Come impilare asciugatrice e lavatrice una sull’altra

Per poter utilizzare entrambi gli elettrodomestici, in alcune case diventa indispensabile impilare asciugatrice e lavatrice l’una sull’altra.

Colavene SmarTop strutture componibili per la lavanderia (photo credit Threesixty Torino)

Perché impilare asciugatrice e lavatrice?

La scelta di impilare asciugatrice e lavatrice a colonna è una soluzione indispensabile in molte case in cui si vogliono utilizzare entrambi gli elettrodomestici.

Le dimensioni della maggior parte degli appartamenti moderni sono infatti piuttosto modeste. Pertanto, è difficile avere a disposizione un locale lavanderia destinato unicamente al lavaggio e all’asciugatura del bucato.

Spesso è già difficile trovare il posto dove collocare una lavatrice, tanto che si ricorre all’acquisto di un modello di misure inferiori a quelle standard.
A maggior ragione il problema spazio si sente in maniera evidente quando alla lavatrice si desidera affiancare un’asciugatrice. Negli ultimi anni infatti sta diventando un elettrodomestico quasi indispensabile.

Il posizionamento dei due elettrodomestici a colonna, anziché uno di fianco all’altro, diventa quindi l’unica soluzione praticabile per risparmiare spazio.

Posizionando però l’asciugatrice in alto, si può avere qualche difficoltà nell’utilizzo dell’elettrodomestico, rispetto alla tradizionale collocazione a pavimento. Unica alternativa praticabile potrebbe essere quindi quella di acquistare una lavasciuga, con tutti i vantaggi e i limiti legati a questa scelta.

Scopri sul sito di Adriatica Elettrodomestici quale delle due soluzioni può essere più adatta al vostro caso.

In che modo impilare asciugatrice e lavatrice

La collocazione dei due elettrodomestici prevede il posizionamento della lavatrice nella parte inferiore e quello dell’asciugatrice in quella superiore. Infatti, una lavatrice pesa circa 60 – 70 kg, mentre un’asciugatrice pesa circa la metà.

Per impilare i due elettrodomestici non basta posizionarli direttamente uno sull’altro. È necessario invece interporre una struttura in grado di assorbire e attutire le vibrazioni dovute al funzionamento. In particolare, occorre assorbire le vibrazioni della lavatrice al momento della centrifuga, per impedire all’asciugatrice di spostarsi e cadere.

Ci sono diverse alternative praticabili per ovviare a questo problema:
• acquistare modelli già predisposti per essere impilati
• utilizzare elettrodomestici delle stesse dimensioni o della stessa marca
• usare l’apposito kit universale per l’installazione
• adottare metodi alternativi fai da te.

In ogni caso, durante il lavoro di impilamento proteggi almeno i comandi frontali con dei fogli di giornale, in modo da non danneggiarli.

Impilare asciugatrice e lavatrice delle stesse dimensioni

L’acquisto di modelli combinati già predisposti per la collocazione a colonna è senz’altro la soluzione migliore.

Molte volte però ciò non è possibile, perché l’acquisto dell’asciugatrice avviene solo in un secondo momento.

In questo caso, si può acquistare il modello di un’altra casa produttrice per diversi motivi:
• la lavatrice di proprietà è ormai obsoleta ma per l’asciugatrice si preferisce un modello più efficiente dal punto di vista energetico
• l’azienda produttrice della lavatrice non realizza asciugatrici che soddisfino le prestazioni richieste.

Diventa quindi indispensabile che i due elettrodomestici siano delle dimensioni standard, 60 x 60 cm, perché l’elemento di congiunzione da interporre deve adattarsi a entrambi.

Impilare asciugatrice e lavatrice con l’apposito kit

Se acquisti lavatrice e asciugatrice della stessa marca è possibile trovare tra gli accessori disponibili dei kit di fissaggio specifici.

In alternativa, è possibile ricorrere anche a kit universali utilizzabili con tutti i modelli. Li puoi acquistare anche on line a un costo compreso in genere tra 30 e 90 euro, ad esempio su Amazon:
Electrolux 9029792885 Staking Kit con Tavoletta Estraibile Adatto a Lavatrici
Kit di incolonnamento per lavatrici e asciugatrici
Meliconi Base Tower Kit di Sovrapposizione Universale per lavatrice e asciugatrice, Metallo, Bianco.

Per onestà occorre dire che questi kit a volte sono sconsigliati dalle case produttrici. Consentono però di impilare anche elettrodomestici di profondità diversa, ad esempio una asciugatrice più profonda della lavatrice sottostante.

