Come fare la comunicazione ENEA

Attivo dal primo aprile il nuovo portale per inviare la comunicazione ENEA, uno degli adempimenti obbligatori per l’ecobonus e il bonus casa.

Cos’è la comunicazione ENEA?

La comunicazione ENEA è uno degli adempimenti obbligatori se vuoi usufruire dei bonus edilizi per lavori di efficientamento energetico.

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e proprio a questo ente è stato affidato il compito di monitorare gli interventi di questo tipo.

In origine, la pratica era richiesta solo per i lavori oggetto di ecobonus. Dalla Legge di Bilancio 2018 è prevista una comunicazione simile anche per il bonus ristrutturazione, ma solo per i lavori rivolti alla riduzione dei consumi energetici. Infine, è prevista tra gli adempimenti del superbonus, per la parte eco.

In questo articolo mi occuperò unicamente della comunicazione prevista per ecobonus e bonus ristrutturazione. Ti ricordo innanzitutto che devi inoltrarla unicamente per via telematica utilizzando il sito relativo all’anno in cui sono stati ultimati i lavori.

Devi inoltre stampare, firmare e conservare il documento in modo da poterlo esibire in caso di eventuali controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Quando bisogna presentare la comunicazione ENEA?

La comunicazione ENEA deve essere presentata entro 90 giorni dall’ultimazione dei lavori.

Tuttavia, l’invio telematico richiede l’utilizzo di una piattaforma digitale che cambia ogni anno. Quella di quest’anno è stata attivata solo a partire dal primo aprile, per cui, tutti coloro che hanno terminato i lavori nel 2022, ma prima di tale data, avranno tempo fino al 30 giugno per mettersi in regola.

In questo caso, i 90 giorni devono essere calcolati a partire dal 1 aprile 2022, in quanto in precedenza i contribuenti non avevano gli strumenti per adempiere all’obbligo richiesto.

Come si compila la comunicazione ENEA

La documentazione da trasmettere telematicamente all’ENEA consiste essenzialmente in una scheda descrittiva contenente la sintesi dell’intervento.

Per inviare la comunicazione, occorre per prima cosa collegarsi al portale detrazionifiscali.enea.it. Da qui sarà possibile accedere a tutti i siti per la trasmissione dei dati (ecobonus, bonus casa e superbonus).

L’accesso alla sezione di tuo interesse avviene tramite credenziali SPID o CIE. Una volta effettuato, puoi iniziare a compilare la comunicazione.
La prima parte è simile per entrambi i bonus e comprende l’inserimento dei seguenti dati:
dati anagrafici di chi usufruisce dell’ecobonus (nome, data di nascita, residenza, diritto sull’immobile, ecc.)
• informazioni relative all’immobile oggetto di intervento (estremi catastali, indirizzo, data di costruzione, ecc.).

La parte relativa alla scelta della tipologia di intervento presenta invece alcune differenze.
Nella sezione bonus casa puoi scegliere uno o più degli interventi (strutture, impianti, elettrodomestici) e inserire i relativi dati richiesti.

Nella sezione ecobonus, invece, dovrai scegliere l’intervento da comunicare e proseguire la compilazione per quel determinato intervento. Dovrai fare insomma una comunicazione per ogni intervento. Per fare un esempio, se devi comunicare la sostituzione degli infissi e quella della caldaia, dovrai compilare due distinte pratiche. Per gli stessi interventi, se usufruisci del bonus ristrutturazione, è sufficiente compilare una sola pratica.
Nella comunicazione ecobonus, inoltre, devi riportare anche l’importo della spesa per la quale intendi beneficiare della detrazione, comprensiva degli onorari professionali pagati ai tecnici coinvolti.

Per alcuni interventi è richiesta tra gli adempimenti la predisposizione di una asseverazione da parte di un tecnico abilitato attestante la sussistenza dei requisiti richiesti. Tale documento non va inviato, ma deve essere conservato in formato cartaceo e firmato dal professionista.

Una volta completato l’inserimento dei dati, bisogna procedere al loro controllo e all’invio. Il sistema restituirà una ricevuta con un codice univoco CPID. Stampa e conserva una copia cartacea del documento con questo codice.

Chi può effettuare la comunicazione ENEA?

Come puoi vedere dai passaggi che ti ho illustrato nel paragrafo precedente, la comunicazione ENEA può essere inviata in autonomia in maniera molto semplice. Se non ti senti di farlo, puoi affidare il compito a un intermediario.

Di solito si occupano di questo tipo di pratiche:
• commercialisti e CAF
• rivenditori di beni oggetto di bonus
• tecnici abilitati.

Ci sono alcuni casi, però, in cui è richiesta esplicitamente una documentazione redatta da un tecnico abilitato.
Pertanto, ti consiglio di rivolgerti sempre a un professionista (architetto, ingegnere, geometra o perito edile iscritti al rispettivo albo professionale), visto che le informazioni richieste sono più di carattere tecnico che fiscale.

Se hai bisogno di questa pratica, puoi richiederla cliccando sul banner che segue:

Cosa fare se si sbaglia la comunicazione ENEA o non si invia in tempo?

In caso di omesso invio o di errata comunicazione, è possibile comunque rimediare senza perdere il bonus.

Se hai commesso qualche errore, infatti, puoi rettificare la comunicazione anche dopo il suo invio. Devi però effettuare la correzione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi nella quale  intendi usufruire dell’agevolazione fiscale.
Per esempio, se facciamo riferimento alle spese sostenute nel 2021, la correzione dell’errore dovrà essere presentata entro il termine previsto per la dichiarazione dei redditi di quest’anno.

Gli errori correggibili, a titolo di esempio, possono riguardare:
• dati anagrafici del beneficiario della detrazione
• dati identificativi dell’immobile oggetto di intervento
• importi di spesa indicati in misura non corrispondente a quella effettiva.

Ma cosa succede se invece la comunicazione non è stata proprio inviata? Anche in questo caso non è preclusa la possibilità di godere del bonus fiscale.

Per il bonus ristrutturazione non c’è alcun problema perchè, pur trattandosi di un adempimento obbligatorio, non è prevista alcuna sanzione per il mancato invio nè si perde l’agevolazione.

Per l’ecobonus è invece possibile ricorrere a una sorta di sanatoria prevista dal decreto legge n. 16 del 2012 (articolo 2 comma 1) convertito nella legge 44/2012. Si parla in gergo tributario di remissione in bonis. Sarà comunque necessario pagare una sanzione il cui importo minimo è fissato in 258 euro.

Attenzione, però: per poter usufruire di questa sanatoria, è necessario che la violazione non sia già stata constatata o comunque non siano già state iniziate attività di ispezione e verifica nei confronti del contribuente inadempiente.

Anche in questo caso, inoltre, l’utente deve mettersi in regola prima del termine ultimo fissato per la dichiarazione dei redditi in cui intende usufruire dell’agevolazione.

(Prima pubblicazione 29 agosto 2018)




Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

497 Commenti. Nuovo commento

  • Buongiorno, volevo un parere sulle pratiche ENEA:
    dovrò fare dei lavori di ristrutturazione (rifacimento bagni) con regolare CILA, che verrà chiusa subito dopo il completamento.
    A distanza di un paio di mesi sostituzione infissi, e poi dopo altri 2 installazione di impianto canalizzato, entrambi che rispettano i requisiti.
    Se ho ben capito potrò accedere al bonus casa per i lavori di ristrutturazione, poi dovrò fare due pratiche ENEA distinte per infissi e canalizzato? Si può fare o ci sono devi vincoli o possibili contestazioni?

    Rispondi
  • Buongiorno
    il beneficiario dell’ecobonus non possiede lo spid per la registrazione al sito Enea per procedere con la comunicazione del lavoro eseguito. La “pratica” può essere eseguita dal figlio possessore di spid? La registrazione è da effettuarsi quale intermediario?
    Grazie, cordiali saluti

    Rispondi
  • Angelo Costanzo
    28 Settembre 2023 15:18

    Buongiorno,
    La ringrazio sempre per le risposte ricevute.
    Come dicevo, ho eseguito la sostituzione caldaia con lavaggio dell’impianto con 2 fatture separate:
    1) Ditta1 installazione caldaia con sconto in fattura
    2) Ditta2 lavaggio impianto senza sconto in fattura: da portare in detrazione
    La ditta1 che ha fatto la pratica ENEA, mi dice che essendo una pratica per cessione del credito(in realtà è uno sconto in fattura non so se cambia la cosa) non può aggiungere nella stessa pratica ENEA anche le spese della fattura 2 che va in detrazione.
    E’ corretto?
    Se si, allora come faccio a beneficiare della detrazione sulla fattura del lavaggio?
    La ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      29 Settembre 2023 15:23

      Una cosa è la pratica ENEA, altra cosa è la pratica per la cessione del credito… Nella prima vanno indicate TUTTE le spese relative all’intervento su cui si chiede l’agevolazione, nella seconda vanno indicate SOLO le spese che si portano in cessione.

  • Buongiorno, intanto la ringrazio per le rsisposte già avute.
    Un approfondimento:
    1) quindi, l’unico modo per farmi riconoscere anche la detrazione sul lavaggio dell’impianto è chiedere alla ditta, che mi ha inastallato la caldaia con sconto in fattura, di aggiornare le spese della pratica ENEA da loro inoltrata sommandoci anche quelle relative al lavaggio dell’impianto?
    2) se la ditta in questione non vuole farmi l’operazione, visto che loro hanno fatto una pratica a nome mio, io ho possibilità di accedervi in autonomia? come faccio? mi servono delle credenziali che sono tenuti a darmi?
    3) i lavori sono avvenuti a fine settembre 2022 e la pratica Enea è stata fatta l’01/12/2022 quindi entro i 90 giorni dalla fine lavori. La dichiarazione dei redditi dovrebbe essere da fare entro il 02/10/2023. Invece, fino a quando è possibile modificare la pratica Enea inserita l’01/12/2022: entro il 02/10/2023 o c’è un altro pò di margine?
    La ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      25 Settembre 2023 17:11

      La Comunicazione Enea può essere rettificata fino al momento della dichiarazione dei redditi. Per farlo, il compilatore deve annullare la vecchia pratica e procedere al nuovo inserimento.
      Non è opportuno che dopo l’annullamento proceda lei, altrimenti verrebbe letto dal sistema come un nuovo invio, fatto dopo la scadenza.

  • Buongiorno,
    ho effettuato a settembre del 2022 la sostituzione caldaia di un impianto di riscaldamento a pavimento, con ecobonus 65%:
    1) posso portare in detrazione anche il lavaggio dell’impianto(eseguito la settimana prima alla sostituzione della caldaia ma inerente alla sostituzione stessa)?
    2) la ditta che mi ha sostituito la caldaia l’ha fatto con sconto in fattura e si è occupata di preparare la pratica ENEA però mettendo nelle spese solo quelle relative alla sostituzione della caldaia: non riesco in alcun modo a farmi modificare la pratica ENEA aggiungendo alle spese anche la quota parte relativa al lavaggio dell’impianto. Quindi, posso eventualmente creare una seconda pratica ENEA, copia di quella già inserita dalla ditta che mi ha sotituito la caldaia, dove nelle spese indico solamente la quota del laaggio dell’impianto?: scriverei nelle note che appunto questa fa riferimento al lavaggio dell’impianto contestuale allla sostituzione della caldaia riportata nella pratica ENEA CPID xxxxxxxx (inserita dalla ditta che mi ha sostituito la caldaia)
    La ringrazio anticipatamente

    Rispondi
  • Gent.ma Arch. Granata,
    ho installato da poco le tende da sole e ho inserito la pratica sul sito ENEA e ricevuto subito il CPID. Mi ha fatto inserire solo l’importo, senza caricare nessun documento. E’ normale ? Dovrò poi presentare la documentazione in fase di dichiarazione dei redditi ?
    Cosa succede inoltre se ho sbagliato ad inserire qualche dato. Mi chiedeva ad esempio il risparmio stimato in KWh in un anno, sinceramente nemmeno i tecnici che me lo hanno installato hanno saputo rispondermi. grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      20 Settembre 2023 19:42

      E per curiosità, cosa ha indicato nel campo del risparmio stimato? 🙂
      Cmq, in caso di errori, l’agevolazione non si perde. Le confermo che nella comunicazione non va caricato alcun documento.

  • mauro troisi
    31 Luglio 2023 22:35

    buona sera , in un mio appartamento , seconda casa , ho cambiato tutti i serramenti con serramenti certiificati bassa emissione , la porta blindata , ed ho istallato un climatizzatore dual in pompa di calore classa a++ inverter
    le fatture sono 3 :
    -una per acquisto e istallazione di 4 serramenti + 1 porta blindata , corredata di certificazioni e bonifico parlante fatto ;
    -una per l’acquisto del climatizzatore dual split pompa di calore + corredo certificazioni ;
    -una per la predisposizione dell’ impianto di climatizzazione (opere edili) + istallazione e collaudo del climatizzatore ( con di.co)
    Ho fatto la pratica enea bonus casa con collaudo fine lavoro 26.6.2023 , il sistema mi ha rilasciato il codice : CPID ASSOCIATO ALLA DICHIARAZIONE: 3……….., ma non ho inserito nessun importo delle fatture , me le chiedera’ piu’ avanti ? come mai non me li chiede ? posso detrarre la spesa al 50 % come opero’ ?
    Grazie infinite
    mauro troisi

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      1 Agosto 2023 12:50

      Nella pratica per bonus casa non vanno inseriti gli importi delle spese.

    • mauro troisi
      21 Agosto 2023 23:30

      Gentilissima Arch. Granata ,
      grazie per la sua risposta , quindi per poter portare in detrazione le spese sostenute per acquisto e istallazione di pompe di calore , infissi e porta ingresso sara’ sufficente per me in fase di dichiarazione dei redditi mostrare al caf le copie fatture , i documenti rilasciati a corredo impianto ( di.co) e la pratica enea . confema ?
      Grazie infinite
      mauro troisi

    • arch. Carmen Granata
      27 Agosto 2023 15:35

      Sì, per la verità al CAF non serve nemmeno la dichiarazione di conformità dell’impianto.

