Se intendi vendere casa a Milano sono tanti gli elementi da tenere in considerazione. Come evitare i passi falsi e vendere al miglior prezzo?
Iscriviti alla Newsletter
Se intendi vendere casa a Milano sono tanti gli elementi da tenere in considerazione. Come evitare i passi falsi e vendere al miglior prezzo?
Il mercato immobiliare continua a essere in grande fermento all’ombra della Madonnina. A Milano il settore residenziale ha infatti dimostrato grande appeal e grande resilienza nonostante la pandemia e la crescita delle quotazioni immobiliari non sembra arrestarsi: secondo gli ultimi dati IPAB, nel capoluogo lombardo i prezzi delle case sono in rialzo, su base annua, dell’8,3%, con un’impennata del +16,9% per quanto concerne le abitazioni nuove.
Senza considerare il boom dell’immobiliare di lusso, con una domanda super attiva nella fascia prime e top prime rappresentata da investitori per lo più americani, tedeschi e inglesi.
Indice
In un contesto così dinamico, è paradossalmente più arduo districarsi nella compravendita immobiliare tra privati: quotazioni che variano di mese in mese, concorrenza molto accesa e investitori del mattone pronti a fiutare l’affare (e a sfruttare l’inesperienza del venditore) sono elementi di cui tenere in considerazione se intendi vendere casa a Milano.
Come evitare di commettere passi falsi e vendere casa al miglior prezzo? In primis, stabilendo il giusto prezzo di vendita del tuo immobile. Cosa non semplicissima, considerate le tante variabili da incrociare per un privato senza alcuna esperienza nel settore real estate e senza gli strumenti di marketing e i tool di analisi oggi in possesso delle più strutturate agenzie immobiliari.
In sintesi, nell’effettuare una stima del valore commerciale del tuo appartamento, dovrai considerare:
• la specifica zona in cui è ubicato
• le quotazioni immobiliari aggiornate di Milano e del quartiere di riferimento
• la grandezza della casa (superficie commerciale) espressa in metri quadri
• la presenza di pertinenze come box auto, cantine, balconi e giardini
• la tipologia di immobile che stai vendendo (appartamento, attico, casa indipendente, villa, ufficio, ecc)
• le condizioni dell’abitazione: da ristrutturare, in buono stato, recentemente ristrutturato, ecc.
Assodata la complessità dell’elaborazione di una stima corretta, è altamente consigliato, soprattutto in questa fase, il supporto di un professionista o di un’agenza immobiliare come Mediem Agency.
Oggi è possibile richiedere una valutazione immobiliare direttamente online, in modo da iniziare a farsi un’idea del possibile prezzo di vendita. Per una stima più dettagliata e definitiva, servirà comunque un sopralluogo da parte di un agente immobiliare.
Parallelamente alla valutazione del prezzo dell’immobile, ricorda di raccogliere e predisporre tutta la documentazione tecnica, amministrativa e catastale. Il principale errore chi vende casa senza il supporto di un professionista è infatti quello di sottovalutare questi fondamentali aspetti tecnici.
Secondo la normativa, non è possibile chiudere una compravendita senza le seguenti tipologie di documenti:
• Conformità catastale (planimetria e visura ipotecaria)
• APE (Attesto di Prestazione Energetica)
• Documenti relativi allo stabile (Certificato di agibilità e titolo autorizzativo)
• Documenti relativi al condominio (regolamento di condominio e ultimi due anni di bilanci condominiali completi di preventivo e consuntivo).
La mancanza di anche solo uno dei tanti documenti necessari può rallentare o persino far saltare la chiusura dell’affare, con disdicevoli perdite di opportunità. Prima di mettere la tua casa in vendita, informati bene su tutta la documentazione necessaria o chiedi una consulenza a un’agenzia immobiliare, possibilmente locale.
Una volta stabilito il prezzo e raccolto la documentazione necessaria in un fascicolo ad hoc, sei potenzialmente pronto a mettere in vendita il tuo immobile. Tradotto: promozione, passaparola e pubblicità.
Quali strumenti utilizzare? Sicuramente dovrai mostrare l’immobile al tuo potenziale acquirente, per cui delle foto di qualità, in alta risoluzione, sono fondamentali. Se vuoi alzare l’asticella, organizza uno shooting fotografico con un professionista. Oggi vanno di moda anche i virtual tour, ovvero dei brevi video immersivi in grado di far muovere virtualmente l’utente all’interno degli spazi tramite lo smartphone.
Il principale canale di promozione di un immobile oggi è rappresentato dal web. I social e soprattutto i più importanti portali immobiliari a livello nazionale (immobiliare.it, casa.it, idealista.it) permettono di caricare specifici annunci gratuiti (con possibilità anche di pubblicizzarli a pagamento) in cui dovrai essere bravo a sintetizzare le caratteristiche del tuo appartamento e a catturare l’attenzione del potenziale acquirente.
Questi sono gli strumenti a disposizione di un privato, ma tieni in considerazione che un’agenzia immobiliare, con esperienza sul territorio, può mettere in campo una strategia di marketing ad hoc e promuovere il tuo immobile presso un bacino d’utenza più profilato per intercettare le migliori opportunità sul mercato e vendere casa in breve tempo e al miglior prezzo.
Iscriviti alla Newsletter