questi dispositivi sono in grado di raggiungere anche gli angoli più remoti e, nelle versioni più avanzate, sono capaci di aggirare ostacoli, mappare in maniera intelligente una casa, studiare il percorso ideale e molto altro.
Le funzionalità e i prezzi sono diversi a seconda della marca e del modello, quindi ogni consumatore può trovare il robot che maggiormente risponde alle sue esigenze
Sappiamo però che potrebbe risultare ostico muoversi senza una guida in questa vasta e intricata offerta.
Per non rischiare di spendere molto per un robot aspirapolvere dalle più avanzate funzioni che per te però potrebbero non essere necessarie, oppure di risparmiare per poi avere un prodotto che non soddisfa le tue necessità, ti consigliamo di informarti bene sulle caratteristiche di ogni tipo di robot aspirapolvere leggendo le recensioni e le guide tecniche di portali specializzati come RobotAspirapolvere.eu.
A differenza di tutti gli altri prodotti presi in considerazione, i robot aspirapolvere sono gli unici che funzionano in maniera automatica e programmabile senza l’intervento umano e da remoto. In alcuni casi, avvisano quando è giunto il momento di svuotare il cassetto. Ciò consente di non fare fatica e soprattutto di risparmiare tempo, che può essere invece dedicato ad attività più piacevoli.
Leggeri e intelligenti, gli aspirapolvere più moderni, come ad esempio quelli prodotti dalla Dyson, sono senza dubbio il top della gamma.
Sono dotati di moltissime funzionalità, tra cui la connettività ai sistemi di domotica che regolano le case contemporanee. Questi dispositivi risultano davvero pratici e comodi da utilizzare, in quanto molto maneggevoli.
Essi permettono di selezionare tra diverse modalità in base alle esigenze del momento, nonché del livello di sporco. Vantano una tecnologia di aspirazione particolarmente potente, grazie a un motore di prima categoria. Inoltre, grazie al design particolarmente curato hanno un’estetica gradevole dal look contemporaneo.
Iscriviti alla Newsletter