Poltroncine imbottite per tavolo da pranzo: guida alla scelta

Negli ultimi tempi, l’utilizzo di poltroncine imbottite al posto delle tradizionali sedie da tavolo rappresenta una tendenza molto ricercata.

poltroncine imbottite

Poltroncine imbottite Nena di Zanotta (photo credit Umbrella)

Poltroncine imbottite da usare al posto delle comuni sedie

In un mondo dell’interior design in costante evoluzione, l’utilizzo di poltroncine imbottite al posto delle tradizionali sedie da tavolo rappresenta una tendenza molto ricercata negli ultimi tempi.

Si tratta infatti di sedute che offrono un maggiore comfort rispetto alle sedie tradizionali poiché hanno uno strato di materiale morbido (ad esempio schiuma poliuretanica) all’interno del sedile e dello schienale, che le rende più comode.
Lo strato extra di imbottitura fa sì che si possa stare seduti più a lungo senza provare fastidio o stanchezza.

In genere, queste poltroncine sono rivestite con tessuti o pelli di diversi tipi e colori, scelti in base al proprio gusto e all’arredamento della casa.

Il loro utilizzo al posto delle sedie normali intorno a un tavolo da pranzo può dare un tocco di eleganza in più. Sono fatte in modo da supportare bene il corpo, permettendo a chi siede di rilassarsi e consumare i pasti in maniera più confortevole.

Tipologie di poltroncine imbottite

Le poltroncine imbottite sono disponibili in una vasta gamma di varianti che si distinguono non solo in base allo stile, ma anche per la forma e i materiali della struttura e dei rivestimenti.

Le poltroncine di stile classico ad esempio presentano linee imponenti e dettagli decorativi come intarsi o scolpiture. La struttura è robusta e realizzata in legno massello, con schienale dritto e braccioli arrotondati. I rivestimenti possono essere in tessuto pregiato, come il velluto, o in pelle, spesso con dettagli come bottoni o cuciture decorative.

Di contro, le poltroncine di ispirazione moderna si caratterizzano per linee essenziali e forme geometriche pulite. La struttura è spesso in metallo e sono solitamente rivestite in pelle, eco-pelle o tessuti tecnici di alta qualità, che contribuiscono a un’estetica pulita e sofisticata.

Quelle in stile nordico si distinguono per la loro semplicità e funzionalità. Hanno struttura in legno chiaro e rivestimenti realizzati in tessuti naturali come il lino o la lana, offrendo un aspetto accogliente e armonioso.

In tutti i casi, le poltroncine possono essere dotate di braccioli che ne accentuano ulteriormente la comodità, mentre lo schienale può avere differenti altezze. Di solito sono fornite di quattro gambe, ma non mancano modelli con un unico supporto centrale o in versione cantilever.

Su Amazon puoi trovare poltroncine imbottite per il tuo tavolo da pranzo in diversi stili e materiali:
Lestarain
WOLTU
EUGAD.

Vantaggi delle poltroncine imbottite per tavolo da pranzo

Perché dunque utilizzare una poltroncina imbottita al posto di una tradizionale sedia per tavolo da pranzo? Innanzitutto perché queste sedute offrono un livello di comfort superiore rispetto alle sedie tradizionali. Grazie all’imbottitura morbida presente nel sedile e nello schienale permettono di sedersi in modo più rilassato e confortevole, specialmente durante i pasti più lunghi come quelli che si consumano in famiglia durante le festività.

Inoltre, sono estremamente versatili e costituiscono un elemento di arredamento flessibile e adattabile a diverse esigenze. Oltre a utilizzarle intorno al tavolo da pranzo, nulla vieta di collocarle anche in altri ambienti della casa, aggiungendo una seduta in più all’occorrenza. Possono ad esempio essere abbinate al divano in soggiorno o spostate nella cameretta dei figli quando ricevono gli amici.

Un altro punto a loro favore è la possibilità di personalizzarne l’aspetto estetico. Grazie alla vasta gamma di rivestimenti disponibili, è possibile scegliere tra diversi tessuti, colori e stili, permettendo di integrare perfettamente le poltroncine nel contesto dell’arredamento della casa.

Svantaggi delle poltroncine imbottite per tavolo da pranzo

Tuttavia, è importante considerare anche alcuni aspetti negativi che può comportare l’uso di poltroncine di questo tipo intorno a un tavolo da pranzo.

Le poltroncine occupano decisamente più spazio rispetto alle sedie tradizionali e quindi il loro uso non è adatto in ambienti di dimensioni limitate o intorno a tavoli più piccoli.

Inoltre, alcuni materiali di rivestimento, come la pelle, sono particolarmente delicati e possono richiedere una manutenzione più accurata rispetto ad altri materiali. Una sedia in plastica o legno, in cucina, richiede invece scarsissimo impegno per essere pulita.

Pertanto, la scelta di utilizzare poltroncine imbottite intorno al tavolo da pranzo deve dipendere dallo spazio effettivamente a disposizione e anche dal livello di manutenzione che si è disposti a dedicare alla loro cura.

Come disporre le poltroncine imbottite in sala da pranzo

Se hai sedie di questo tipo o hai intenzione di acquistarne, ti do alcuni consigli su come disporle al meglio in casa.
La collocazione dipende principalmente dallo spazio disponibile e dallo stile dell’ambiente circostante.

Se vuoi utilizzarle intorno al tavolo da pranzo, assicurati di lasciare abbastanza spazio tra le poltroncine per permettere alle persone di sedersi e alzarsi comodamente.
Inutile avere delle bellissime sedie se poi i commensali si urtano e non hanno spazio sufficiente per muoversi. Eventualmente, accorda la tua preferenza ai modelli privi di braccioli se lo spazio non è molto.

Verifica le dimensioni del tavolo e calcola quante poltroncine possono essere disposte in modo confortevole senza sovraccaricare lo spazio, considerando che ogni seduta dovrebbe avere a disposizione almeno 60 cm in larghezza e 40 cm in profondità.

Pensa anche alla possibilità di sperimentare un mix di stili diversi, ad esempio accostando poltroncine classiche a un tavolo dal design moderno per creare un contrasto interessante.

Quanto costa una poltroncina imbottita?

Il costo di una poltroncina imbottita può variare notevolmente in base a diversi fattori, come il materiale dell’imbottitura e del rivestimento, il design e lo stile, la marca e la qualità della costruzione, nonché eventuali caratteristiche aggiuntive come la presenza o meno di braccioli.

Le poltroncine in pelle di alta qualità tendono a essere più costose rispetto a quelle rivestite in tessuto. Inoltre, il design e lo stile della poltroncina influenzano il prezzo, con modelli realizzati da designer famosi che possono avere costi significativamente più elevati.

Di conseguenza, è possibile trovare poltrone imbottite in una vasta gamma di fasce di prezzo, da opzioni più accessibili a modelli di lusso. La scelta dipenderà dalle tue preferenze personali e dal budget disponibile.




Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.