Quali permessi servono per ristrutturare casa? Più correttamente, dobbiamo parlare di titoli abilitativi necessari per realizzare i lavori.
Iscriviti alla Newsletter
Quali permessi servono per ristrutturare casa? Più correttamente, dobbiamo parlare di titoli abilitativi necessari per realizzare i lavori.
Quali permessi servono per ristrutturare casa? In realtà, quasi mai serve un vero e proprio permesso, ma per molti lavori è sufficiente comunicarli o segnalarli al Comune.
Più correttamente, dobbiamo parlare di titoli abilitativi necessari per realizzare i lavori.
In questo video ti spiego quale titolo abilitativo devi presentare al Comune, in base ai lavori che devi realizzare.
Iscriviti alla Newsletter
2 Commenti. Nuovo commento
Buongiorno,
complimenti per il video, come sempre molto chiaro.
Ho questa domanda:
– immobile di 2 piani da ristrutturare: per ogni piano c’è un appartamento composto in realtà da 2 subalterni differenti
– sono proprietario di un appartamento (quindi 2 subalterni)
– l’altro appartamento è di proprietà di un’altra persona (2 sub anche lui)
Dobbiamo ristrutturare gli appartamenti e a fine lavori risulteranno a seguito di fusioni catastali due appartamenti per piano.
Il geometra ha fatto un’unica SCIA indicando congiuntamente i nostri due nominativi, indicando solo l’indirizzo dell’immobile senza specificare i subalterni.
Ritiene vada bene ai fini della detrazione del 50%, che tra l’altro dovrà essere di 96K per ogni subalterno, visto che si considera la situazione ad inizio lavori, oppure andava fatta una pratica per ogni subalterno?
grazie e cordiali saluti
A mio avviso va prima regolarizzata la situazione: il fatto che catastalmente ci siano 2 sub, ma urbanisticamente l’appartamento è uno solo, non è regolare.
Per quanto riguarda la pratica, invece, non capisco il motivo per cui il geometra ne ha fatta una congiunta… le proprietà sono distinte e non ci sono lavori sulle parti comuni.