  • Buongiorno, devo sostituire finestre, porte interne e zanzariere con Bonus Casa, nella comunicazione all’Enea nel costo dell’intervento devo mettere il costo complessivo o solo quello relativo ai serramenti?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      19 Giugno 2023 17:07

      Deve inserire la spesa che porta in detrazione con l’ecobonus, quindi sicuramente i serramenti, le zanzariere solo se hanno i requisiti, mentre le porte interne non sono agevolate con questo bonus.
      Anzi, la sola sostituzione non è proprio agevolata, come spiego qua:
      https://www.guidaxcasa.it/bonus-porte-interne/

  • Buonasera,
    devo fare la dichiarazione all’ENEA (bonus casa) in quanto ho istallato un nuovo condizionatore. Che cosa devo inserire nella data di inizio lavori, la data di istallazione del condizionatore o altro ?
    Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      6 Giugno 2023 18:41

      I lavori consistono nell’installazione…. quindi la data di installazione. 🙂

  • Luigi Luciani
    1 Giugno 2023 0:26

    Buonasera, chiedo cortesemente informazioni per la mia pratica. Acquisto mobili+elettrodomestici ad aprile 2022 poiché sto facendo una ristrutturazione a seguito Sisma 2016. Per usufruire della detrazione al 50% avrei dovuto fare la comunicazione all’Enea degli elettrodomestici, mi dice il mio CAF che posso farla anche ora pagando una multa di € 258. Chiaramente i lavori non sono ancora terminati (quale data bisogna inserire?). Grazie per la risposta.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      1 Giugno 2023 11:24

      Come potrà leggere da altri commenti, non sono previste sanzioni per la mancata presentazione della comunicazione per bonus mobili.
      Quindi è assolutamente inutile fare la remissione in bonis (prevista invece per l’ecobonus).

  • Buongiorno
    Ho una pratica CILA aperta ad Aprile 2022 ed ho sostituito gli infissi (usufruendo dello sconto in fattura del 50%) il mese scorso (dopo una lunga attesa per la disponibilità) facendomi rilasciare dal tecnico il documento di installazione.
    Stò compilando sul portale enea la pratica ma ho un paio di dubbi sulla voce “Spese congrue sostenute ”
    Il primo dubbio viene dal fatto che per tale lavoro ho effettuato tre bonifici distinti al fornitore (uno per le spese della pratica, uno per gli infissi con la posa ed uno per gli avvolgibili) e il fornitore stesso mi disse che le spese della pratica non erano detraibili al 50%.
    A questo punto come spese congrue sostenute devo inserire solo gli importi delle fatture detraibili oppure tutte e tre le fatture emesse?
    Il secondo dubbio riguarda sempre la cifra da inserire.. Va inserita la cifra scontata oppure il totale da scontare?
    Grazie mille

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      27 Aprile 2023 9:19

      Deve inserire il totale (da scontare) delle spese su cui applica il bonus. Il totale “congruo”, perchè la spesa sostenuta potrebbe essere superiore all’agevolazione che le spetta.

  • Gentile Dott.ssa Granata ,
    ho sostituito i serramenti e gli scuri di un appartamento che non ha riscaldamento lavoro eseguito con regolare scia e costo lavori di 9.850 € compreso iva , Le chiedo devo procedere con la comunicazione all’Enea? e se si nelle sezione bonus casa ?
    Grazie

    Rispondi
  • Biagio Grecomoro
    24 Febbraio 2023 12:06

    Gentilissima Dott. ssa Granata,
    stiamo facendo lavori con superbonus con cilas ante 25 novembre.
    Nel capitolato il GC non ha inserito la climatizzazione estiva sulle singole unità immobiliari.
    Sostituisce la caldaia centralizzata con una ibrida, oltre alle opere sugli oscuranti e finestre.
    Posso installare a mie spese un sistema di climatizzazione estivo ( raffrescamento) pagandolo con bonifico parlante ed usufruire del superbonus al 110% sempre se il tutto viene fatto entro la fine dei lavori ed è dentro i massimali?

    Rispondi
  • Loretta Bernardi
    16 Febbraio 2023 22:12

    Buona sera,
    nella fine del 2022 ho eseguito il rifacimento della canna fumaria in una abitazione singola.
    Riguarda quindi una ristrutturazione edilizia. Sono entrata nel portale dell’Enea ma non riesco a trovare la giusta collocazione per inserire i dati di tale intervento.
    Grazie.

    Rispondi
  • Buona sera Architetto,
    ho sostituito gli infissi e oscuranti con lo sconto in fattura, se non volessi usufruire dell’Ecobonus, e quindi, delle detrazioni fiscali, devo, comunque, effettuare la comunicazione all’Enea ?
    Grazie

    Rispondi
  • Buongiorno,
    sto ritrutturando casa con cila aperta 08/2022 che prevedo di chiudere nel 2023
    ùho acquistato gli elettrodomestici da dichiarare in 4 date differenti a partire da novembre 2022.
    Posso fare una dichiarazione unica sul portale Enea con tutti e 4 gli elettrodomestici inserendo come data di fine lavori il 31/12/2022 oppure devo fare 4 schede descrittive distinte, una per ogni elettrodomestico, con la rispettiva data di pagamento inserita nel campo di fine lavori ?

    Rispondi
  • Buongiorno Architetto,
    ho inviato sul portale bonus casa una pratica per elettrodomestici. Ricevuta mail con CPID. Però se rientro nel sito non vedo nessuna pratica, non c’è un archivio per le pratiche inviate?
    Grazie.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      12 Gennaio 2023 19:12

      Certo. Dovrebbe comparirle la pratica, con lo stato.
      In queste ore il portale Enea sta avendo dei problemi, riprovi tra un po’ di tempo.

  • massimo moccia
    5 Gennaio 2023 11:48

    Buongiono Architetto Granata, ho sostituito la vecchia caldaia 24k con una 34k , ho effettuato la procedura della pratica del 65% sul sito enea. Arrivato alla fine quando mi chiede il RISPARMIO STIMATO DI ENERGIA PRIMARIA NON RINNOVABILE KV/anno che dovrebbe darmelo in automatico ma non mi esce . Come faccio a calcolarlo? mi trovo in campania dove il clima è mite , su un sito ho trovato 2600 kw è plausibile? grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      5 Gennaio 2023 19:42

      Sul sito Enea trova dei tools e delle tabelle per il calcolo.

  • Buongiorno Arch. Granata, Sto usufruendo del Superbonus 110, lavori iniziati a febbraio 2022 con termine lavori il 31 dicembre 2022. I lavori effettuati sono: sostituzione caldaia con sistema ibrido, caldaia a condensazione e pompa di calore, istallazione nuovo impianto fotovoltaico con battere ad accumulo, sostituzione portoncino ingresso e isolamento sotto tetto. Posso usufruire del bonus mobili per i mobili che acquisterò nel 2023?

    Rispondi
  • Buongiorno Architetto, grazie per il suo prezioso supporto
    Sono una privata cittadina e di recente ho acquistato un’asciugatrice classe A+++
    Ho compilato ed inviato con successo il relativo modulo enea, ma adesso andando a riguardare il modulo compilato ho notato che c’è uno spazio per la firma (Firma beneficiario delle detrazioni) che io non avevo apposto. Ma la firma non è intesa come elettronica, dal momento stesso che per accedere al sito dell’Enea ho bisogno dello SPID?
    Oppure devo stampare il modulo, firmarlo ed inviarlo a qualche indirizzo dell’Enea che non conosco?
    Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      19 Dicembre 2022 18:48

      Deve semplicemente stamparlo, firmarlo e conservarlo per essere esibito in caso di controlli.

  • Salve architetto,
    Ho installato dei nuovi infissi con trasmittanza 0,87, mentre i vecchi avevano 1,3.
    La parte finale del portale Enea dove inserisco questi valori mi dice che la trasmittanza del vecchio infisso deve essere maggiore di 1.3.
    Se inserisco 1.31 rischio delle sanzioni?
    Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      30 Novembre 2022 11:06

      Non saprei dirle… In effetti lei dichiara il falso, non perchè indica uno 0,1 in più, ma perchè non avrebbe avuto diritto all’incentivo. Ci dovrebbe essere però qualcuno che vada a fare un controllo, che preveda di andare a ripescare i vecchi infissi che ha sostituito…

  • Salve Architetto,
    ho effettuato dei lavori in edilizia libera conclusi a fine ottobre 2022 e, contestualmente, ho installato un condizionatore ex novo.
    Devo inviare la pratica Enea nel settore Bonus Casa 22 inserendo il condizionatore sotto la voce building automation?
    Grazie mille

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      24 Novembre 2022 16:29

      Ovviamente no… Credo che in questo momento ci sia un problema sul portale Enea: dovrebbe esserci un elenco di tutti gli interventi da comunicare (tra cui “pompa di calore”, per il condizionatore), ma in questo momento appare appunto solo “building automation”.

  • Buongiorno, sto aiutando mia madre di 95 anni a far installare una pompa di calore in casa sua. Non risiedo con lei. Dato che lei non ha la SPID (mentre io ce l’ho), posso fare la pratica all’ENEA per conto di mia madre? Io non sono una professionista in questi ambiti, sono traduttrice, quindi non sono un’intermediaria nel senso più tecnico del termine. Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      3 Novembre 2022 9:25

      Certo, può farla lei. Per le pratiche in cui non serve l’asseverazione l’intermediario può essere chiunque.

  • Buon giorno, ho messo il fotovoltaico e ho fatto la pratica Enea (bonus casa). Ma non mi chiede i dati della fattura? Poi devo portare la ricevuto per il 730 e basta? come faccio a detrarre il 65%?

    Rispondi
  • Buongiorno, posso fare due pratiche ecobonus in due momenti diversi dell’anno per sostituzione infissi / chiusure oscuranti?

    Rispondi
  • Buongiorno, una persona può usufruire due volte in un anno dell’ecobonus 50%
    Ha sostituito le finestre a febbraio e ora vorrebbe sostituire le persiane

    Rispondi
  • Buongiorno, in caso di sostituzione serramenti in un superbonus va fatta comunicazione all’Enea tramite il portale ecobonus?

    Rispondi
  • angela scottini
    31 Agosto 2022 16:32

    Buongiorno, nel 2021 ho acquistato un appartamento a rustico all’asta da ultimare, ho messo una caldaia a biomassa ho diritto alla detrazione? e faccio ancora in tempo a fare comunicazione all’enea?
    grazie

    Rispondi
  • Daniela Messina
    29 Agosto 2022 18:47

    Buongiorno,
    sono in procinto di sostituire nella mia seconda casa un generatore di aria calda a gasolio con N° 2 pompe di calore + 2 split cad. Posso beneficiare di un incentivo? E se si quale? 50-65….?
    Non sono in corso altri lavori di ristrutturazione e vorrei scegliere la via piu facile senza la consulenza o l’ausilio di professionisti per le varie certificazioni. Ovviamente l’idraulico certificherà l’impianto e mi fornirà la documentazione tecnica delle macchine che installerà

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      29 Agosto 2022 19:20

      Può avere l’ecobonus 65% o il bonus ristrutturazione 50%.

  • a ottobre del 2015 ho installato una pompa di calore e pagato con bonifico dedicato per il risparmio energetico ora chiedo se dovevo fare la denuncia a ENEA
    grazie

    Rispondi
  • Fr. Saverio Russo
    27 Luglio 2022 15:29

    Mi è sopraggiunto questo problema: sono in possesso di un fotovoltaico messo in funzione nel 2011.
    Posso nel 2022 predisporre la pratica di risparmio energetico con decorrenza 2022 che per distrazione non l’ho presentata prima?

    Rispondi
  • Buongiorno, vorrei sapere come si procede con la comunicazione all’ENEA per il bonus acqua potabile.
    Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      27 Luglio 2022 10:10

      Per il bonus acqua potabile non va fatta nessuna comunicazione Enea.

  • Cristian Griggio
    20 Luglio 2022 17:01

    Buongiorno Architetto,
    ho eseguito dei lavori di ristrutturazione con Cila a fine 2021 per passare da una cucina a gas ad una ad induzione in modo da poter usufruire anche dell’energia prodotta dai pannelli che avevo installato a suo tempo qualche anno fà. Ho usufruito del Bonus CASA 2021 e del bonus mobili relativo per la cucina. Il mio dubbio è la comunicazione all’enea. La devo fare cmq? Vorrei indicare almeno gli elettrodomestici della cucina ma sembra si debbano indicare solo per interventi di risparmio energetico. Corretto?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      20 Luglio 2022 17:08

      La comunicazione ENEA per il bonus elettrodomestici va fatta a prescindere dal tipo di interventi per i quali si è fruito del bonus ristrutturazione.

  • Buongiorno e complimenti per l’assistenza!
    Nel mio appartamento ho sostituito un vecchio condizionatore (1 motore e 1 split) con un nuovo sistema pdc con inverter (1 motore e 3 split): nella certificazione ENEA inserisco i valori dell’unico motore o di tre pdc distinte inserendo i dati dei tre singoli split?
    Grazie.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      20 Luglio 2022 11:58

      La pompa di calore è unica e vanno inseriti i relativi dati.

  • Buogniorno, ieri ho inviato una pratica Ecobonus per schermauture solari, ma non mi hanno ancora assegnao il CPID!.. pratica in lavorazione.. è normale? domani scadrebbero i 90 giorni! grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      20 Maggio 2022 19:07

      Se la pratica risulta in lavorazione, vuol dire che non ha effettuato l’invio. L’attribuzione del CPID è immediata.

  • Buongiorno,
    se ho ben capito una pratica per ecobonus 65% pannelli solari per produzione acqua calda può essere presentata autonomamente senza usufruire di intermediari, è corretto?
    Grazie

    Rispondi
  • Buongiorno, uno studio medico (poliambulatorio specialistico privato) in che destinazione d’uso particolare rientra?

    Rispondi
  • se i lavori sono stati iniziati nel 2021 e ultimati nel 2022, quale anno comunicare nella dichiarazione ENEA?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      9 Maggio 2022 17:06

      Nella comunicazione va indicata sia la data di inizio che la data di ultimazione dei lavori.
      Per inviare la pratica va utilizzato il portale relativo all’anno di ultimazione, quindi nel suo caso il 2022.

  • bonus ristrutturazioni (caldaia e condizionatori ) al 50%
    scusate per dei piccoli lavori edili (igienici), sostituzione caldaia, senza valvole di termoregolazione ,e nuova installazione di n.2 condizionatori (manutenzione straordinaria) per l’estate;
    si farà tutto come bonus ristrutturazione al 50% la domanda è , ma per la sola caldaia devo fare di certo comunicazione enea confermate ?