Il kit comprende oltre al piano anche una serie di accessori, come:
• un comodo ripiano estraibile utile per scaricare i capi dall’asciugatrice senza doversi piegare a terra ogni volta o per ripiegarli
• dei gommini antiscivolo per poter fissare con sicurezza l’asciugatrice
• una cinghia con morsetto regolabile per collegare tra loro gli elettrodomestici.

Impilare asciugatrice e lavatrice con strutture fai da te

Diciamo innanzitutto che utilizzare gli appositi kit è la soluzione sicuramente migliore in termini di sicurezza.
Se sei comunque bravo con i lavori di fai da te puoi provare a costruire da solo una struttura simile.

In teoria anche una banale scaffalatura potrebbe fungere allo scopo. Più spesso si costruisce una mensola da fissare saldamente al muro.

L’importante è che l’elemento di supporto sia in grado di sostenere il peso sia dell’asciugatrice che dei panni bagnati, quindi complessivamente almeno una quarantina di chili.

L’inconveniente con questi sistemi fai da te è naturalmente l’estetica, da non trascurare se la colonna è disposta a vista nel bagno.

Impilare asciugatrice e lavatrice senza interporre alcun supporto

Molte persone si limitano semplicemente ad appoggiare i due apparecchi uno sull’altro, senza interporre alcun ripiano.

A volte sono gli stessi installatori a consigliarlo, visto che le lavatrici moderne presentano molte meno oscillazioni durante il funzionamento.

A mio avviso, però, per una questione di sicurezza è sempre preferibile fare questa scelta solo quando gli elettrodomestici sono appoggiati a due pareti (il muro sul fondo e quello di lato) e a un altro mobile dall’altro lato, in modo che non possano spostarsi.

Un altro accorgimento utile può essere quello di mettere un tappetino antiscivolo per l’appoggio.

Accorgimenti per impilare asciugatrice e lavatrice

Dal punto di vista impiantistico non sono necessari particolari accorgimenti per impilare asciugatrice e lavatrice.

Solo la lavatrice ha bisogno sia dell’attacco idrico che di quello elettrico, mentre per l’asciugatrice è sufficiente una presa elettrica.
Per quest’ultima l’unica difficoltà può essere costituita dallo spostamento dell’elettrodomestico per staccare la spina.

Asciugatrice e lavatrice disposte in colonna hanno un’altezza non indifferente. Questi elettrodomestici sono alti circa 85 cm ciascuno, per cui considerando lo spessore del piano interposto, impilandoli si può arrivare a più di 170 cm di altezza totale.

Quindi, la disposizione a colonna, a differenza di quella per il forno o la lavastoviglie, non è adatta, soprattutto per l’utilizzo del pannello comandi, a persone di bassa statura o con difficoltà motorie.

Infine, nella scelta del luogo in cui mettere gli apparecchi vanno seguite le stesse avvertenze valide in genere per l’asciugatrice. Collocali quindi in un locale ben arieggiato, considerando che la funzione di asciugatura provoca la formazione di una gran quantità di vapore e condensa.

(Prima pubblicazione 5 ottobre 2016)



Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

74 Commenti. Nuovo commento

  • Buonasera, ho la possibilità di recuperate una lavasciuga a incasso che un’amica deve cambiare. Vorrei usarla solo come asciugatrice perché la mia lavatrice funziona ancora bene. E’ possibile metterle impilate (lavatrice sotto – dovrei anche comprare un mobiletto per la lavasciuga). Sono dubbiosa per il peso. Ne vale la pena?
    Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      2 Febbraio 2022 19:12

      No, la lavasciuga non è pensata per essere installata in questo modo.

  • Devo impilare lavatrice ed asciugatrice (hanno la stessa profondità) usando il sistema Electrolux stacking kit, le istruzioni di montaggio dicono di fissare il kit a muro con apposito tassello, è necessario?

    Rispondi
  • Massimiliano
    1 Gennaio 2021 16:35

    Bell’articolo.
    Mi scusi ma regge? Non si rischia di danneggiare l’elettrodomestico che sta sotto?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      1 Gennaio 2021 18:41

      No, per questo si mette la lavatrice sotto e l’asciugatrice sopra.

