La lavasciuga pavimenti è uno strumento professionale ma pochi sanno che si può usare anche in casa con risultati sorprendentemente positivi.
Iscriviti alla Newsletter
La lavasciuga pavimenti è uno strumento professionale ma pochi sanno che si può usare anche in casa con risultati sorprendentemente positivi.
La lavasciuga pavimenti è uno strumento professionale che si utilizza per pulire grandi ambienti in modo facile e veloce. Non è raro infatti trovarla in palestre o centri commerciali, perché garantisce una pulizia accurata in poco tempo e con il minimo sforzo.
Quello che in molti non sanno però è che la lavasciuga si può usare anche in casa e con risultati sorprendentemente positivi.
La lavasciuga pavimenti è una macchina che, grazie alle sue spazzole rotanti, pulisce il pavimento con un movimento meccanico con acqua e detergenti, ma non solo.
Infatti, subito dopo aver lavato, il tergipavimento in gomma e la bocchetta aspirante asciugano completamente la superficie, facendo ottenere un risultato perfetto con una sola passata.
Date le sue grandi dimensioni si può pensare che non ci sia spazio in casa per uno strumento così, ma le più moderne lavasciuga pavimenti esistono anche in versione domestica, per un uso casalingo e pensate appositamente per unire tutti i vantaggi di una macchina professionale alle necessità di spazio che si hanno in casa.
Infatti i modelli domestici sono più compatti, maneggevoli e facili da utilizzare anche se non si è pratici. Inoltre durano moltissimo nel tempo e permettono di non dover aspettare che il pavimento si asciughi da solo dopo il lavaggio e di non perdere tanto tempo ogni volta che si devono fare le pulizie.
Prima di usare la lavasciuga pavimenti è bene spazzare e rimuovere i residui di sporco più voluminosi, in modo da non rischiare di inceppare la macchina e danneggiarla.
Per mettere in funzione la lavasciuga poi non si deve far altro che caricare il serbatoio dell’acqua e aggiungere il detersivo per pavimenti adatto e il gioco è fatto.
Il modo migliore per pulire con una lavasciuga pavimenti è mantenere un ritmo costante, non soffermarsi su singoli punti e tenere sotto controllo il livello dell’acqua nel serbatoio.
Dopo la pulizia, bisogna assicurarsi di svuotare e pulire i serbatoi dell’acqua (sia quella pulita che quella sporca) e lavare anche il filtro di protezione, le bocchette aspiranti e il tergipavimenti. In questo modo la lavasciuga pavimenti avrà una vita lunghissima e non si spenderanno soldi in riparazioni e manutenzioni straordinarie.
Finché si hanno pavimenti in cotto o ceramica, solitamente non sorgono dubbi particolari. Al contrario, quando in casa si ha un pavimento in parquet, le cose cambiano e ci si inizia a porre domande su cosa si può o non si può usare per la pulizia delle superfici.
La notizia positiva, in questo caso, è che anche i pavimenti in parquet si possono trattare con una lavasciuga professionale, a patto che questa sia dotata dei giusti accessori e delle spazzole adatte a questo tipo di pavimento.
Le lavasciuga pavimenti compatte possono essere arricchite, per un uso più specifico e mirato, di tantissimi accessori diversi, tra cui, appunto, quelli specifici per il parquet.
Questo tipo di pavimento è particolarmente delicato e, se trattato in modo sbagliato, rischia di rovinarsi irrimediabilmente, con terribili conseguenze sia per la casa che per il portafogli.
Iscriviti alla Newsletter