    Rispondi
  • Superbonus al 110% e Bonus Ristrutturazioni al 50% possibile ?
    scusate sto finendo i lavori superbonus, con intervento trainante il cappotto esterno e intervento trainato, installazione di sistema ibrido, per efficientemento energetico con passaggio doppia classe;
    quello che volevo chiedere ma se installo n.6 condizionatori (nuovi e non sostituzione) , con lo scopo estivo, per raffreddare quindi una pura manutenzione straordinaria potrei in parallelo usufruire di un altro bonus?? in questo caso ristrutturazione al 50%; credo che le cose sono cumulabili; perche i due bonus che viaggeranno in parallelo; hanno finalita diverse; Mi confermate?
    (ovviamente si fanno due pratiche diverse )

    Rispondi
  • Buongiorno architetto, grazie in anticipo per una sua eventuale risposta..
    Sono in fase finale di ristrutturazione,poi iniziero’ a cedere il credito d’imposta forse a Poste,bonus 50%. Ho fatto acquistare quasi tutto il necessario alla ditta(mattonelle,infissi,zanzariere,portoncino blindato,tende da esterno etc.. Ma la pratica Enea devo farla ugualmente in quanto usufruisco del bonus casa oppure no perche’ i beni sono stati comprati dalla ditta?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      26 Aprile 2022 19:36

      La pratica Enea deve farla cmq perchè è lei che usufruisce del bonus.

  • Buonasera Architetto e comclimenti
    volevo per favore chierela una cosa in merito allaliquota iva per lavori a casa; per ecobonus al 65% scusate la ditta tra poco mi fa la fattura il lavoro me lo sta fatturando tutto al 10%!!!!!
    , ma da che io sappia siccome c’e’ la fornitura di un refrigeratore a pompa di calore; (un bene primario) da quello che ho capito leggendo in giro, una parte di dovrebbe essere fatturata al 22%;
    ma la ditta dice di no, categoricamente dice siccome si parla di un privato tutto al 10%; se non è cosi per favore mi potete dare i riferimenti normativi che gli le faccio vedere
    Grazie

    Rispondi
  • Superbonus 110% , sposati e in unione dei beni, una domanda?
    Buongiorno
    sto facendo i lavori a casa mia super bonus 110% sono sposato in unione dei beni la pratica con la ditta la sto facendo solo a nome mio per avere la detrazione, solo a nome mio e poi faccio lo sconto;
    la domanda è .: mica mia moglie deve firmare qualche documento se faccio come sopra;

    Rispondi
  • Buonasera,
    devo usufruire dell’ Ecobonus 65% avendo sostituito una caldaia con due pompe di calore. Nella sezione riguardante l’impianto mi viene chiesto l’impianto sostituito (caldaia) ma quando vado a inserire le pompe di calore devo inserirle insieme (ovvero fare somma delle potenze e consumi) considerando che mi chiede poi l’importo della spesa e la superficie?
    Ho provato a inserire le due pompe di calore separatamente ma poi per la seconda viene richiesto l’ impianto sostituito (impianto già inserito per la prima pompa di calore)così come importo della spesa e superficie.
    Cordiali saluti.
    Non riesco

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      8 Aprile 2022 18:40

      Secondo me deve inserire lo stesso impianto sostituito anche per la seconda pompa. Del resto entrambe vanno a sostituire quello.

  • perfetto giuseppe
    6 Aprile 2022 10:39

    allegato E o F del DM19/02/2007
    scusate ho fatto in intervento per sostituzione gruppo termico, ecobonus al 65%, adesso tra i documenti che mi hanno chiesto (la banca) vogliono allegato E o F del DM19/02/2007
    mi sono messo a leggere, e credo che devo compilare nel mio caso allegato E ma io ho sostituito solo il gruppo termico ma il modello mi chiede pareti verticali ? pareti orizzontali? Infissi? Solare termico? ma sono dati che devo mettere???
    chi mi puo aiutare grazie

    Rispondi
  • marco lanzone
    5 Aprile 2022 13:30

    una domanda
    con il decreto 157/2021 è stato introdotto per tutti glia alteri lavori il visto e asseverazione per i lavori al di fuori del superbonus poi con la finanziaria 2022, il suddetto obbligo è stato tolto ai lavori (escluso bonus facciata)
    1) al di sotto dei 10.000
    2) per lavori edilizia libera
    la domanda è, ma i lavori ecobonus al 65% che sono da considerarsi sempre interventi di manutenzione ordinaria che ricadono in edilizia libera……….di conseguenza vuol dire per qualsiasi intervento ecobonus 65% , il visto e asseverazione non ci vogliono mai

    Rispondi
  • Architetto Buongiorno una cortesia per “ecobonus al 65% e documenti chiesti dalla banca?????
    siccome sto facendo i lavori a casa per tale detrazione , optando con lo sconto in fattura; la banca , tramite la ditta ha chiesto dei documenti, che credo che non li devo produrre nel mio caso ,
    e vorrei la vs conferma; ripeto il mio intervento è riconducibile all’ecobonus 65% ecco quando chiesto.:;
    cito
    “””””””””” Asseverazione del tecnico abilitato che attesta la congruità delle spese sostenute secondo le disposizioni previste dall’Articolo 119, comma 13- bis del Decreto Rilancio n. 34 del 2020, convertito in legge con la n. 77 del 2020″”””””””
    ma secondo voi devo far fare questa asseverazione nel mio caso???”

    Rispondi
  • piccolo marco
    30 Marzo 2022 7:55

    Bonus ristrutturazione e parte a risparmio energetico scusate ma i lavori che sto facendo per suddetto bonus al 50%,, ci sono alcune opere che sono per efficientemento energetico volevo chiedere due domande ma per queste opere,
    1) bisogna fare la trasmissione all Enea?
    2) e se la potevo farla io questa trasmissione e non il tecnico;
    visto che stiamo parlando di bonus ristrutturazioni,
    perche mi sembra il superbonus alla enea deve per forza trasmettere un tecnico;

    Rispondi
  • Buongiorno e complimenti
    Installazione di nuovi condizionatori e rifacimento pavimento bagno dove il primo sicuramente manutenzione straordinaria
    siccome devo fare bonus ristruturazioni volevo chiedere per gli stessi mica devo fare una cila
    ripeto l’installazione rientra nella manutenzione straordinaria

    Rispondi
  • marco lanzone
    28 Marzo 2022 9:29

    Bonus Ristrutturazioni ed edilizia libera / visto conformità
    scusate ma se faccio lavori a casa mia, usufruendo del bonus ristrutturazioni al 50%, facendo tutti lavori rientrati in edilizia libera per un importo di circa 45.000 euro iva compresa, le domande che volevo fare sono due
    1) nel mio caso anche siccome supero i 10.000 euro il visto conformità e asseverazione tecnica prevista dalla decreto – legge n. 157 del 2021, non ci vogliono, giusto????
    2) siccome è tutto in edilizia libera, posso anche evitare la cila, e fare un autocertificazione di inizio lavori
    un grazie in anticipo

    Rispondi
  • Cessione al 1° passaggio credito a privato ::: Fattura ?
    Scusate come ditta , abbiamo del credito proveniente da bonus edili , in questo caso bonus facciata;
    I credito sono a seguito lo sconto in fattura;
    Quindi attualmente, dovrebbero fare ancora 3 passaggi di cessione tra cui il primo libero e gli altri due vincolati a determinati soggetti;
    Adesso mi hanno fatto la proposta che un privato si vorrebbe acquistare il mio credito;
    Siccome mi è consentito, ma la domanda è.:
    Questo privato mi deve fare una fattura di acquisto, del suddetto; perche lo stesso non mi sta dando materiale in cambio e lo stesso non svolge un attività finanziaria; e Solo una grossa azienda che se lo vuole acquistare; secondo voi devo fare fattura o cederlo e basta;

    Rispondi
  • Buongiorno,
    ho aperto CILA e iniziato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento nel 2021 con fatture iniziali nel 2021. Ho anche comprato i mobili nel 2021 (dopo inizio dei lavori).
    Sto completando la ristrutturazione nel 2022, con annesse fatture relative all’anno 2022.
    – Va fatta 1 sola dichiarazione all’ENEA?
    – Se si, va fatta entro 90 gg dalla data del bonifico mobili (quindi entro marzo 2021) e poi modificata oppure va fatta entro 90 gg dalla fine dei lavori (fissata verosimilmente per quest’estate)?
    Sono in dubbio perché, se aprissi l’ENEA dopo la fine dei lavori, il bonus mobili farebbe riferimento all’anno 2021, con una dichiarazione ENEA ancora da aprire.
    Grazie mille. Saluti.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      21 Marzo 2022 19:50

      Di solito è possibile fare una comunicazione unica. Nella sua situazione, però, è preferibile farne una per gli elettrodomestici e poi una per i lavori.

  • Ecobonus al 65% per pompa di calore;
    Siccome vorrei mettere a servizio impianto di riscaldamento primario, Una pompa di calore a sostituzione del vecchio impianto con un miglioramento energetico quindi; Allora come pompa di calore comprerò, una che per usufruire dell’ ecobonus 65% , rispetti i requisiti tecnici dell’ allegato F del Decreto Requisiti 2020;
    Quindi stiamo parlando di Ecobonus al 65%
    la domanda che volevo fare è????
    posso detrarre al 65% anche i fan coil che compro da parte ma che sono a completamento impianto
    Grazie

    Rispondi
  • scusate con Decreto-legge 25 febbraio 2022, che viene abrogato il decreto sostegno ter, e si possono fare 3 passaggi come descritto sullo stesso, ma volevo chiederla, avendo un credito su piattaforma fiscale , proveniente da sconto fattura, caricati il 2021 dal beneficiario , gli stessi sono normalizzati dal >DL 25/02??
    oppure siccome sono antecedenti li posso cedere anche al secondo passaggio a privati, in cambio di fornitura;
    Grazie

    Rispondi
  • ciro cantina
    22 Febbraio 2022 8:47

    siamo un impresa abbiamo del credito in piattaforma
    scusate un informazione sul credito che teniamo in piattaforma
    siamo un impresa abbiamo del credito in piattaforma suddiviso per anni dal 2022 al 2031 proveniente di bonus edilizi in attesa di cederli alle banche
    crediti maturati da lavori 2021
    ma mi hanno detto e voglio sapere se è vero.: Che questo credito maturato l’anno 2021, io l ho devo cedere per forza entro il 17/04/2022 altrimenti non è piu cedibile, e lo potrei solo utilizzare come credito di imposta

    Rispondi
  • perfetto giuseppe
    17 Febbraio 2022 7:49

    una domanda sul bonifico parlante e superbonus 110
    scusate a titolo di curiosità
    ma se per il superbonus 110 dove tutte le spese sono interamente detraibili e quindi si opta interamente volendo per lo sconto in fattura….
    allora perche si parla di bonifico parlante per il supebonus 110
    io penso, ma mi posso sbagliare che nel superbonus 110 , il bonifico parlante non ci vuole!!!!
    cioè il cliente che deve pagare ?
    Giusto
    oppure no

    Rispondi
  • zillo francesco
    15 Febbraio 2022 10:21

    scusate sono un affittuario per ecobonus 65% ed Bonus Casa
    sto in fitto per la casa, regolarmente accatastata e regolamentata con i pagamenti imu
    volevo chiedere se posso
    1)usufruire dei suddetti bonus (domanda fondamentale essendo affiuttuario)
    come documenti, parte la misura catastale
    2) devo trasmetter alla ditta il contratti di fitto
    3)e volevo chiedere se la trasmissione del credito sul suto della ADE la posso fare io con il mio spid perche credo che tutto deve essere fatto a nome mio e non del proprietario
    Giusto?

    Rispondi
  • mollo giuseppe
    14 Febbraio 2022 7:48

    Buongiorno, Bonus casa/ristrutturazioni e comunicazione Enea
    scusate ma cambiando un condizionatore sfruttando la detrazione del 50%, usufruendo però del Bonus casa/ ristrutturazioni e non dell Ecobonus
    in questo caso bisogna fare la comunicazione all enea?
    Grazie

    Rispondi
  • giuseppe mollo
    13 Febbraio 2022 11:11

    Scusate per lavori riscaldamento casa mia con ecobonus al 65%
    Prima di procedere volevo chiedere se avevo capito bene
    Io devo fare di lavori per rispristino totale impianto di riscaldamento Sfruttando eco bonus al 65%
    Da come ho capito non posso superare come spesa totale euro 46.153,84
    E su questa a spesa massima detrazione che posso ottenere sono 30.000
    E per di più se metto una caldaia min di 35 kw, sulla stessa caldaia sfruttando le tabelle dei massimali sulle singole voci , per la sola caldaia non posso superare i 5000,00 (nel caso al di sotto dei 35 kw)
    Anche se non credo che arrivo a quelle cifre
    Ma ho capito bene quello che ho scritto sopra ?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      14 Febbraio 2022 19:32

      Non esattamente… Non è che lei “non può”…. Lei può spendere quanto vuole, ma l’agevolazione le viene riconosciuta solo fino a quel massimale.
      Quanto alla caldaia, il massimale è di 200 euro a kW se la caldaia è <35kW.

  • perfetto giuseppe
    11 Febbraio 2022 16:06

    scusate ho messo i condizionatori, volendo sfruttare il bonus casa/ristutturazione al 50%, in edilizia libera senza titolo abilitativo;
    Dico manutenzione straordinaria
    perche essendo una nuova installazione e da ritenersi tale;
    Ma quando carico la pratico per sconto in fattura sul sito della Ade
    questa casistica devo scegliere
    quella alla voce 17?????
    che cita <>
    Faccio bene?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      11 Febbraio 2022 19:39

      Non lo so. La pratica AdE è un adempimento da commercialista. Io sono architetto.