  • vorrei posizionare l’asciugatrice sopra la lavatrice però non ho altezza sufficiente per utilizzare il kit di congiunzione (tutti quelli che ho visto sono alti circa 7 cm ….).
    il mio idraulico di fiducia ha detto che si può tranquillamente posizionarle una sopra l’altra – senza kit – togliendo il coperchio della lavatrice. opinioni?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      29 Ottobre 2020 17:39

      A riguardo può leggere il paragrafo “Impilare asciugatrice e lavatrice senza interporre alcun supporto”.

  • ho letto molte domande in merito alle profondità… io mi sto accingendo ad acquistare un’asciugatrice ma le dimesioni sono le seguenti:
    -lavatrice (sotto) larga 59.5 e profonda 51 cm
    -asciugatrice (sopra) larga 59,7 e profonda 60,9
    volevo interporre la “base torre pro” della meliconi che è larga 60 x 55 pensate che possa andar bene? e che soprattutto si possa installare in sicurezza?
    Grazie mille per chi mi risponderà

    Rispondi
  • Buongiorno ho lavatrice di 35 cm come posso fare per posizionarci sopra un’asciugatrice di 60 cm di profondità? Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      20 Settembre 2020 19:52

      Ci vorrebbe un miracolo! 🙂
      (Io ho un problema simile e ho rinunciato all’asciugatrice).

  • Per necessità di spazio avrei bisogno di impilara lavatrice e asciugatrice ruotate di 90° in quanto no ho lo spazio per l’apertura della lavatrice causa presenza di un water. E’ possibile impilarlesenza che gli oblò siano uno sull’altro ma ruotati di 90°?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      19 Novembre 2019 12:01

      Capisco che possa avere problemi ad aprire la lavatrice, ma non capisco perchè l’asciugatrice, messa sopra, non possa andare nello stesso verso…

  • non riesco a rintracciare online offerte su modelli concepiti per essere impilati, anche sul sito del singolo produttore non sembra esserci una linea di prodotto dedicata… non ho molto spazio e vorrei selezionare una coppia impilabile senza kit, magari con degli incastri nativi. Qualcuno si è trovato bene con qualche modello in particolare? Miele non è nella fascia di prezzo che posso permettermi… grazie!

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      10 Settembre 2019 12:31

      In realtà non esistono modelli concepiti per essere impilati senza kit. Si può farlo comunque, ma gli elettrodomestici sono realizzati dalle aziende in virtù dell’utilizzo del kit specifico.

  • buongiorno, io ho una lavatrice slim della lg comprata nel 2009. dal novembre 2018 ho comprato un asciugatrice hoover piu grossa rispetto alla lavatrice! esistono supporti per il mio “problema”?
    lavatrice piccola e asciugatrice grossa?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      13 Aprile 2019 11:42

      Si potrebbe usare uno dei sistemi descritti, ma sinceramente lo sconsiglio.

  • salve io ho una lavanderia blob/ideagroup c’e il lavatoio in metacrilato con una base a destra fissata penso con del silicone, dove sotto c’e la lavatrice. vorrei mettere l asciugatrice sopra questa base (visto che la tengo in un altra stanza e non è molto comodo), potrebbe tenere il peso dell’asciugatrice?
    o sarebbe meglio rifare il lavatoio senza questa base e fare un mobile dove mettere lavatrice sotto e asciugatrice sopra?

    Rispondi
  • Il mio architetto ha creato un piccolo ripostiglio di un 1,50 x 70 cm: qui dovrei allocare lavatrice e aciugatrice (impilandole), ma non ci sarà areazione. E’ un problema?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      28 Settembre 2018 11:37

      Non è obbligatorio che ci sia aerazione (a volte gli elettrodomestici vengono messi in nicchia). E’ consigliabile però tenere la porta aperta quando l’asciugatrice è in funzione.

  • La mia lavatrice è profonda 61 cm. Tutti i kit universali leggo fino a 60 cm di profondità.
    Come posso fare?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      13 Settembre 2018 10:04

      In realtà quasi nessuna lavatrice ha le dimensioni 60×60, per cui il kit considerato standard va bene.

  • Anche più piccola? Mi sono resa conto, prendendo le misure che non deve essere più alta di 80 cm perché la devo mettere in uno stanzino ricavato in un sotto scala. Altrimenti potrei metterla sul balcone? Certo che starebbe all’aperto

    Rispondi
  • Ho una lavatrice Whirlpool da 9 kg. Vorrei comprare una asciugatrice ma non ho il posto dove metterla. Posso metterla sopra alla lavatrice? Che misure x l’asciugatrice?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      15 Gennaio 2018 11:35

      Può impilarla seguendo i consigli dell’articolo. Le dimensioni possono essere anche uguali a quelle della lavatrice.

