Il pavimento effetto cemento è tra le più apprezzate soluzioni offerte dal gres porcellanato, di cui combina i pregi estetici e la praticità.
Iscriviti alla Newsletter
Il pavimento effetto cemento è tra le più apprezzate soluzioni offerte dal gres porcellanato, di cui combina i pregi estetici e la praticità.
YLICO di FAP Ceramiche (photo credit Studio Roscio)
Il gres porcellanato è una ceramica a pasta compatta e dura, colorata, non porosa, utilizzata per pavimenti e rivestimenti. Tra i suoi numerosi pregi presenta quello di consentire la perfetta riproduzione delle texture di tanti altri materiali, in modo da ottenere ad esempio, pavimenti a effetto legno o a effetto pietra.
Il pavimento effetto cemento è una delle più apprezzate soluzioni offerte da questo materiale che, in tal modo, consente di poter creare una pavimentazione che unisce i pregi estetici del cemento grezzo, dell’intonaco e di altri prodotti cementizi, alla praticità di utilizzo della ceramica.
Dal punto di vista visivo infatti la moderna tecnologia di stampa digitale ha fatto progressi notevoli ed è quindi in grado di restituire alle superfici un aspetto sorprendentemente realistico.
Dall’altro lato, la ceramica resta uno dei materiali da rivestimento preferiti per la semplicità di manutenzione e pulizia.
Vediamo allora le più importanti caratteristiche di questo tipo di pavimento, particolarmente adatto ad ambienti in stile moderno e metropolitano, come quello di loft in stile industrial, e in grado di valorizzare qualunque locale della casa, dal bagno alla cucina, fino al living e alla camera da letto.
Uno dei principali vantaggi del pavimento in gres porcellanato a effetto cemento è la sua versatilità che consente di poterlo utilizzare tanto in ambienti interni che all’esterno della casa, grazie alle caratteristiche tecniche del materiale.
Il gres porcellanato è infatti resistente ai graffi, alle abrasioni e agli urti tipici di ambienti a elevata intensità di calpestio (infatti è molto utilizzati in spazi pubblici, come negozi e uffici).
Possiede un coefficiente di assorbimento dell’umidità inferiore allo 0,5%, risultando in tal modo particolarmente impermeabile.
Resiste al gelo e agli sbalzi di temperatura, è antiscivolo, ed è per questi motivi che può essere utilizzato per rivestire anche spazi esterni.
Con un pavimento effetto cemento, quindi, è possibile creare una perfetta continuità tra gli spazi indoor e outdoor (balconi, terrazzi, cortili) della casa, aspetto che si sposa perfettamente con i progetti di interior design più attuali, per i quali rappresenta la soluzione ideale.
Oltretutto, il materiale è anche molto stabile e resiste ai raggi UV, per cui le piastrelle posate all’aperto non subiscono modifiche nel corso del tempo a causa dell’esposizione al sole o agli agenti atmosferici in genere.
Quindi, il pavimento effetto cemento regala agli ambienti indoor un’atmosfera ricercata e permette di esaltare l’arredamento, mentre in esterno si lega in maniera interessante in particolare con il verde circostante, quindi è perfetto per terrazzi e verande.
La tecnologia digitale con cui viene stampato il gres porcellanato per fargli assumere l’effetto cemento permette di riprodurre tantissime varianti cromatiche, anche con finitura ossidata o invecchiata.
La palette cromatica vira naturalmente soprattutto verso le sfumature più neutre che consentono di far risaltare al meglio anche i mobili dalle colorazioni molto decise.
Si parte dai colori chiari, ispirati al mondo delle argille e delle terre, ideali per rendere luminosi gli ambienti, che vanno dal bianco latte al panna, al sabbia e al tortora. Quest’ultimo, di grande tendenza ormai da un po’ di anni, è un colore ibrido delicato che si può collocare tra il marrone e il grigio, morbido ed elegante, in grado di conferire personalità all’ambiente.
Il beige, colore caldo e luminoso, ha il pregio di adattarsi anche agli arredamenti un po’ più classici ed è perfetto per i grandi ambienti open space.
La nuance però più apprezzata per un gres porcellanato di questo tipo è naturalmente il grigio in tutte le sue sfumature, dal chiaro all’antracite, perché riprende perfettamente proprio le tonalità dei pavimenti industriali in cemento che il materiale vuole imitare.
In ogni caso, se desideri un pavimento di questo tipo, cerca di evitare le colorazioni troppo scure, sicuramente di grande impatto estetico ma di più difficile manutenzione, visto che i colori molto scuri, come quelli molto chiari, accentuano lo sporco. Quindi, se proprio ti piacciono questi colori, ricordati che dovrai dedicare molto tempo a mantenere il pavimento perfettamente pulito.
Non solo varianti colore, però. I vari brand fanno a gara anche a mostrare un’ampia gamma di finiture tra cui scegliere. Potrai quindi trovare piastrelle dalla finitura:
• opaca, definita anche finitura naturale, una finitura non lucida ideale per una pavimentazione dall’effetto matt
• lappata: la piastrella risulta semi lucida
• perlata: la piastrella viene trattata in modo da risultare molto luminosa senza però essere lucida
• levigata: in questo caso la mattonella è lucidata a specchio
• ruvida: al tatto presenta una lavorazione in rilievo.
Per gli amanti di questa soluzione progettuale, le piastrelle di gres porcellanato effetto cemento sono disponibili in numerosi formati, sia quadrate sia rettangolari.
Per ottenere l’effetto desiderato, ovvero quello di una pavimentazione continua come quelle degli ambienti industriali, è importante ridurre al minimo le fughe e quindi ti consiglio di scegliere un formato più grande possibile. Da questo punto di vista ci aiuta la tendenza degli ultimi anni che predilige proprio i grandi e i grandissimi formati.
Sono infatti disponibili:
• formati base, come il 30×60 cm o il 60×60 cm
• formati medi, come il 90×90 cm o il 60×120 cm
• piastrelle di grandi dimensioni, come il 120×120 cm, 120×240 cm o il 120×280 cm.
Alcune aziende hanno a catalogo persino lastre da 320 cm di lato. Naturalmente la posa di questi mega-formati richiede una manodopera altamente specializzata e formata, per cui ricordati di affidarti a imprese che offrono garanzie in tal senso.
Un pavimento in gres porcellanato effetto cemento può essere posato in due modi:
• a colla
• con sabbia e malta cementizia.
Quest’ultima è la metodologia di posa in opera tradizionalmente più antica, ma oggi prevale soprattutto l’utilizzo della seconda tecnica.
La posa a colla prevede la stesura del collante su tutta la superficie e l’appoggio delle piastrelle quando è ancora umido.
Dopo aver accuratamente posizionato le piastrelle, prima che la colla asciughi, è necessario esercitare una certa pressione su di esse con una mazzuola di gomma in modo da farla aderire perfettamente.
Trascorso almeno un giorno, a colla completamente indurita, si può procedere alla stuccatura delle fughe e alla pulizia del pavimento.
Iscriviti alla Newsletter