  • niki laudante
    11 Febbraio 2022 9:52

    bonus condizionatori al 50% senza fare lavori, con l’obiettivo di fare lo sconto in fattura come fare
    scusate per errore ho acquistato due condizionatori classe a++
    adesso ecobonus al 65% non lo posso avere
    ma per usufruire del bonus 50% ( ma non bonus mobili perche voglio fare sconto in fattura)
    , devo fare per forza dei lavori in casa di ristrutturazione;
    Cioè il mio obiettivo è usufruire della detrazione del 50%, optando con sconto in fattura;
    ma devo fare per forza lavori in casa ???
    come posso fare

    Rispondi
  • luca martinelli
    11 Febbraio 2022 7:45

    Massimali per ecobonus al 65% – Caldaia
    una domanda devo fare il lavoro ecobonus al 65% , sostituzione caldaia
    ma i massimali da considerare sono
    1) Massimali di spesa 46.153,84 per caldaia, importo massimo che si puo detrarre 30.000,00 oppure siccome è una al di sotto dei 35 kw
    2) massimale al netto di imposta di 200 euro per watt quale delle due si deve tenere in considerazione
    non ho capito

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      11 Febbraio 2022 19:31

      30.000 euro è la spesa massima detraibile per il rifacimento di un impianto di riscaldamento, quindi lei potrebbe spendere fino a 46.153,84 euro. Ovviamente se lei deve solo sostituire la caldaia questa cifra è spropositata, per cui come spesa congrua si fa riferimento all’allegato I del Decreto Requisiti, che prevede 200 euro a kW (non watt).

  • Buonasera Architetto, per quanto riguarda la comunicazione Enea, il dato MQ. è un dato che deve essere super preciso? Come calcolarli se il proprietario di casa non sa questo dato? Posso farlo tramite la rendita che è riportata sulla visura? Oppure come faccio per acquisire questo dato?

    Rispondi
  • ciro cantina
    5 Febbraio 2022 20:53

    scusate volevo chiedere una cosa, a fine 2021 per dei lavori a casa mia, con tutti i requisiti, stiamo parlando di bonus 90, la ditta mi ha fatto la fattura (tutto ok bb parlante ecce cc) , e mi ha scritto sulla stessa fattura la frase <> , sulla stessa, siccome io non ho optato per sconto in fattura , ma voglio cedere io il credito alla banca, , adesso sto preparando il cartaceo e la banca mi ha chiesto; il certificato i ultimazione lavori, ma la ditta, alla quale ho chiesto varie volte non me l’ha dato; la domanda che voglio fare io ; ma se sulla fattura sta scritto <<>> , il lavoro è da considerarsi terminato??? , quindi la ditta, mi chiedo, me lo deve dare questo certificato ???
    oppure dopo la fattura stato finale, per l’emissione di questo atto che mi serve, la ditta deve emettere un altra fattura ??, con un’altra dicitura successiva?
    Un Grazie in anticipo

    Rispondi
  • Giuseppe Verdini
    4 Febbraio 2022 20:59

    Innanzi tutto complimenti.
    Ho sostituito la caldaia con una a condensazione e per potere usufruire successivamente del bonus mobili ho utilizzato la detrazione al 50% per ristrutturazione edilizia.
    La ditta istallatrice ha eseguito la pratica ENEA al termine dei lavori dopodiché ho acquistato la cucina.
    Dovendo comunicare l’acquisto degli elettrodomestici all’ENEA devo fare un’apposita nuova dichiarazione magari facendo riferimento al cpid di quella fatta dalla ditta istallatrice della caldaia?
    Grazie mille
    Cordiali saluti

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      7 Febbraio 2022 19:14

      Deve fare una nuova comunicazione ma non è previsto che faccia riferimento al cpid dell’altra.

  • Buonasera Architetto, ho effettuato una ristrutturazione con l’obiettivo di usufruire del Superbonus, presentato pratica ad Enea che ci ha tagliato l’importo totale dei lavori di 3k accorpando due lavori (coibentazione ed infissi e riducendo quindi il massimale). Il fiscalista ha invece ritenuto corretto la domanda presentata dall’Ing. . Ora dobbiamo presentare domanda di cessione ad AdE, cosa succede visto che ci sono due importi diversi? AdE accetta la validazione del fiscalista?Respinge la pratica?chiede chiarimenti? Spero di essere stato chiaro e spero possa darmi un chiarimento. Grazie mille in anticipo

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      2 Febbraio 2022 19:38

      Sinceramente non ho capito “come” Enea vi ha tagliato l’importo… Per quanto ne so la comunicazione è solo tale, non è una domanda, ed Enea non entra nel merito subito, ma solo con eventuali controlli futuri.

  • Salve Architetto, vorrei porgerle una domanda.
    Ho eseguito lavori di ristrutturazione all’intera abitazione ed ho acquistato 5 climatizzatori a pompa di calore che sono stati anche montati. L’appartamento dispone inoltre di una caldaia, non sostituita, che viene utilizzata sia per i termosifoni che per l’acqua calda.
    Vorrei sapere se è obbligatorio fare la comunicazione all’ENEA .
    Grazie

    Rispondi
  • Architetto buonasera
    ho eseguito c/o la mia abitazione lavori per efficienza energetica.
    Ho pagato l’acconto nel 2021 e il saldo a gennaio 2022.
    Va fatta un’ unica pratica Enea nell’ anno di fine lavori ( 2022) o ne vanno fatte 2 una per acconto 2021 e una per saldo 2022? Grazie. Cordiali 6

    Rispondi
  • Vincenzo Zazzaro
    26 Gennaio 2022 13:26

    Salve, nel 2019 ho usufruito dell’ecobonus sui condizionatori in maniera errata contravvenendo alla sostituzione parziale/totale dell’impianto di riscaldamento esistente, in previsione del superbonus e della sostituzione della stessa con impianto a pompa di calore ho corretto la posizione fiscale dal commercialista con il pagamento degli F24 per la restituzione con mora degli importi portati in detrazione nel 2020 e 2021, c’è possibiità di annullare l’errata comunicazione Enea che sembra essere non piu’ modificabile?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      27 Gennaio 2022 19:25

      No, dopo la relativa dichiarazione dei redditi non è più possibile.

  • emilio capasso
    24 Gennaio 2022 9:11

    ecobonus climatizzatori al 65%
    scusate buongiorno, ma se devo cambiare i climatizzatori vecchi, con dei nuovi ad alta efficienza e gli stessi sono unica fonte di calore e riscaldamento per la casa , l’intervento facendo le dovute autodichiarazioni, lo posso considerare ad ecobonus al 65% giusto?

    Rispondi
  • niki laudante
    18 Gennaio 2022 16:07

    Arhchitetto Buonasera
    una domanda
    vorrei fare in contemporanea dei lavori a casa
    1)sostituzione caldaia con Ecobonus al 65%
    2) e vorrei sostituire anche i condizionatori con il bonus al 50% (bonus casa )
    la domanda che la volevo porgere; ma le due cose vanno separatamente oppure si incrociano;
    perche forse sommando i lavori forse supero i 10000 euro e quindi, se i lavori si sommano, sono obbligato con visto/asseverazione; oppure le cose vanno e viaggiano su binari separati e non mi devo preoccupare; e quindi faccio due pratiche distinte e separate
    Grazie lei è super

    Rispondi
  • Scusate architetto una vs opinione professionale,
    sulla piattaforma del credito, all azienda non gli compare ancora il credito ceduto;(con sconto fattura)
    con un bonus facciata, fatte le asseverazioni e visto , tutto;
    sono passati circa 25 giorni;
    Sicuramente Ade sta facendo i controlli;
    ma come si fa a vedere la pratica a che punto sta;
    ma la domanda che voglio farla è ???
    L’Ade i controlli sul beneficiari, su cosa li fa?

    Rispondi
  • Per il bonus acqua potabile, un mio cliente nell’anno 2021 si è dimenticato di fare la comunicazione all’Enea di fine lavori. Sono passati 5 mesi. C’era un termine in cui andava fatta? Si può comunque farla adesso? Nel caso dovrà pagare sanzioni? Poi nel mese di febbraio 2022 vorrebbe fare la domanda per il bonus acqua potabile per l’anno 2021. Grazie.

    Rispondi
  • luca martinelli
    16 Gennaio 2022 10:17

    scusate, io vi seguo dai vs primi video, e complimenti;
    Una domanda
    Io avevo capito che una sostituzione di un condizionatore da vostri commenti rientrava in edilizia libera e quindi manutenzione ordinaria,e quindi senza permessi abilitativi e detrazione 50%;
    ma ci sono questi ing. vari su youtube ing ro*vere, il quale dice che questa modalità di edilizia libera , nel caso del condizionatore, con detrazione 50%, vale solo per le parti comuni,
    (da come ho capito il condominio) le parti private anche un condizionatore semplice, è da considerarsi manutenzione straordinaria quindi permesso abilitativo
    Non capisco niente più come sempre lei può chiarire grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      17 Gennaio 2022 19:33

      Punto n. 22 del Glossario dell’Edilizia libera: “Installazione, adeguamento, integrazione, efficientamento (comprese le opere correlate di canalizzazione) e/o messa a norma Impianto di climatizzazione”. Più chiaro di così!

  • marco lanzone
    15 Gennaio 2022 9:23

    Scusate mi è stato fatto il lavoro della caldaia con ecobonus, a fine 2021
    La ditta giusto per conferma volevo sapere da lei
    Se ha fatto bene.: sulla fattura mi ha messo una parte della caldaia fatturata al 10% ed un’altra parte al 22%, la posa al 10%;
    gli accessori al 10%;
    e le prestazioni enea al 22%
    ma non ho capito perche la caldaia l’ha fatturata una parte al 10% ed una parte al 22%
    la domanda che le voglia fare ha fatto bene?

    Rispondi
  • perfetto giuseppe
    13 Gennaio 2022 7:37

    scusate una domanda Architetto e complimenti per tutto quello che fate; sto finendo dei lavori a casa mia; sostituzione dei vecchi infissi, con dei nuovo delle stesse misure e colore, ovviamente sono migliori a livello termico; il corpo scaldante lo tengo; il bonus che sfrutto è il 65%; la domanda che la voglio fare??? ma questo intervento che in totale è 6200,00 lordo; è da considerarsi in edilizia libera, in quanto manutenzione ordinaria?
    quindi non ci vuole nessun abilitazione amministrativa e solo una mia autocertificazione?
    Un grazie in anticipo

    Rispondi
  • Arianna Santucci
    12 Gennaio 2022 17:15

    Buonasera Architetto,
    Ho una visura catastale in cui c’è scritto 1,5 vani quanti mq sarebbero?
    In attesa di un suo riscontro porgo i miei cordiali saluti

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      12 Gennaio 2022 19:45

      Non c’è corrispondenza tra i vani catastali e i metri quadri.

  • filippo pace
    11 Gennaio 2022 16:07

    Invio pratica Enea , per mio fratello , posso ?
    scusate c’e’ mio fratello che ha messo la caldaia a casa sua, usufruendo dello sconto in fattura, lavoro avvenuto a inizio dicembre 2021; tutto ok con la ditta, su tutto;
    adesso siccome deve fare invio pratica enea; volevo chiedere siccome lui non ha spid e non è pratico di computer…
    se l’invio pratica ad enea, glie la posso fare io come intermediario perche mi sono registrato alla piattaforma Enea e mi sono scritto come Intermediario;
    Aspetto Vs info;
    Grazie

    Rispondi
  • emilio pane
    10 Gennaio 2022 8:41

    Buongiorno stavo nel menu Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus dell agenzia entrate volevo caricare lo sconto in fattura per la ditta, il menu è semplice, pero all inizio non mi porta come anno di scelta 2022; visto che l intervento è avvenuto il 2022 inoltre siccome la spesa è totale 5500 compresa iva il visto non serve
    quindi la comunicazione alla Agenzia delle Entrate la posso fare io
    ma non capisco perchè non mi porta anno 2022

    Rispondi
  • Buonasera architetto, ho montato una pergotenda e per usufruire dell’ecobonus per schermature solari ho effettuato il pagamento con il bonifico “parlante”. Entro i 90 giorni ho fatto la dichiarazione sul sito enea (mi ha restituito il CPID). Mi sono recata all’ufficio postale ed ho presentato dieci giorni fa la domanda di cessione del credito a Poste Italiane. Se non ho capito male, ora devo comunicare all’agenzia delle entrate la cessione del credito. Sono entrata nella piattaforma di cessione del credito ma non sono presenti crediti, né cedibili né ceduti. Immaginavo che il credito venisse automaticamente valorizzato sul sito dell’agenzia delle entrate dopo aver fatto la domanda enea. Devo fare altro oppure devo solo attendere che venga caricato il credito? Grazie mille del supporto?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      10 Gennaio 2022 19:40

      Comunicazione Enea e comunicazione AdE sono due cose distinte, non c’è nessun automatismo tra loro. Il primo è un adempimento tecnico, il secondo fiscale. (Tra parentesi: la comunicazione Enea si deve fare anche se non si cede il credito).
      Quindi è lei che deve comunicare il credito ceduto tramite la piattaforma AdE.

  • mario lanzone
    6 Gennaio 2022 10:31

    scusate vorrei cambiare il condizionatore , facendo rientrare con lo sconto del 50% con il bonus ristrutturazioni (ecobonus 65% gia chiesto per caldaia) quello che volevo chiedere ma per cambiare condizionatore con bonus ristrutturazioni, devo segnalare cila / scia ?
    oppure si puo evitare

    Rispondi
  • ciro cantina
    6 Gennaio 2022 9:26

    scusate tra poco inizio lavori a casa.:
    sostituzione caldaia con accessori.: ecobonus 65%
    poi faccio un altra pratica per i condizionatori , con bonus ristrutturazione casa
    la domanda che le voglio fare
    quando mi faranno la fattura ed io usufruirò dello sconto su fattura e quindi faro il bonifico parlante; dopo fatto questo io dovrei operare sul mio cassetto fiscale per caricare il credito maturato e cederlo contestualmente(perche ho scelto la cessione); ma siccome non tengo le credenziali per agenzia entrate, io posso delegare la ditta a farlo questo passaggio, oppure devo delegare per forza un professionista;
    Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      7 Gennaio 2022 18:58

      Se le fanno lo sconto in fattura lei paga direttamente la metà ed è la ditta che deve fare la cessione.
      Se invece deve fare lei la cessione è consigliabile affidarsi a un commercialista anche se ci sono ditte che si occupano loro della pratica.

