Prima di chiudere la casa vacanze, occorre effettua alcune operazioni per mantenere sempre in buone condizioni l’immobile e il suo contenuto.
Iscriviti alla Newsletter
Prima di chiudere la casa vacanze, occorre effettua alcune operazioni per mantenere sempre in buone condizioni l’immobile e il suo contenuto.
Verdura Resort Private Villas (photo credit ZedComm)
Con l’arrivo di ottobre, nonostante le giornate siano ancora belle, si può dire che la stagione delle vacanze estive volga ormai definitivamente al termine.
Per chi è andato in vacanza in una struttura ricettiva, la fine delle ferie si riduce al fare le valigie, rientrare in città e tornare alla vita di tutti i giorni.
Se invece hai la fortuna di possedere una seconda casa per le vacanze, avrai goduto di qualche giorno di relax in più ma ora è tempo di sobbarcarti l’onere della chiusura annuale.
Approfittando di un ultimo week end disponibile, puoi cogliere l’occasione per chiudere la casa vacanze, dove non tornerai per parecchio tempo, definitivamente.
Prima di farlo, però, è opportuno portare a termine una serie di operazioni che contribuiranno a mantenere in buone condizioni l’immobile e il suo contenuto ed eviteranno di trovare sorprese sgradevoli al ritorno.
Si tratta di misure importanti da prendere per mantenere la proprietà al sicuro durante la tua assenza.
Ecco allora alcuni utili consigli da seguire al momento di chiudere la casa al mare o in montagna, ricordando di prepararti per tempo e organizzare tutto nei minimi dettagli. Potrebbe essere utile, ad esempio, stilare una lista delle operazioni da compiere.
Se la casa è dotata di spazi esterni, come terrazzi e giardini, bisogna pulirli e liberarli da oggetti e arredi presenti.
Pertanto, i mobili da esterno devono essere portati in casa o in un locale di sgombero per riporli al riparo dalle intemperie, in modo da potersi conservare a lungo in buono stato. Tienili quindi in luoghi asciutti, lontano da fonti d’acqua e di calore.
Se dentro casa non c’è sufficiente spazio, acquista un armadio da esterno dove poterli conservare almeno quelli impilabili.
Chiudi ombrelloni, gazebo e tende da sole che potrebbero volare via per qualche colpo di vento. Non solo rischierebbero di danneggiarsi irrimediabilmente, ma potrebbero diventare pericolosi.
Se la casa ha una piscina, svuotala di tutta l’acqua e, se dotata di copertura, provvedi anche a chiuderla.
Per il giardino si potrebbe pensare anche di contattare un giardiniere che se ne prenda cura periodicamente durante l’inverno.
La camera da letto sarà la prima stanza da sistemare. È qui infatti che preparerai i bagagli, liberando l’armadio dei vestiti portati in vacanza.
Cogli l’occasione per controllarne tutti i vani, cassetti e ante, per evitare di dimenticare qualche oggetto che potrebbe servirti. Una volta svuotati i mobili, approfittane per spolverare ante e contenitori e lascia all’interno qualche sacchetto di lavanda o profumatore per ambiente. Qualche sacchettino di sale grosso eviterà invece la formazione di muffa e cattivi odori.
Se lasci qualche indumento nella casa, conservalo negli appositi contenitori di cellophane, per evitare che si riempia di polvere.
Togli le tende e le lenzuola. Potrai lavarle e conservarle in apposite scatole oppure portarle in città per provvedere alla loro pulizia. Il materasso, privato della biancheria, va lasciato coperto con teli protettivi acquistabili nei negozi di ferramenta o su Amazon:
• BUZIFU
• Haggiy
• KLYNGTSK.
Lo stesso sistema può essere usato per proteggere il divano. In alternativa, puoi utilizzare vecchie lenzuola per coprire tutto.
In cucina non vanno lasciate confezioni di cibi aperte, per evitare di trovare la casa invasa da formiche o altri insetti al ritorno. Evita di lasciare pasta, farina e zucchero che, anche chiuse, potrebbero attirare insetti.
Per lo stesso motivo, è consigliabile anche svuotare i barattoli di sale, zucchero e caffè e pulire bene da capo a fondo tutta la stanza per non lasciare briciole o altri residui per terra. Lava i contenitori vuoti, asciugali bene e riponili nella credenza con le altre stoviglie bene in ordine.
Se il frigorifero e il congelatore vengono svuotati e spenti, ricorda di igienizzarli bene e lasciare gli sportelli aperti in modo da assicurare la giusta aerazione ed evitare la formazione di muffa e cattivi odori.
Pulisci il piano cottura e ricordati di svuotare la pattumiera e buttare la spazzatura prima di andare via.
Anche i prodotti per il bagno non devono essere lasciati aperti. In questo caso, infatti, il rischio è che, ritrovandoli dopo molti mesi, abbiano perso le loro caratteristiche.
Controlla allora la scadenza, verificando il simbolo grafico presente sulla confezione, e se è superiore alla data del tuo possibile ritorno, porta via con te i flaconi per continuare a usare i prodotti e consumarli in città.
Lava i tappetini e riponili in un armadietto. Se si tratta di una casa al mare, non lasciare asciugamani bagnati o sporchi di sabbia. Verifica che la lavatrice e il cesto della biancheria siano vuoti, prima di ripartire.
Se non vuoi staccare l’interruttore generale, prima di chiudere la casa vacanze per diversi mesi, ricorda di scollegare dall’alimentazione elettrica tutti gli elettrodomestici.
Questo espediente sarà sicuramente utile ai fini di un maggior risparmio energetico (gli elettrodomestici consumano anche quando sono in stand by), ma è importante soprattutto per la sicurezza. Durante la tua essenza infatti potrebbero verificarsi corto circuiti causati ad esempio da scariche atmosferiche e questi episodi, se gli elettrodomestici sono collegati alla corrente elettrica, possono causare anche incendi.
La cosa migliore è però staccare proprio la corrente, così come anche l’acqua e il gas, girando la valvola, per scongiurare possibili perdite o allagamenti. Peggio ancora, se la casa è in montagna, l’acqua, durante i giorni più freddi, potrebbe gelare nelle tubazioni e spaccarle.
Inoltre, chiudere l’acqua è importante perché eventuali perdite, oltre a provocare danni onerosi, farebbe lievitare alle stelle le bollette.
Chiudi a chiave tutto prima di partire. A questo proposito, è sempre meglio investire qualche euro in più, scegliendo serrature di sicurezza, visto che la casa è disabitata molti mesi l’anno.
Se invece la casa delle vacanze è dotata di un impianto di allarme, non dimenticare di azionarlo.
Approfittane per lasciare qualche finestra con uno spiraglio aperto (ad esempio inclinata, se è ad anta-ribalta) in modo da scongiurare la formazione di muffe e umidità.
Iscriviti alla Newsletter