  • Ho una lavatrice profonda 50 è un asciugatrice 60. Posso Con un kit appoggiare sorpra la lavatrice? L’asciugatrice dietro poggerebbe a un muro …

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      27 Dicembre 2017 9:04

      L’ho scritto più volte: sì, ma non è la condizione ideale.

  • Buongiorno, vorrei sapere se posso mettere lavatrice e lavasciuga impilate in uno sgabuzzino?

    Rispondi
  • Salve, io ho la lavatrice incassata sotto il piano del lavandino in vetroresina, ora vorrei poggiare l’asciugatrice su ql piano è consigliabile o si rovina il piano con il peso dell’asciugatrice?

    Rispondi
  • Buonasera,
    io ho una lavatrice profonda 45 cm, mentre l’asciugatrice che ho acquistato è profonda 60 cm. Pensavo di mettere sopra la lavatrice a questo punto, dato che hanno eguale larghezza e ho una nicchia molto alta, dove i due elettrodomestici poggerebbero su due pareti e su di un mobile alto a lato. Si potrebbe fare, prendendo le dovute precauzioni di protezione delle prese elettriche necessarie all’asciugatrice sottostante?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      29 Novembre 2017 14:48

      Il problema non è solo di prese, ma anche di peso della lavatrice, superiore a quello di un’asciugatrice di pari dimensioni.
      Per montarla in questa posizione faccia quindi attenzione alla “portanza” del supporto.

  • Buongiorno ho una lavatrice Daewoo profonda 47cm e vorrei acquistare una asciugatrice Bosch profonda 60cm. Posso fare installarla sopra la lavatrice con il kit? Se si, che tipo di kit mi consiglia? Ho visto che c’è ne sono di diversi tipi
    Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      21 Novembre 2017 12:03

      Se legge gli altri commenti, vedrà che ho risposto più volte a commenti simili al suo.

  • Buongiorno, volevo sapere se si possa compilare una asciugatrice meno profonda, 46, mentre sotto la lavatrice è 53. Pensa sia possibile? Seconda domanda: la posizione è in un bagno cieco con ventola aspirante. È sufficiente? Grazie mille e complimenti.

    Rispondi
  • Caparello Paolo
    15 Novembre 2017 0:18

    Buona sera, ho una lavatrice 60×40 di profondità ed ho acquistato un asciugatrice 60×60 quindi di 20cm più profonda. Ho posizionato la lavatrice sotto l’asciugatrice ma considerando i 20cm in piu dell’asciugatrice sopra non sono molto convinto e sicuro. Considerando il fatto che sono entrambe nuova generazione e la lavatrice pesa 68kg e l’asciugatrice 50 cosa mi consigliate. Ho fatto un lavaggio e ho asciugato ed è andata bene ma vorrei essere più tranquillo per mia figlia piccola. Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      15 Novembre 2017 15:06

      Infatti, in queste condizioni non lo consiglio, a meno che non abbia una struttura che sorregga l’asciugatrice di sopra.

  • Buongiorno noi ieri abbiamo impilato lavatrice e asciugatrice hotpoint la prima da 11 kg e la seconda da 9kg con L apposito kit ma durante la centrifuga stava per cadere L asciugatrice non sappiamo xche un consiglio?
    Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      13 Novembre 2017 12:50

      Mi meraviglia, perchè le lavatrici di ultima generazione non creano molte vibrazioni durante la centrifuga… Forse dovreste provare a fissare in qualche modo l’asciugatrice, oltre che poggiarla semplicemente.

  • buon giorno, sono in possesso di una lavatrice Miele che misura cm 59 x 53 di profondità e avrei intenzione di acquistare una asciugatrice Beko che misura 60 x 54. si può sovrapporre o è consigliabile il Kit universale? grazie

    Rispondi
  • Salve, ho una lavatrice bosh su cui vorrei impilare una asciugatrice, la lavatrice misura 60 L per 59,5 P il piano di appoggio reale è però 57L per 54P, cosa mi consiglia? Grazie,complimenti per il sito

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      6 Novembre 2017 9:10

      Grazie. Qualunque modello scelga, anche della stessa marca, le consiglio di utilizzare l’apposito kit.