    • Ciro cantina
      8 Gennaio 2022 14:17

      Scusate lei mi dice così
      Se le fanno lo sconto in fattura lei paga direttamente la metà ed è la ditta che deve fare la cessione.
      Io non capisco lei dice che lo sconto lo devi caricare la ditta sul piattaforma dell’Agenzia delle Entrate
      Ma siccome lo sconto sono io il beneficiario lo dovre caricare isul mio cassetto fiscale e in quella fase a porre nella ultima pagina il codice codice fiscale della ditta che poi la ditta dopo 10-15 giorni se lo trova sul suo cassetto cassetto fiscale
      Quindi riepilogando dopo che è stata emessa la fattura con lo sconto e dopo fatto anche il bonifico parlante lo sconto lo dovrei caricare io sul mio cassetto fiscale oppure delegare un professionista la cosa sicura che non lo deve fare la ditta
      La ditta se lo deve trovare dopo che l’Agenzia delle Entrate ha lavorato alla pratica io così ho capito

    • arch. Carmen Granata
      10 Gennaio 2022 19:33

      Lei deve solo comunicare all’AdE che si è avvalso dello sconto in fattura. Ma siccome queste procedure non sono semplici, le consiglio di affidarsi a un professionista.

  • esposito salvatore
    5 Gennaio 2022 13:43

    Buonasera, ho visto per gli ecobonus, per lavori al di sotto dei 10000 euro; non ci vuole visto conformità e asseverazione tecnica, la domanda , ma la cifra 10000,00 è da considerarsi con iva oppure senza iva
    grazie

    Rispondi
  • Buongiorno architetto, ho acquistato una stufa a pellet (con bonifico parlante), fatta regolarmente installare e collaudata. Non avendo effettuato altri lavori di nessun tipo, ho la possibilità di portare la spesa in detrazione per il prossimi 10 anni? In tal caso per quale percentuale? Ed è necessaria anche la dichiarazione ad Enea? Perché il portale di Enea sembra configurato esclusivamente per chi ha effettuato anche dei lavori. La ringrazio tanto anticipatamente, non riesco a trovare una risposta.
    Chiara

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      31 Dicembre 2021 15:32

      Può usufruire di ecobonus 50% e deve presentare comunicazione Enea entro 90 gg dall’installazione.

  • Devo effettuare la sostituzione di una caldaia a condensazione di 25Kw. In tal caso è necessario presentare all’ENEA la dichiarazione di un tecnico abilitato oppure è sufficiente la scheda tecnica del produttore?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      20 Dicembre 2021 19:47

      A enea non deve “presentare” nessuna delle due. Deve semplicemente compilare la comunicazione online, con una serie di dati che potrebbe trovare in uno di questi documenti o semplicemente sul libretto di impianto.

    • emilio lanci
      9 Gennaio 2022 8:43

      la pratica ad enea la puo presentare anche un delegato ?

    • arch. Carmen Granata
      10 Gennaio 2022 19:35

      @emilio lanci: sì.

  • ARIANNA SANTUCCI
    10 Dicembre 2021 10:28

    assodato che per le partita iva lo sconto si calcola solo sull’imponibile, per la comunicazione enea nel campo in cui chiede ”spese sostenute totali” inserisco il totale fattura e quindi nel calcolo che fa automaticamente la detrazione che viene calcolata e’ ”sbagliata” ho inserisco l’impobile e quindi la detrazione e quella ”esatta”.
    praticamente una cosa puo’ coincidere o il totale fattura o la detrazione. quale e’ piu’ giusto inserire quindi in quel campo.

    Rispondi
  • giovanni russo
    29 Novembre 2021 17:12

    scusate sto facendo dei lavori per ecobonus infissi al 50%, e si dovrà fare comunicazione alla enea entro 90 gg dalla data fine lavori;
    domanda
    1) da quando partono i 90 gg, dalla data fattura o da qualche altro documento
    2) a fine lavori la ditta oltre alla fattura , a me cose deve rilasciare
    grazie

    Rispondi
  • cardo antonio
    28 Novembre 2021 8:36

    per ecobonus infissi l 50%, il fine lavori è da considerarsi
    1)dalla data fattura
    oppure
    2)dal rilascio da parte dell assemblatore dell alluminio, di qualche certificato di corretto assemblaggio dell alluminio comprato è che rispetti il k termico della zona in questione

    Rispondi
  • Sostituendo una caldaia con lo sconto in fattura del 65% in un un edificio adibito ad attività industriale, il cliente mi dice che lo stabile è 4200 mq., devo scrivere tutti questi mq sul portale enea? Oppure è un dato troppo grande?
    Inoltre su alcuni siti leggo che posso selezionare solo ”residenziale”, essendo questa un attività industriale posso selezionare ”non residenziale”?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      26 Novembre 2021 19:46

      Non capisco qual è il problema se i mq sono 4200….
      Per il resto, come tipologia seleziona “non residenziale”.

  • esposito salvatore
    25 Novembre 2021 15:40

    siamo una ditta edile, come attività principale , ma nell oggetto sociale , potremmo fare anche riscaldamento/condizionamento; stando cosi , possiamo fare i lavori ecobonus per sostituzione caldaie/refrigeratori al 65%
    oppure no

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      25 Novembre 2021 19:35

      Non esiste la detrazione 65% per refrigeratori… Un consiglio: se non conoscete la materia, lasciate perdere.

    • Esposito salvatore
      26 Novembre 2021 1:07

      Scusate mi sono sbagliato a scrivere Volevo dire condizionatore a pompa di calore
      Quindi come ditta edile potremmo eseguire questi lavori oppure ci vuole la certificazione 3708 oppure l’attivazione societaria nella camera di commercio

    • arch. Carmen Granata
      26 Novembre 2021 19:08

      Una cosa sono le certificazioni e i “patentini” per fare i lavori, altra le agevolazioni fiscali.
      Per fare lavori di questo tipo le certificazioni dovete averle a prescindere. Poi, gli acquirenti dei vostri prodotti possono usufruire dei vari bonus a seconda delle caratteristiche dell’intervento. Ma, le certificazioni per fare gli interventi a norma, ripeto, dovete averle in ogni caso.

  • Buongiorno,
    mio padre anziano (82 anni e totale analfabetismo digitale) non ha l’identità digitale SPID, ha installato una stufa a pellet per cui può ricihedere la detrazione, come fa a registrare la pratica sul sito dell’ENEA ? Potrei farlo col mio SPID a suo nome ?
    Grazie.

    Rispondi
  • ciro maione
    22 Novembre 2021 8:21

    Buongiorno dobbiamo fare un lavoro con ecobonus infissi al 50%
    ma come societa, faremo invio a lavoro finito dei dati alla enea per il cliente conservando tutti gli allegati; e rispettando tutti i requisiti catastali e termici e di zona e i massimali;
    quindi lo sconto del cliente lo caricherà un consulente/commercialista con il relativo visto; e l’asseverazione un ingegnere o un tecnico abilitato;
    ma noi faremo il resto, ma a parte il preventivo controfirmato, dal cleinte ci dobbiamo far firmare qualche altra cosa;
    ho visto altre societa che hanno fatto lavori in precedenza sugli infissi, si facevano firmare dal cliente molte carte;
    ma cosa si facevano firmare……………..bo
    io credo che i documenti che servonoe ho capito sono.:
    1) delega all enea
    2) preventivo firmato
    3)delega al professionsita per visto e caricamento sconto del 50%
    vanno piu che bene , confermate?
    e grazie in anticipo

    Rispondi
  • mario lanzone
    21 Novembre 2021 21:04

    Buonasera e complimenti la prima cosa
    volevo sapere con l’avvento del decreto antifrode per una pratica ecobonus infissi al 50%, ne avevo fatto una fino adesso abbiamo fatto tutto noi internamente e caricato il credito con lo spid del cliente
    e mandato ad enea tutto con una delega del cliente ma adesso con l’asseverazione obbligatoria e il visto di conformita obbligatorio l’asseverazione la deve fare una persona abilitata ovviamente
    come anche il visto di conformita
    la domanda è ma questi due passaggi che fanno due professionisti separati (l’asseverazione un tecnico e il visto un commercialsita) sono passaggi telematici sul sito dell agenzia dell entrate
    oppure cartacei e poi si devono conservare non ho capito materialmente come si fanno

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      22 Novembre 2021 19:59

      Ha mescolato due cose diverse… Il visto e l’asseverazione di congruità servono per la comunicazione telematica di cessione del credito all’AdE.
      La comunicazione Enea è un adempimento tecnico e si fa sul portale Enea, appunto.

    • mario lanzone
      23 Novembre 2021 7:14

      difatti mi sono forse espresso male;
      ma le asseverazione e il visto sono due atti che si fanno telematici sul sito dell agenzia delle entrate ?

    • arch. Carmen Granata
      23 Novembre 2021 19:43

      No.

    • marco lanzone
      24 Novembre 2021 6:57

      quindi l’asseverazione è un atto cartaceo che fa il tecnico abilitato e poi il visto è un atto telematico, dove il commercialista in quella fase controlla , da il visto di conformita, e visto che sta in procedura carica anche il credito alla agenzia da parte del cliente, oppure lo cede in caso di sconto in fattura
      cosi dovrebbe essere

    • arch. Carmen Granata
      24 Novembre 2021 19:21

      Sono entrambi atti cartacei che poi vanno scansionati e caricati telematicamente per la comunicazione.

  • Buongiorno, ma che documenti si devono fare in piu quando si fa una pratica ecobonus serramenti al 50% , quando si lavoro in condomini;
    ne ho fatte due per privati
    ma con i condomini cosa si deve integrare in piu’????????????? a differenza della pratica che ho fatto per privati?
    nb,; a parte l’asseverazione e visto del decreto antifrode

    Rispondi
  • Buongiorno,
    cercavo informazioni riguardo la comunicazione ENEA. Alcuni momenti capisco che dovrei effettuarla, altri momenti mi pare di capire che nei miei casi non è necessaria.
    Ho effettuato due interventi con due ditte diverse, entrambi con sconto in fattura direttamente dalla ditta installatrice. Entrambe le cessioni crediti risultano già accettate ed andate a buon fine verificando sul mio portale dell’Agenzia delle Entrate.
    Il primo intervento è classificato come “Ecobonus ceduto art. 121 dl n. 34-2020” e si tratta dell’installazione di un impianto fotovoltaico.
    Il secondo intervento è classificato come “Ristrutturazione ceduto art. 121 dl n. 34-2020” e si tratta dell’installazione di n.2 impianti di climatizzazione estiva, con inverter anche per pompa di calore per fare anche caldo. (in casa è presente l’impianto di riscaldamento invernale con una normale caldaia a condensazione a metano).
    Entrambi gli interventi sono stati pagati tramite bonifico parlante con la dicitura art. 16-bis tuir.
    Le due ditte installatrici hanno eseguito con i loro professionisti le pratiche per la cessione del credito con sconto in fattura, hanno eseguito loro tutte le pratiche per la comunicazione di questa all’Agenzia delle Entrate, ma alla questione pratica Enea continuano a confermarmi entrambe (non si conoscono e non sono in contatto tra loro) che la pratica Enea nel mio caso non serve.
    La ringrazio e spero che possa confermarmi tutto ciò
    Cordiali saluti.
    Emanuele.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      16 Novembre 2021 19:39

      Non so come faccia a lavorare certa gente! 🙁 Sulla base di quale principio normativo sostengono che la comunicazione non ci vuole? Certo che ci vuole!
      Ma soprattutto c’è un altro errore grave: il fotovoltaico non rientra nell’ecobonus! https://www.guidaxcasa.it/bonus-fotovoltaico/

    • Buongiorno Architetto,
      Grazie per la sua risposta.
      La ditta installatrice dice che l’anno scorso c’è stato un chiarimento da parte dell’agenzia delle entrate in cui si chiarisce che non occorre più la comunicazione all’ENEA per ecobonus con sconto in fattura del 50% per l’installazione di pannelli fotovoltaici.
      Come devo comportarmi?

    • arch. Carmen Granata
      18 Novembre 2021 20:01

      NON C’E’ MAI STATO ECOBONUS PER FOTOVOLTAICO! Il fotovoltaico usufruisce solo del bonus ristrutturazione o di superbonus 110%.

  • salvatore fornaro
    14 Novembre 2021 10:48

    Buongiorno una domanda, stiamo facendo (siamo la soceità) dei lavori per ecobonus infissi al 50%, il beneficiario non ha spid, ma la comunicazione alla enea glie la possiamo fare noi come società , ? entrando come intermediario sul sito della Enea con lo spid del Nostro Amministratore, in questo caso se dite di si , serve una delega della persona , che mi autorizza a mandare la scheda descrittiva dell’intervento per conto sua all ‘ Enea ?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      16 Novembre 2021 19:34

      La delega non serve, ma le consiglio cmq di farsi dare un mandato scritto.

  • buongiorno! prima di tutto complimenti per le Sue guide video, molto precise ed interessanti!
    volevo chiederLe una info:
    ho fatto installare (da tecnico autorizzato) un nuovo climatizzatore con pompa di calore…
    sto registrando il tutto sul sito ENEA… quando premo il pulsante VALIDA mi esce scritto che non ho compilato i campi riguardanti L’IMPIANTO TERMICO ESISTENTE….
    secondo Lei, sono obbligato a compilare anche per limpianto termico esistente???
    ps,io che compilo sul sito enea sono il proprietario di casa.
    ringraziandola anticipatamente, Le auguro una buona giornata

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      2 Novembre 2021 19:58

      Secondo me i miei video non sono tanto chiari, perchè credo lei stia compilando la pratica per l’ecobonus… 🙂 Dovrebbe andare nella sezione “Bonus casa”.

  • Bellotto Manola
    26 Ottobre 2021 19:24

    Buonasera, ho una ditta termoidraulica, e fino al mese scorso, inserivo le pratiche Enea, per i miei clienti che sostituivano caldaie o condizionatori.
    Da questo mese che serve lo Spid, non riesco piu’ accedere.
    Sono registrata come privata, ho lo spid attivo, il mio account risulta attivo sul mio profilo, ma quando clicco su inserisci nuova pratica, torna alla pagina, dove dice di inserire i miei dati personali… che pero’ sono gia’ inseriti. Mi puo’ dare un consiglio come mai succede questo?
    Ho già scritto due mail a due indirizzi diversi di Enea, non ho avuto risposta. Numeri di telefono che danno info, non ne trovo. Grazie. Cordiali saluti

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      27 Ottobre 2021 19:37

      Io faccio l’accesso con spid e dopo inserisco anche le vecchie credenziali e non ci sono problemi.

