Non solo Salone Internazionale del Mobile di Milano: sono numerosi gli eventi fieristici del settore casa rinviati in questi giorni a causa del Coronavirus.
Iscriviti alla Newsletter
Non solo Salone Internazionale del Mobile di Milano: sono numerosi gli eventi fieristici del settore casa rinviati in questi giorni a causa del Coronavirus.
La parola Coronavirus indica una vasta famiglia di virus che provocano diverse malattie. Possono andare da un comune raffreddore a sindromi respiratorie molto più pericolose, come la SARS.
Quello identificato per la prima volta a Wuhan, in Cina, alla fine del 2019, è un nuovo ceppo virale fino a ora mai riscontrato nell’uomo, ed è stato chiamato SARS-CoV-2, mentre la malattia respiratoria provocata è definita Covid-19.
Negli ultimi giorni sono stati registrati numerosi casi di contagio nel nostro Paese, a partire da un primo focolaio individuato nel lodigiano. In questi giorni, pertanto, stiamo vivendo una vera e propria emergenza sanitaria.
Dal punto di vista dell’economia, il virus sta avendo un notevole impatto sul settore del turismo, ma non solo.
Non bisogna dimenticare che proprio a Milano, ma un po’ anche in tutto il resto del Nord Italia (Bologna, Verona, Parma, Torino, Bolzano), si svolgono alcuni dei più importanti eventi fieristici internazionali, di cui numerosi dedicati ai settori dell’arredamento e dell’edilizia.
Ebbene, questi eventi hanno come conseguenza la presenza presso i poli fieristici e in tutto il resto della città, di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, con il conseguente aumento del rischio di contagio.
La notizia circolava già da qualche giorno, ma è di ieri la comunicazione ufficiale che il Salone Internazionale del Mobile di Milano, che si doveva svolgere dal 21 al 26 aprile, è stato rinviato a giugno, dal 16 al 21 di quel mese.
Il Salone rappresenta l’evento clou della stagione fieristica del capoluogo lombardo e coinvolge non solo la Fiera di Rho ma tutto il resto della città, attraverso le varie manifestazioni connesse del Fuorisalone.
Sono oltre 2.200 gli espositori provenienti da tutto il mondo e circa 600 i giovani designer emergenti.
Visto il perdurare dell’emergenza sanitaria nella Regione, quindi, gli imprenditori del settore, insieme all’organizzazione, hanno ritenuto opportuno ridefinire il calendario, stabilendo il rinvio.
Il settore del mobile e del design, del resto, è troppo importante per la nostra economia per rischiare un annullamento dell’ultima ora dell’evento. Meglio pertanto pensarci in anticipo, fare qualche sacrificio e posticipare di alcuni mesi la manifestazione sperando in un miglioramento della situazione.
Quella del Salone del Mobile è stata ovviamente la notizia più clamorosa, ma il Coronavirus ha impattato anche su altri eventi fieristici, previsti più a breve termine.
Tra questi, MCE Mostra Convegno Expocomfort, la più importante fiera del settore dell’impiantistica civile e industriale, della climatizzazione e delle energie rinnovabili, che si svolge sempre a Milano.
In programma dal 17 al 20 marzo, è stata posticipata dall’8 all’11 settembre. Rinviato quindi anche l’evento collaterale BIE – Biomass Innovation Expo.
Non è stato semplice prendere questa decisione da parte degli organizzatori, visti gli sforzi profusi da parte dei partner che hanno lavorato duramente all’organizzazione che doveva partire a breve. Tuttavia, la salute e la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti è stata naturalmente messa in primo piano.
La decisone di programmare un rinvio non è semplice da prendere, viste anche le ricadute economiche sull’industria del turismo, dei trasporti, della ristorazione, del commercio in generale, ma gli eventi fieristici che in questi giorni sono stati spostati a causa del Coronavirus sono davvero tanti.
Per i settori più vicini al mondo della casa, posso segnalare ad esempio Myplant & Garden, il più importante salone professionale del verde in Italia, anch’esso ospitato da Fiera Milano. Doveva iniziare proprio oggi e svolgersi fino al 28 febbraio, ma è stato rinviato a settembre.
Fiere di Parma ha spostato a giugno Mercanteinfiera, appuntamento dedicato ad antiquariato, modernariato e collezionismo vintage, in programma dal 29 febbraio all’8 marzo.
Ma la lunga serie dei rinvii non si ferma alle manifestazioni italiane. Da Francoforte è arrivata ad esempio la comunicazione del rinvio di Light&Building, una delle principali fiere internazionali dell’illuminazione in cui le aziende italiane hanno un ruolo davvero importante.
Gli annunci si susseguono comunque numerosi, per cui se volete continuare a essere aggiornati, vi invito a seguire le mie pagine Facebook e Twitter.
Come detto, l’impatto sull’economia potrebbe essere davvero devastante, per cui l’auspicio è che si continui a ragionare in termini di rinvii e non si giunga alla drammatica decisione di qualche annullamento.
Foto di Matt why do you need my last name? da Pixabay
Iscriviti alla Newsletter