  • Buongiorno, io ho una lavatrice slim di profondità 45 cm e adesso vorrei acquistare un’asciugatrice da installare sopra. Cosa mi consiglia?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      20 Ottobre 2017 11:09

      Al di là del modello, sarà indispensabile utilizzare un kit universale per impilare gli elettrodomestici perchè, a mia memoria, non ci sono asciugatrici di questa profondità.

    • Buongiorno io ho acquistato un’asciugatrice Candy slim la cui profondità è 47 cm
      Purtroppo trovo difficoltà nel comprare il Kit di congiunzione perchè hanno tutti quelli standard di 60 cm di profondità

    • arch. Carmen Granata
      27 Novembre 2017 10:41

      Quello universale serve appunto per impilare elettrodomestici di dimensioni diverse.

  • Massimiliano
    11 Ottobre 2017 22:45

    Buonasera,
    Io ho una nicchia di altezza 169, larghezza 61,5 con una lavatrice incassata di altezza 83,5 larga 60 profonda 40. Considerando anche che, ammesso e non concesso che ci stiano fisicamente, i due elettrodomestici avranno solo il lato frontale libero e tutti gli altri contro le pareti della nicchia, sarà possibile impilarli?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      17 Ottobre 2017 10:30

      Certo che sì. Il problema non è il fatto che siano inseriti in nicchia, ma la profondità della lavatrice. Andrà quindi inserito un apposito supporto per sorreggere l’elettrodomestico sovrastante.
      Ferme restando ovviamente poi le dimensioni in altezza.

    • Massimiliano
      17 Ottobre 2017 16:45

      È proprio dell’altezza che temo è in aggiunta temo di un insufficiente areazione..

    • arch. Carmen Granata
      18 Ottobre 2017 16:51

      Ovviamente gli elettrodomestici non devono essere completamente “tappati” nella nicchia, ma deve esserci anche qualche cm di spazio intorno, soprattutto per le tubazioni.
      A tale proposito le consiglio la lettura di quest’altro articolo: https://www.guidaxcasa.it/guida-allacquisto-della-asciugatrice/.

  • mi servono la dimensione delle lavatrice una sopra a laltra

    Rispondi
  • Scusate, ho una lavatrice profonda 40 cm, potrò mai impilarci una asciugatrice profonda 60, con apposito kit o in altro modo? Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      3 Ottobre 2017 19:13

      La vedo dura… Più che l’apposito kit secondo me andrebbe costruita proprio un’apposita struttura che sorregga l’asciugatrice.

  • Ho una lavatrice 53 profonda x 60 larghezza beko posso mettere un asciugatrice 60×60 sopra sempre della beko? Il kit beko STKKIT PUÒ ANDARE BENE GRAZIE ANTICIPATAMENTE

    Rispondi
  • Posso incolonnare un’ asciugatrice di 3 cm più profonda della lavartrice?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      5 Giugno 2017 11:46

      C’è chi lo ha fatto, ma non è una soluzione ottimale.

  • Buon giorno. Ho comprato un’asciugatrice Miele e mi hanno detto che il kit universale non è idoneo e che avrei dovuto acquistare l’originale per 250 euro? Cosa ne pensate?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      5 Maggio 2017 11:07

      E’ ovvio che l’azienda cerca di vendere i suoi prodotti originali…

    • Impilata senza nessun tipo di supporto. L’ho semplicemente appoggiata direttamente sulla lavatrice Samsung! Anche lavorando insieme non si spostano di un centimetro. Direi perfetto!

  • Ho comprato una asciugatrice non posso metterla sulla lavatrice perchè incassata quindi la voglio mettere da un’altro lato su un piano in legno con delle staffe si accettano consigli

    Rispondi
  • Ho una lavatrice con piano di 47cm posso posarci su una asciugatrice da 54?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      27 Gennaio 2017 10:40

      E’ necessario utilizzare un apposito kit o struttura. Cioè non si possono mettere i due elettrodomestici direttamente uno sull’altro, ma si deve interporre un piano.

  • Ho una lavatrice di dimensioni diverse dal asciugatrice, con i kit riesco a sovrapporre anche se di dimensioni diverse? Grazie

    Rispondi
  • Complimenti per l’articolo. Ne approfitto per una domanda: ho una lavatrice da incasso e dovendo cambiare casa vorrei sistemarla in bagno. In questo caso è possibile impilarci sopra un’asciugatrice?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      6 Ottobre 2016 11:41

      Certo. Gli accorgimenti da seguire saranno sempre gli stessi, soprattutto in considerazione del fatto che la lavatrice non sarà sicuramente di dimensioni 60×60.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.