  • badda orietta
    23 Ottobre 2021 9:50

    Buongiorno, se installo un condizionatore per raffrescamento devo compilare sul sito enea il bonus casa 50% o ecobonus 50%?
    La ringrazio.

    Rispondi
  • Favara Laura
    13 Ottobre 2021 11:31

    Architetto Granata buongiorno,
    sono il titolare di una rivendita di serramenti e questa mattina stavo registrandomi con Spid sul portale Enea 2021.
    Chiedono di registrarsi come Beneficiario, Intermediario o Asseveratore.
    Compilando le pratiche per ns. clienti ai quali forniamo i serramenti devo registrarmi come intermediario ?
    Grazie.
    cordiali saluti

    Rispondi
  • ALFIO RAPISARDA
    3 Settembre 2021 14:29

    Nel caso di bonus facciate ammesso alla detrazione del 90% con isolamento termico di oltre il 10% dell’involucro lordo, per la compilazione della pratica da inviare all’ENEA , a quale APE si deve fare riferimento per un Condominio?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      7 Settembre 2021 15:58

      L’APE “tradizionale” è sempre riferita alle singole unità immobiliari e non all’intero edificio.

  • Valentina Bertocchi
    10 Agosto 2021 10:46

    Buongiorno,
    In merito alle finestre normalizzate, quando devo inserire la superficie dell’infisso devo inserire la superficie reale della finestra o anche qui devo rifarmi a quella normalizzata come per la trasmittanza?

    Rispondi
  • Buongiorno Arch. Granata, una delucidazione in merito al super bonus 110. Io posso affidarmi ad un general contract per cappotto ed infissi mentre ad una ditta esterna per l’impianto fotovoltaico?

    Rispondi
  • Buongiorno architetto, per la detrazione per sostituzione degli infissi, devo comunque compilare i dati relativi all’impianto termico del fabbricato/unità immobiliare?

    Rispondi
  • Buonasera architetto, avrei due domande da porle.
    Se io dovessi fare detrazione al 50% per la sostituzione della caldaia, o per installazione di climatizzatori come faccio a sapere se devo procedere per bonus casa o ecobonus visto che entrambi danno il 50%?
    Poi nella compilazione c’è il campo dell’importo della fattura, si deve mettere l’importo compreso di IVA, o l’imponibile?
    Grazie in anticipo per la risposta!

    Rispondi
  • Luca Vangelli
    25 Giugno 2021 16:52

    Buon giorno Architetto,
    vorrei usufruire del bonus 65% per la sostituzione della caldaia preposta alla produzione ACS e al riscaldamento con una nuova a condensazione.
    Io e mia moglie siamo proprietari al 50 per cento di un fabbricato tipo villetta che è stato suddiviso in 10 mini appartamenti ognuno dei quali accatastato con il suo proprio subalterno ma c’è una unica caldaia centralizzata (quella che vorremmo sostituire).
    La ditta fornitrice, che ci farebbe lo sconto in fattura, si trova di fronte a un dilemma nel compilare il modulo per la comunicazione a Enea.
    Il beneficiario può essere una persona fisica (io o mia moglie o entrambi) o trattandosi di un impianto centralizzato che riguarda più appartamenti deve essere una persona giuridica ovvero un condominio minimo senza amministratore e senza CF?
    Ed in entrambi i casi, è prevista la possibilità di inserire nei “dati dell’immobile” tutti i 10 subalterni separati da una virgola? (esempio: sub 400, sub 401, sub 402, ……. )
    Le sarei veramente grato per ogni chiarimento riuscisse a darmi.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      28 Giugno 2021 19:45

      Il proprietario è unico (lei e sua moglie al 50%), quindi non è un condominio.
      Non è obbligatorio inserire i sub, ma solo il mappale.

  • Buongiorno Architetto,
    ho effettuato e pagato tutti i lavori relativi al bonus facciate (compreso cappotto) per il quale dovrò effettuare comunicazione ad ENEA entro 90 gg dalla fine lavori.
    Il problema è che non ho ancora finito altri lavori (non relativi al bonus facciate), quindi non ho dichiarazione di fine lavori.
    La domanda è: posso cedere subito il credito del bonus facciate alla mia banca? E fra qualche mese (appena avrò la dichiarazione di fine lavori) fare la comunicazione ad ENEA?

    Rispondi
  • Buongiorno,
    sto per montare una pergotenda e delle tende da sole in una mia seconda casa al mare esposta a ovest. So che posso usufruire dei benefici fiscali per le schermature solari. Il tecnico che mi ha fatto il preventivo mi ha detto di lasciare ora un assegno con l’acconto in garanzia che poi mi restituirà ad agosto quando verrà per il montaggio e io gli farò il bonifico “parlante” per il totale dell’importo. Da quel momento, se ho ben capito, avrò 90 giorni per registrarmi sul sito ENEA e solo dopo posso richiedere all’ufficio postale la cessione del credito. Infine dovrò registrarmi sulla piattaforma della cessione del credito per monitorare lo stato della cessione, se accettata o meno. E’ corretto?
    Grazie mille del supporto!!

    Rispondi
  • Buongiorno, devo fare la pratica Enea ad un cliente che può portare in detrazione anche le porte interne. Le porte interne vanno inserite sempre nello spazio apposito dove normalmente vanno inserite le caratteristiche dei serramenti?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      23 Giugno 2021 17:21

      Le porte interne non sono un intervento di efficientamento energetico, quindi non va fatta la comunicazione.

  • Buonasera Architetto, le chiedo se è corretto inserire nella dichiarazione ENEA per l’Ecobonus (sostituzione di finestre) come data di inizio lavori quella di accettazione del preventivo e di esecuzione del bonifico di acconto. Nel mio caso tali documenti risalgono ad agosto 2020, antecedentemente all’entrata in vigore dei nuovi limiti di trasmittanza per la zona climatica E. Mentre l’installazione dei serramenti è avvenuta solo in aprile 2021.
    Visto che la trasmittanza delle finestre installate è pari a 1,37, inserendo una data di inizio lavori successiva a ottobre 2020 perderei il diritto all’incentivo per un ordine effettuato quando i nuovi limiti non erano ancora conosciuti.
    La ringrazio anticipatamente

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      17 Giugno 2021 19:59

      Mi dispiace, ma non è la procedura corretta. La data di inizio lavori è quella in cui sono iniziati i lavori.

    • Quindi in sostanza perdo il diritto all’incentivo anche se al momento dell’ordine non era ancora stato pubblicato il decreto che ha modificato i limiti di trasmittanza? Non mi pare che sia una cosa corretta. A meno che le nuove condizioni fossero già note agli operatori del settore. In tal caso l’installatore avrebbe dovuto informarmi prima dell’ordine.

  • Buongiorno architetto,
    a dicembre 2020 ho installato un condizionatore a pompa di calore.
    Il tecnico a febbraio 2021 ha fatto la comunicazione a f gas dei dati tecnici indicando anche il codice fiscale e l’indirizzo ove è stato installato l’apparecchio.
    Per godere delle detrazioni fiscali (quale 50% o 65% ?) alla sopra dichiarazione occorre fare anche la comunicazione ad Enea’ se SI visto che non è stata ancora effettuata la si può ancora fare ?
    Grazie

    Rispondi
  • Buongiorno,
    sto compilando la comunicazione per l’ENEA relativa all’installazione di una tenda da sole e, non avendo un impianto di condizionamento, non capisco come fare a compilare l’ultimo campo che richiede la stima del risparmio energetico in KWh/anno. Ho scaricato dal sito ENEA il software apposito per il calcolo ShadoWindow, che nella compilazione del campo “EER o GUE” indica: “Se non hai un impianto di rinfrescamento non hai necessità di usare ShadoWindow. Puoi inserire il valore zero nel campo di risparmio energia da trasmettere ad ENEA”. Invece la scheda ENEA dice che “Il risparmio stimato di energia primaria non rinnovabile deve essere maggiore di zero”. Come posso uscire dal circolo vizioso? Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      9 Giugno 2021 12:27

      Se non ha selezionato la presenza di climatizzatore, il campo non si dovrebbe compilare.

    • Deve usare l’altro software, “Chiusure Oscuranti” – entrambi i software sono davvero vergognosi, aggiungerei, direi amatoriali. Siamo nel 2022 e sembra siano stati fatti 20 anni fa, con una cura grafica ridicola e un interfaccia imbarazzante. Almeno funzionano.

    • arch. Carmen Granata
      4 Novembre 2022 11:10

      @Nome: “Chiusure oscuranti” è il sw per le chiusure oscuranti, appunto. La tenda da sole rientra nella categoria “schermature solari”.

  • Buongiorno Architetto
    sto compilando la dichiarazione all’Enea e mi chiede Spese sostenute a partire dal 01/01/2020, devo inserire l’intero importo della fattura( su cui mi è stato applicato lo sconto del 65%) a prescindere dalle voci e dall’iva? perchè sulla fattura ho la manodopera ,Quotaparte beni significativi con IVA agevolata e Quotaparte beni significativi con IVA ordinaria.Grazie in anticipo

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      3 Giugno 2021 19:25

      Deve inserire l’intero importo, comprensivo di manodopera e IVA.

  • Salve,
    ho eseguito una ristrutturazione (manutenzione straordinaria con CILA) per usufruire delle detrazioni fiscali del 50% (e NON del 65%).
    Ho i seguenti dubbi per la comunicazione all’ENEA:
    1) infissi: sono stati forniti dalla ditta ed inclusi nel prezzo dei lavori, vanno inseriti?
    2) caldaia a condensazione: acquistata in negozio con bonifico ad hoc per ristrutturazione, va inserita?
    3) condizionatore: acquistato in negozio pagando con bancomat per usufruire del bonus mobili, va inserito?
    Grazie mille.

    Rispondi
  • Marco La Cava
    31 Maggio 2021 19:57

    Salve Architetto, ho installato dei condizionatori a giugno del 2020 e il cliente mi ha già pagato con bonifico parlante nel 2020 ma solo ora ho completato i lavori e messo in funzione i climatizzatori, facendo una fattura di fine lavoro ad oggi il termine dei 90 giorni per presentare o inserire i dati in ENEA parte dall’ultima fattura?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      1 Giugno 2021 16:57

      Il termine parte dal collaudo e messa in funzione dell’impianto.

  • salve volevo sapere se fosse possibile e come modificare la comunicazione dei dati a ENEA da BONUS casa a ECOBONUS in quanto eroneamente ho inviato i dati relativi alla spesa di installazione dei condizionatori come BONUS CASA e non come ECOBONUS.. grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      25 Maggio 2021 19:57

      Basta annullare la comunicazione e fare quella giusta. Ma è sicuro di poter usufruire dell’ecobonus per i condizionatori? La invito a seguire questo video: https://www.guidaxcasa.it/bonus-condizionatori/

    • Si sono sicuro in quanto con pompe di calore …il problema è che sono trascorsi già i 90 gg necessari per la registrazione per cui volevo sapere se in qualche modo fosse possibile trasferire la registrazione da bonus casa a ecobonus ….oppure se fosse valida una registrazione oltre i 90 gg ma con dichiarazione non ancora inviata

    • arch. Carmen Granata
      26 Maggio 2021 17:41

      Se ha visto il video avrà dedotto che non c’entrano nulla le pompe di calore… Ciò premesso, se sono trascorsi 90 gg purtroppo per usufruire dell’ecobonus può solo ricorrere alla remissione in bonis col pagamento della sanzione.

    • Purtroppo è stato un mio errore e me ne faccio una ragione però non capisco perché continua a mettere in dubbio la detrazione di condizionatori con pompe di calore che sono assolutamente detraibili senza se e senza ma … comunque grazie per le sue risposte saluti

    • arch. Carmen Granata
      27 Maggio 2021 20:00

      Guardi che io non sto mettendo in dubbio la detrazione! Se avesse visto il video avrebbe capito. Le pompe di calore non c’entrano una cippa: la discriminante è che i climatizzatori siano installati in sostituizione dell’impianto di riscaldamento esistente. Se ha fatto questo, ha diritto all’ECOBONUS.
      Ovviamente si possono installare climatizzatori a pompa di calore anche in aggiunta a un impianto di riscaldamento esistente, ad esempio con caldaia a gas. In questo caso si ha diritto solo al BONUS RISTRUTTURAZIONE 50%.

  • angela fusi
    17 Maggio 2021 12:55

    Buongiorno,
    ho installato una tenda da sole nel 2020 e ho effettuato dichiarazione ENEA ma sbagliando ad inserire l’anno di ricostruzione del fabbricato e le misure della finestra, posso lo stesso portare in detrazione la spesa?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      20 Maggio 2021 19:42

      Sì, ma prima della dichiarazione dei redditi può ancora rettificare.

  • buongiorno, ho installato un climatizzatore con pompa di calore per avere diritto alla detrazione del 50%, ho pagato la fattura con bonifico per ristrutturazione edilizia a fine dicembre 2020 per poter usufruire già dal 2021 della prima detrazione. Causa covid però non è stato ancora collaudato dal tecnico , la comunicazione all’Enea la posso ancora fare in quanto i 90 giorni partono dall’ultimazione con collaudo? Con la dichiazione dei redditi ho già messo in detrazione il primo anno. Grazie

    Rispondi
  • Patrizio Cecconi
    12 Maggio 2021 15:05

    Buongiorno Architetto, non so a chi rivolgermi per avere un responso, anche il mio avvocato ha difficoltà a trovare risposte
    A dicembre 2020 ho firmato un contratto con una ditta per la sostituzione degli infissi del mio appartamento con la cessione del credito di imposta, ho quasi contestualmente versato 3.000€ di acconto/saldo sul totale di 6.000€
    Il contratto prevedeva la fornitura e l’installazione degli infissi entro massimo il 7 aprile 2021, la ditta mi ha poi inviato i moduli per la presentazione, in delega, della domanda per ottenere l’Ecobonus appunto
    La ditta, nonostante ripetuti solleciti, ad oggi non mi ha mai comunicato una data, sono in ritardo di più di un mese. Non rispondono ai miei messaggi e mail.
    Ho fatto scrivere anche dal mio avvocato una diffida ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1454 cod. civ perché adempiano ai loro obblighi.
    Sono entrato oggi nel mio cassetto fiscale e ho visto che la domanda per la cessione è stata accolta e quindi presumo che la ditta stessa ne stia beneficiando.
    Nel caso malaugurato che la ditta sia in malafede e io mi veda costretto a rescindere il contratto (con conseguenze mie molto pesanti dal punto di vista economico e psicologico visti i tempi con cui la Legge mi farà ottenere la restituzione dei miei soldi) come posso comunicare, eventualmente, allo Stato che la ditta ha PERSO ogni diritto relativo alla cessione del mio credito? Quali sono gli strumenti di cui mi posso avvalere affinché i miei diritti siano rispettati e gli interessi comuni, miei e dello Stato, siano cautelati?
    Grazie mille per qualunque risposta potrà darmi
    Patrizio

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      17 Maggio 2021 11:24

      Lei ha di fatto subito un furto. Quindi la prima cosa da fare è sicuramente una denuncia.

