Di seguito, una raccolta di funzioni e modalità di cottura del forno, da tenere in considerazione quando si acquista questo elettrodomestico.
Iscriviti alla Newsletter
Di seguito, una raccolta di funzioni e modalità di cottura del forno, da tenere in considerazione quando si acquista questo elettrodomestico.
Quando si sceglie la cucina da acquistare è importante tenere conto anche degli elettrodomestici che deciderai di inserire.
Il mercato degli elettrodomestici da cucina offre ogni giorno prodotti sempre più avanzati che consentono di agevolare l’organizzazione delle attività quotidiane come la preparazione dei pasti. Il forno è uno di questi.
Di seguito forniamo una raccolta di funzioni e modalità di cottura che un forno può avere e che bisogna tenere in considerazione quando si vuole acquistare questo elettrodomestico.
Oltre alla più classica modalità di cottura statica, oggi un forno ne offre veramente di innovative per preparare al meglio le varie tipologie di pietanze. Vediamole:
• Forno ventilato: il calore viene irradiato tramite una ventola che produce aria calda. Questa modalità può funzionare anche in combo con le resistenze superiori e inferiori per raggiungere temperature più alte, ma anche individualmente per i cibi più delicati.
• Vapore: per chi preferisce dei metodi di cottura salutari l’ideale è un forno che offra anche la funzione vapore. Questi modelli sono dotati di una vaschetta che va riempita con dell’acqua che poi servirà per creare il vapore all’interno della camera di calore. Poter disporre di questa funzione è utile anche per fare spazio nella propria cucina e liberarsi da vaporiere elettriche o da quelle classiche da fornello. La cottura al vapore permette altresì di mantenere intatte tutte le proprietà nutritive e organolettiche delle pietanze.
• Modalità speciali: in questa categoria rientrano tutte quelle modalità di cottura che permettono di preparare al meglio delle pietanze speciali. Ad esempio, alcuni forni hanno la capacità di raggiungere temperature più elevate rispetto ai modelli basici. Spesso questo tipo di cottura è pensato per la preparazione di alimenti quali pane o pizza, la cui cottura, idealmente, richiede temperature molto alte. In più, alcuni forni offrono anche la possibilità di combinare diversi tipi di cotture. La cottura a vapore, per esempio, può essere combinata al grill grazie ad alcuni programmi preimpostati.
Un forno può quindi essere dotato di numerose funzioni per la preparazione di un piatto, permettendo di ottenere risultati ottimali per tutti i tipi di cibi, dai più semplici ai più complessi.
Anche la struttura di un forno può ottimizzarne l’utilizzo. Alcuni modelli di forni infatti sono composti da una camera di calore divisa in due che può essere utilizzata unitamente o separatamente. Nell’utilizzo separato dei ripiani si potranno anche impostare due temperature differenti in due zone del forno. In questo modo si potranno ottimizzare i tempi di cottura e preparare più pietanze contemporaneamente.
Un’altra funzione utile da considerare durante la scelta del forno è quella della pirolisi. Si tratta di un sistema di autopulizia integrato che serve per pulire con maggiore facilità le parti interne di questo elettrodomestico, senza dover ricorrere a particolari prodotti. I forni pirolitici rappresentano quell’aiuto in più in casa nella gestione delle faccende quotidiane, un aspetto che può rivelarsi molto utile.
Insomma, i modelli di forni disponibili oggi per l’acquisto possono andare incontro a qualsiasi esigenza sia organizzativa che culinaria. Dopo aver valutato le tue esigenze, quindi, non ti resterà che scegliere il forno che più le soddisfi.
Iscriviti alla Newsletter