Installare una zanzariera in fai da te è un procedimento abbastanza semplice da effettuare che non richiede particolari competenze tecniche.
Iscriviti alla Newsletter
Installare una zanzariera in fai da te è un procedimento abbastanza semplice da effettuare che non richiede particolari competenze tecniche.
Installare delle zanzariere sugli infissi di casa, che si tratti di finestre o di porte-finestre, è sempre una buona scelta, non solo per chi vive in campagna ma anche per chi vive in città.
Oltre a evitare l’ingresso delle fastidiosissime zanzare all’arrivo dei primi caldi e nei periodi più afosi, le zanzariere tengono lontani dall’ambiente casalingo anche mosche, cimici e altri insetti poco graditi. Se si sceglie poi una rete molto fitta, anche gli insetti più piccoli non riescono a entrare e si riduce notevolmente l’ingresso di polvere in casa.
Un metodo per risparmiare quando si installano le zanzariere in casa è il fai da te, ovvero la scelta di procedere in autonomia nell’applicazione di questi importanti elementi.
Questa operazione, tuttavia, richiede una certa manualità e alcune capacità tecniche, che non tutti possiedono. Se ci si trova nel capoluogo lombardo e non si è molto portati per questo genere di lavori, è consigliabile rivolgersi a un’azienda specializzata in zanzariere su misura a Milano, che provvederà alla produzione e all’installazione con professionisti esperti del settore.
Se, invece, si vogliono testare le proprie abilità, ecco una breve guida su come procedere da soli.
Installare una zanzariera in casa è una procedura abbastanza semplice, che non richiede grandi competenze tecniche, soprattutto se si sono rilevate le giuste misure prima dell’acquisto e quindi si avrà un prodotto che potrà essere inserito al proprio posto con facilità.
Bisogna ammettere, però, che, a eccezione delle zanzariere su misura, non sempre è possibile trovare telai che coincidano perfettamente con i vani di casa.
Prima di procedere all’installazione vera e propria, bisogna però procurare e preparare una serie di strumenti indispensabili per poter lavorare bene e in sicurezza.
Serviranno un metro a nastro, una pinza, un trapano, viti e tasselli adeguati, scelti in base al materiale da fissare e delle forbici.
Una volta che la zanzariera è stata consegnata a casa e che tutto il materiale necessario per il fissaggio è stato procurato, si può procedere con il montaggio vero e proprio.
Il montaggio fai da te della zanzariera può essere suddiviso in tre fasi.
Si inizia prendendo in modo preciso e dettagliato le misure del vano sul quale la zanzariera andrà installata riportandole in modo fedele sul telaio della stessa.
Si procede poi con la realizzazione dei fori da fare con l’utilizzo del trapano sul telaio in base alle misure precedentemente prese, facendo poi lo stesso sulla parete. Così si potranno inserire le viti e procedere al fissaggio.
Per ultimo non resta che posizionare la zanzariera facendo combaciare fori e viti, fissando queste ultime in modo stabile e assicurandosi che non si siano creati spazi vuoti tra la parete e il telaio. Il lavoro a questo punto è terminato.
Per chi non ha mai fatto questo tipo di lavori, il suggerimento è quello di optare, per iniziare, per una sola zanzariera e mettersi alla prova.
Se invece, non si è molto capaci con l’utilizzo del trapano, si possono scegliere le zanzariere magnetiche che evitano la compromissione della parete con i fori e l’utilizzo di viti e chiodi.
Iscriviti alla Newsletter