  • Buongiorno
    devo sostituire gli infissi di casa: serramenti di legno con nuovi serramenti in pvc e persiane di legno con nuove in alluminio. I lavori saranno effettuati da due ditte diverse (affido i serramenti ad una ditta e le persiane ad un’altra).
    Presenterò io la pratica all’Enea. Si tratta in questo caso di Bonus Casa o Ecobonus? Quali documenti devo ricevere dalle ditte installatrici? Inoltro una sola pratica per entrambi i lavori?
    La ringrazio.

    Rispondi
  • Mario Ricciardi
    27 Aprile 2021 13:12

    Salve in caso di sconto in fattura per l’acquisto e posa di una tenda (schermatura solare) la pratica ENEA va fatta? qualora lo fosse da chi? dall’acquirente o dal venditore.
    Grazie

    Rispondi
  • Buongiorno Architetto,
    a fine marzo 2021 mi hanno sostituito gli infissi e la ditta installatrice sta preparando la pratica ENEA. Ho pagato un acconto del 50% a dicembre 2020. L’acconto pagato nel 2020 posso detrarlo già quest’anno 2021 o devo portare tutto in detrazione solo nel 2022?
    Grazie e saluti

    Rispondi
  • salve, è possibile contattarvi telefonicamente? grazie

    Rispondi
  • buongiorno Architetto,
    vorrei prima di tutto ringraziarla per la disponibilità e dirle che trovo molto interessante ed esaustivo il suo sito.
    vorrei un informazione se è possibile.
    nel compilare la pratica Enea devo inserire l’importo totale della fattura o quello relativo al bonifico parlante(usufruisco dello sconto in fattura del 65% e cedo il credito alla ditta installatrice)?eventualmente se non riesco puo’ la ditta fare le varie comunicazioni al mio posto?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      23 Aprile 2021 19:58

      Deve inserire l’importo totale: il sistema calcola automaticamente la somma agevolata.
      Se ha difficoltà, può delegare chiunque all’inoltro.

  • Buongiorno,
    Devo compilare la pratica Enea (sostituzione serramenti) per un edificio composto da due unità immobiliari (due subalterni), in questo caso devo fare due pratiche distinte? il proprietario è sempre lo stesso.

    Rispondi
  • Buonasera Architetto.
    Dovrei installare in, sostituzione del, vecchio impianto di riscaldamento una pompa di calore è un pavimento radiante. Usufruirò dell’ecobonus al 65% mediante sconto in fattura. La ditta farà tutte le pratiche, compresa la comunicazione Enea. Sosterrò però altre spese connesse, tipo rimozione vecchio pavimento, posa in opera del massetto radiante, ecc, sempre detraibili al 65%, eseguite dall’impresa edile, che, ovviamente, l’installatore del sistema di riscaldamento non indicherà nella comunicazione Enea. In che modo posso comunicare all’Enea queste ulteriori spese per poterle poi detrarre? Grazie per il tempo che vorrà dedicarmi!

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      22 Aprile 2021 19:13

      Deve semplicemente indicare le spese relative all’intero intervento nella comunicazione che farà la ditta della pompa di calore.

    • Ma l’importo non lo conoscerò ancora quando la ditta farà la comunicazione

    • arch. Carmen Granata
      26 Aprile 2021 19:29

      La comunicazione deve farla quando l’intero impianto di riscaldamento sarà ultimato e collaudato, non solo la pompa di calore.

  • Salve, sono un installatore di caldaie a gas. Un mio cliente vuole effettuare una sostituzione caldaia approfittando dell’Ecobonus, ma, essendo una persona anziana, non è in grado di effettuare autonomamente la comunicazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate per la cessione del credito in mio favore. Chi può inviare al posto suo la comunicazione? Posso farmi delegare io? C’è un modo per togliere questo impegno al mio cliente?
    Grazie.

    Rispondi
  • Buonasera
    pensavo di sostituire serramenti in legno con serramenti in alluminio senza alcuna modifica del foro. posso beneficiare di CASABONUS ( non ho presentato nessuna richiesta in comune)?. Dovrò procedere con la pratica Enea? oppure devo fare ECOBONUS? (dove so che ora ci sono massimali di spese al mq)
    grazie mille per info

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      15 Aprile 2021 19:56

      Può avere il bonus casa e deve presentare pratica Enea.

  • Valentina della Chiesa
    12 Aprile 2021 13:10

    salve architetto, devo istallare 2 condizionatori a pompa di calore su un immobile che sto acquistando di nuova costruzione, pertanto non esiste cila per ristrutturazione ed inoltre non sostituisco o integro il vecchio impianto. Posso beneficiare della detrazione del 50% per il semplice acquisto dei condizionatori? E’ necessaria comunicazione all’enea o basta pagare fatture con i bonifici parlanti? GRAZIE

    Rispondi
  • casa singola su 2 piani comunicanti, siamo rimasti a piedi con termocamino che dal piano sotto scalda i termo di tutta la casa. Nel fattempo per non restare al freddo ho montato al piano sopra una stufa a pellet. X usufruire di detraz. fiscale 50% sono obbligato a fare comunicaz. Enea? x ora ho caldo solo al piano sopra dove ho installato stufa. Inoltre, se decidessi di rinunciare alle detrazioni, devo comunque fare cmq comunicazione a Enea?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      15 Aprile 2021 19:50

      Deve fare la comunicazione solo se vuole fruire dell’agevolazione.

  • Alessandro
    10 Aprile 2021 9:34

    Buongiorno, ho fatto vari lavori sulla mia nuova prima casa. Oltre ad una ristrutturazione edilizia “ordinaria” ho sostenuto spese per l’efficientamento energetico dell’edificio. Principalmente:
    – per la parte generazione ho sostituito la caldaia con le pompe di calore ad alta efficienza e un pannello solare termico
    – per la parte distribuzione ho sostituito i radiatori e gli splitter con pavimento riscaldato e vetilconvettori;
    Nel fare la pratica ENEA ho inserito le pompe di calore, ma non vedo alcuno spazio per la parte di riscaldamento a pavimento, impianto di raffrescamento e pannello solare termico. Significa che, nonostante migliorino l’efficienza, non devono essere comunicati e (argh…) non spetta la detrazione? grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      15 Aprile 2021 19:49

      I lavori sono tutti detraibili, ma deve inserire solo il generatore, quindi le pompe di calore.
      A memoria, mi pare che anche i pannelli solari vadano inseriti in quella sezione.

  • Buonasera Architetto,
    Ho effettuato la sostituzione di n. 3 climatizzatori a pompa di calore, ma su due di questi (molti vecchi) non conosco i dati della potenza assorbita nè in rete si trovano le schede tecniche, dati da inserire nella sezione impianto termico esistente.
    Come si comporterebbe in questo caso?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      9 Aprile 2021 17:12

      Potrebbe contattare la casa produttrice per reperire le informazioni.

    • Azienda introvabile. La indico magari qualcuno mi può aiutare.
      Il climatizzatore è marca “Fujiko”.

  • Leonardo Bargetti
    5 Aprile 2021 21:43

    Buonasera,
    devo fare la pratica Enea per un impianto di condizionamento con 3 split (con potenze diverse). Alla voce “PC: Pompe di calore” devo indicare i valori richiesti per ognuno di questi split od è sufficiente per uno solo?
    Tantissime grazie. Leonardo

    Rispondi
  • Buonasera Architetto,
    le ho scritto qualche tempo fa in merito la dichiarazione ENEA per gli infissi.
    Infissi ordinati a novembre 2020, in data 11 novembre ho fatto il bonifico dando la mia parte in quanto ho usufruito di CESSIONE DEL CREDITO.
    Infissi posati in data 19 febbraio 2021.
    Sto iniziando ora ad inserire la dichiarazione ma ho un dubbio:
    Abito in un condominio, sono al campo “IMPIANTO TERMICO ESISTENTE”, come individuo i dati “dell’impianto termico esistente” se c’è una caldaia comune per tutti?
    (se questa parte è da compilare) nel mio appartamento ho i radiatori con termovalvole ed una pompa di calore.
    Grazie , cordiali saluti.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      1 Aprile 2021 19:56

      Se non conosce il dato, deve farselo dare dall’amministratore.

  • Nicola Marcello
    28 Marzo 2021 17:46

    Buongiorno, abbiamo effettuato una manutenzione straordinaria in un condominio e intendiamo avvalerci del bonus facciate. Un consulente dell’Agenzia delle Entrate, da me interpellato, mi ha assicurato che non necessita la dichiarazione all’ ENEA perchè non è stato interessato l’aspetto energetico in base a quanto previsto dalla Risoluzione 46 del 18/04/2019-Pagina 3-1° Capoverso. RISPONDE A VERITA’. Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      30 Marzo 2021 17:10

      Non conosco la risoluzione 46, ma se non sono stati fatti interventi di efficientamtento energetico, non serve nessuna pratica Enea.

  • Buongiorno,
    sto effettuando lavori di ristrutturazione generale al mio appartamento e usufruendo delle detrazioni edilizie al 50%.
    L’intervento non è mirato alla riqualificazione energetica ma si tratta di una “semplice” ristrutturazione (con CILA).
    Tra i vari interventi effettuati ci sono i seguenti:
    -sostituzione caldaia a condensazione e termosifoni
    -installazione impianto di raffrescamento con pompa di calore
    -sostituzione cucina con tutti gli elettrodomestici (frigo, forno, lavastoviglie, cappa, etc.)
    -acquisto di lavatrice e asciugatrice
    Considerando che non si tratta di un intervento mirato alla riqualificazione energetica, occorre compilare la dichiarazione ENEA per usufruire delle detrazioni per ristrutturazione?
    Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      29 Marzo 2021 20:00

      Sì.

    • Grazie per la risposta.
      La devo compilare per quali elettrodomestici?
      In ogni caso la compilo a seguito della chiusura del cantiere (ancora formalmente aperto) anche per gli elettrodomestici che sono stati installati (e pagati) nel 2019 (es. impianto condizionatore con pompa di calore)?

    • arch. Carmen Granata
      30 Marzo 2021 17:14

      Gli elettrodomestici li trova nel menu a tendina. Tuttavia per quelli acquistati nel 2019 la detrazione andava fatta nel 2020, ora non è più possibile.

    • Quanto acquistato nel 2019 lo avevo già portato in detrazione ma manca la dichiarazione ENEA poichè il cantiere è ancora aperto. Facendo la dichiarazione dopo la chiusura dovrei completare il cerchio giusto?

    • arch. Carmen Granata
      1 Aprile 2021 19:54

      Esatto.

  • Dovrei fare installare un climatizzatore con pompa di calore. L’ idraulico ,vorrebbe farmi firmare un preventivo con la dicitura sostituzione integrale dell’ impianto di climatizzazione invernale, per accedere alla detrazione del 50%. Ma io ho la caldaia a condensazione nuova , che terrò. L idraulico sostiene che la dicitura, si riferisce alla sostituzione di un vecchio climatizzatore

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      29 Marzo 2021 19:59

      Non deve firmare nulla che non corrisponda a verità. D’altro canto può avere tranquillamente il bonus ristrutturazione anche per la nuova installazione del climatizzatore.

  • Buonasera , i miei genitori hanno sostituito il vecchio condizionatore con uno con pompa di calore, inoltre né hanno aggiunto uno più piccolo.
    Per la comunicazione Enea devono effettuare 2 comunicazioni, una per Economia e una per ristrutturazione ?
    Oppure basta un’ unica comunicazione visto che l’ idraulico ha emesso un’ unica fattura e mio padre ha eseguito un unico bonifico parlante per sostituzione.
    La ringrazio

    Rispondi
  • Salve Arch.
    Sono un serramentista e applichiamo lo sconto in fattura, abbiamo sempre fatto noi la comunicazione a l’enea, nel caso di ecobonus la comunicazione da fare a l’enea possiamo farla noi o c’è bisogno di un tecnico? cioè per il cambio dei serramenti int/est basta compilare la voce della trasmittanza esistente e nuova e nella voce impianto esistente aggiungere caldaia,termo ecec ?mentre nella voce APE va compilata ?
    grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      29 Marzo 2021 19:54

      Potete farla tranquillamente voi: doveto solo mettere in più i dati dell’impianto termico, l’APE non serve.

  • Gentile Architetto, ho installato due monosplit pompa di calore in due stanze del mio appartamento che non vanno a sostituire l’impianto di riscaldamento esistente (riscaldamento centralizzato). Nella compilazione della dichiarazione ecobonus Enea viene richiesto quale impianto vado a sostituire (in realtà nessuno perchè i termosifoni rimarranno): devo inserire i dati della caldaia condominiale? Grazie.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      25 Marzo 2021 19:18

      No. Il fatto è che l’ecobonus si può avere per i condizionatori solo quando questi vanno a sostituire l’impianto di riscaldamento, quindi lei non può averlo. Doveva usufruire del bonus ristrutturazioni 50%.

  • Gentile Architetto, per quanto riguarda l’ecobonus, una Ditta MI ha fatto una proposto l’installazione di pdc, caldaia, Pannelli fotovoltaici ecc ma non ho mai parlato con un termotecnico. Ora MI sono riferito a un termotecnico (e anche a una Nuova ditta) di mia fiducia e la Ditta, dopo 5 mesi, si é fatta viva dicendo che i lavori devo farli con loro e che hanno già comunicato a enea i lavori che devono ancora eseguire. É legale tutto questo? Chiedo soprattutto alla Luce del fatto che questa ditta ha sentito il proprio termotecnico che non é mai venuto in Casa mia e che sembra non vogliano eseguire i lavori proposti dal mio termotecnico. Grazie infinite.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      25 Marzo 2021 19:15

      1. Se lei non ha firmato nessun contratto non ha nessun obbligo.
      2. Non possono aver presentato niente a Enea, visto che nella comunicazione bisogna indicare data di inizio e fine lavori.

  • Giuliano Mazzini
    23 Marzo 2021 15:32

    Buonasera Architetto, sto inserendo la pratica Ecobonus 50% sul sito ENEA in seguito all’installazione di due stufe a biomassa pellet presso un mio casale. Mi aspettavo di poter inserire, oltre ai dati delle stufe, anche le spese relative ai lavori per predisposizione e realizzazione dell’impianto, lavori edili, canalizzazioni, canne fumarie, avviamento e prima accensione con certificazione. Purtroppo, dopo aver messo il costo di tutte queste spese a latere nell’unico campo che mi è sembrato giusto, alla fine della maschera di inserimento dati, l’importo in detrazione si riferisce SOLO a quello delle stufe. Mi aspettavo anche di dovere caricare a sistema le fatture regolarmente emesse dai tecnici e pagate con bonifico parlante agevolato. Come posso risolvere? Modifico i dati delle stufe aggiungendo agli importi dell’una e dell’altra la metà delle spese accessorie? Comprenderà bene che si tratta di più di 1000 euro di risparmio fiscale. La ringrazio per la sua attenzione.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      25 Marzo 2021 19:11

      Nella comunicazione va inserito l’intero costo dell’intervento.

  • buonasera, invierò a breve comunicazione per installazione di condizionatore con pompa di calore. Per data inizio e fine lavori ho letto che si cita la data fattura.
    Mi puo dire per cortesia se per data inizio lavori e fine lavori posso citare quelle formalmente comunicate e protocollate al mio comune con comunicazione formale (pure non essendo obbligatoria)? La ringrazio.

    Rispondi
  • Gentile architetto,
    a fine Marzo 2021 installerò un condizionatore in pompa di calore. Come devo comportarmi per la detrazione 50%.?
    Se ho ben capito le azioni sono 2:
    1. pagare con bonifico parlante indicando come tipologia quello “per ristrutturazione”
    2. entro 3 mesi dalla data di installazione fare la pratica Enea (obbligatoria), selezionando pompa di calore e indicando che si tratta di nuova installazione (quindi senza indicare nulla rispetto al vecchio apparato, che di fatto non esiste).
    E’ corretto? Grazie!

    Rispondi
  • Buongiorno Architetto,
    ho appena usufruito di acquisto e posa infissi mediante CESSIONE DEL CREDITO.
    Dato che la comunicazione ad Enea è un argomento spinoso e poco chiaro, volevo capire, se ho usufruito della cessione del credito, la dichiarazione sopra citata devo farla io oppure l’azienda che mi ha installato gli infissi in quanto gli ho ceduto le detrazioni?
    La ringrazio.
    Cordiali Saluti

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      12 Marzo 2021 19:44

      Deve farla lei. In generale deve farla il soggetto che ha fatto i lavori nel proprio immobile.

  • salve architetto, in quali casi è necessario far asseverare la comunicazione Enea?
    grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      12 Marzo 2021 19:42

      Interventi di riqualificazione globale, coibentazione, bonus facciate. Attenzione: non si assevera la comunicazione, ma va allegata una asseverazione alla comunicazione.

  • Buongiorno, nella compilazione della dichiarazione ECOBONUS per sostituzione caldaia la procedura guidata prende in esame l’impianto esistente, intendendo quello vecchio o quello successivo alla sostituzione?
    Grazie

    Rispondi
  • LUIGI MUNFORTE
    8 Febbraio 2021 14:54

    Buongiorno ho compilato la scheda enea
    per l’installazione di una caldaia a condensazione.
    Però non trovo il paragrafo dove va riportato il costo dell’intervento.
    Inoltre nella pulsante (Dispositivo termoregolazione evoluto) compaiono 4 opzione sa dirmi cosa inserire.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      12 Febbraio 2021 12:40

      Strano… se non trova la voce dei costi dovrebbe aver compilato la comunicazione per il bonus casa.
      Se mi parla di dispositivi di termoregolazione evoluta si tratta però di ecobonus,,, e va indicato appunto se sono stati installati questi sistemi (perchè in quel caso la detrazione è più alta).

  • Riccardo Trimarchi
    2 Febbraio 2021 10:22

    Salve Architetto,
    volevo chiederle un consiglio se possibile.
    Luglio 2020 fatta comunicazione ENEA con opzione ECOBONUS (ex legge 296/2006) per sostituzione di un vecchio climatizzatore con uno nuovissimo con pompa di calore ed in classe A+++.
    Il bonifico parlante però è stato fatto con l’opzione “ex art. 16 bis del DPR 917/86” – ristrutturazione/recupero patrim. edilizio.
    Poichè vorrei utilizzare questo acquisto come porta di ingresso (manutenzione straordinaria) per potere usufruire del Bonus Mobili 2021, volevo chiederle se devo modificare o sostituire la comunicazione all’ENEA esistente, da tipo ECOBONUS a tipo BONUS CASA.
    Ovviamente nel mio 730 2020/2021 io richiederei solo il 50% e NON il 65%.
    Puo indicarmi la retta via?
    Grazie in anticipo per il supporto e l’aiuto.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      6 Febbraio 2021 16:47

      C’è un po’ di confusione:
      1) la sostituzione della porta d’ingresso non è manutenzione straordinaria e non dà diritto al bonus mobili (a meno che non sia stato modificato il vano)
      2) la sostituzione del climatizzatore dà diritto sempre alla detrazione 50%, anche per l’ecobonus (a meno che il climatizzatore non sia l’unico impianto di riscaldamento).
      Cmq se annulla la comunicazione e la rifa per bonus casa, questo intervento può farle avere il bonus mobili.

  • Buonasera,
    Ho acquistato un condizionatore trial split pompa di calore in data 21.12.2020 con bonifico parlante.
    L’installazione verrà eseguita a febbraio 2021 e la relativa fattura sempre saldata con bonifico parlante.
    Mi chiedevo, visto che per la detrazione fiscale sul mod. 730 vige il criterio di cassa e quindi dovrò imputare le due fatture ai relativi anni di riferimento, se devono essere fatte anche due separate comunicazioni all’Enea, una comunicazione relativa all’acquisto indicando la data di acquisto sia come inizio che come fine lavori e una comunicazione relativa all’installazione.
    Colgo l’occasione per ringraziarLa per la disponibilità e per tutte le preziose informazioni che ci fornisce.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      28 Gennaio 2021 9:48

      No, va fatta una sola comunicazione al termine dei lavori.

  • Buongiorno, devo fare dichiarazione ENEA per detrazioni fiscali ma quando entro mi chiede solo i miei dati e non quelli di mio marito che entrerà nelle detrazioni ed è anche lui comproprietario.
    Come devo fare per poter inserire anche lui?
    Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      10 Gennaio 2021 16:16

      Vanno inseriti i dati di un solo richiedente. Poi il sistema chiede se si fa la comunicazione anche per conto di altri.

  • Buonasera architetto,
    ho fatto la ristrutturazione generale e la messa a norma di un impianto elettrico con detrazione 50% in fase di ristrutturazione di un immobile. Anche in questo caso va fatta la comunicazione all’Enea?

    Rispondi
  • Buonasera Arch.
    Ho realizzato un impianto Fotovoltaico con sistema di accumulo da un mio cliente ho fatto lo sconto in fattura del 50%.
    La comunicazione ad enea la devo caricare su bonus casa come facevo per le detrazioni fiscali a 50 %?
    Il Bonifico che mi deve effettuare il cliente della restante parte deve essere fatto per restrutturazione edilizia o bonifico ordinario.
    Il commercialista mi dice ordinario a me sembra strano.
    Se mi può dare delle indicazioni in merito la ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      29 Dicembre 2020 14:35

      Deve fare normalmente la comunicazione Enea.
      Il bonifico deve essere parlante. La dichiarazione del suo commercialista nasce da un equivoco in cui incorrono in molti dalla lettura del decreto rilancio, ma è scritto chiaramente che la quota residua dello sconto va pagata con bonifico parlante.

  • Buongiorno,
    siamo una società abbiamo applicato lo sconto per una sostituzione della caldaia a un cliente.
    Nella pratica Enea le spese sostenute sono solo le spese che a pagato con lo sconto o l’importo intero?

    Rispondi
  • piubeni pierangelo
    16 Dicembre 2020 17:07

    Salve,
    ho sostituito una caldaia. Per “certificazione del produttore” della trasmittanza (e altri dati) da conservare va bene semplicemente il catalogo presente sul loro sito? li c’è la potenza utile, trasmittanza ecc… non credo di dover pagare qualcuno per farmi l’ENEA quando sono capace di compilarla da solo. La ringrazio

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      16 Dicembre 2020 19:43

      E’ talmente bravo da essere stato capace di trovare la “trasmittanza” di una caldaia… c’è riuscito solo lei! 😀

    • piubeni pierangelo
      17 Dicembre 2020 9:44

      ahahah effettivamente… si sto guardando anche per sostituire gli infissi, pompe di calore ecc… e ho fatto confusione. Comunque la certificazione è un documento a se stante oppure può andar bene semplicemente la sezione con “caratteristiche tecniche” presente nel depliant in cui suddividono per modello ed elencano i dati?

    • arch. Carmen Granata
      17 Dicembre 2020 18:02

      “non credo di dover pagare qualcuno per farmi l’ENEA quando sono capace di compilarla da solo”: le ultime parole famose… Potrei dirle allora di procedere da solo, ma sono troppo buona 🙂
      Dunque, nella certificazione del produttore trova “condensato” tutto quel che serve. Nelle schede tecniche, cataloghi, libretti di istruzioni, ecc., trova una moltitudine di dati in mezzo ai quali deve andare a cercare quelli che servono.

  • Buonasera, quando faccio la comunicazione Enea per la sostituzione di una caldaia, nel campo “data di fine lavori ” inserisco la data della fattura dell’idraulico che l’ha installata? o devo aspettare l’accensione dell’assistenza e mettere quella data? Grazie

    Rispondi
  • Buongiorno, sto compilando la dichiarazione ENEA per il bonus CASA con detrazione al 50%. Nella scheda descrittiva dell’intervento “pareti opache verticali” viene richiesto nel menù a tendina se la coibentazione esterna è verso l’esterno o terreno.
    Alcune pareti della casa sono a confine con il marciapiede. nella descrizione devo indicare “terreno” o “verso l’esterno”?
    In attesa di cortese riscontro saluto cordialmente
    Maria

    Rispondi
  • Salve architetto, ho installato un condizionatore con inverter e pompa di calore A++, con COP pari a 3,9, in sostituzione di pannello scaldante ad olio con alimentazione elettrica da 1000W.
    Posso usufrire della detrazione del 65%? ho fatto il bonifico parlante con la voce “risparmio energetico”?
    nel caso devo inserire la voce riguardante il valore di EER?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      10 Dicembre 2020 16:16

      Per avere l’ecobonus il condizionatore deve essere installato in sostituzione di un impianto di riscaldamento. Ora bisogna capire se questo pannello ha le caratteristiche per essere considerato tale.

  • PILEO CARMINE
    6 Dicembre 2020 0:57

    Salve architetto, ho un altro problema.
    L’anno scorso nel 2019 ho pagato una fattura di acconto con bonifico per risparmio energetico per l’acquisto di infissi.
    Quest’anno a marzo 2020 ho saldato il restante importo e la ditta mi ha installato gli infissi.
    Nella dichiarazione dei redditi a giugno ho portato a detrazione la fattura di acconto degli infissi dell’anno scorso.
    I lavori di ristrutturazione del mi appartamento termineranno ad aprile 2021.
    Ora mi chiedo, quando dovrei fare la comunicazione all’enea per questi infissi?:
    1) Entro 90 gg dalla fine di tutti i lavori di ristrutturazione (aprile 2021)?,
    2) o dovevo calcolare 90 gg entro la data di installazione degli infissi? (marzo 2020)?
    3) O la devo effettuare entro la fine di quest’anno?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      6 Dicembre 2020 16:30

      Sempre entro 90 gg dal termine di tutti i lavori. Nulla le vieta, però, di farla subito dopo aver installato gli infissi.

  • Salve architetto, le spiego la mia situazione..
    Ho iniziato i lavori di ristrutturazione a marzo 2019, poi a novembre 2019 ho acquistato una caldaia a condensazione che ancora ad oggi non installo.
    Quest’anno nel 2020 ho inserito nelle detrazioni l’acquisto di questa caldaia fatta a novembre 2019..questa caldaia ancora non l’ho installata e prevedo che venga installata a febbraio 2021, come mi devo comportare?:
    1)devo fare questa comunicazione entro 90 gg partendo da febbraio 2021 (data di installazione)?
    2) o la dovevo fare partendo da 90 gg dalla data di acquisto della caldaia fatta nel 2019? e quindi il termine di invio ora è scaduto..
    3) o devo farle comunicazione all’enea ora entro il 31 dicembre 2020?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      6 Dicembre 2020 16:22

      Mi scusi, ma nell’articolo è scritto pure in grassetto: entro 90 gg dalla fine dei lavori.

  • Buongiorno,
    siamo una società di impianti elettrici, abbiamo applicato lo sconto in fattura del 50% per un impianto fotovoltaico con accumulo ad un cliente.
    La comunicazione all’Enea va fatta comunque? nonostante il cliente non farà la detrazione fiscale?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      6 Dicembre 2020 16:18

      Sì. La comunicazione non ha fini fiscali, ma statistici, di monitoraggio degli interventi eseguiti.

  • gentile architetto, dove devo inserire nella piattaforma ENEA – bonus casa 50% – le spese sostenute per le attestazioni CILA e APE?

    Rispondi
  • Buonasera,
    il mio condominio sta facendo dei sopralluoghi per l ecobonus 110; l’architetto che segue la procedura ci ha chiesto i documenti (e fin lì ok) e anche il PIN e PUK della carta servizi.
    La domanda è: ma a cosa gli servono? è regolare come cosa? Io uso lo SPID ma so che così avrebbe in mano la nostra “identità digitale” e non mi suona benissimo.
    Grazie ancora.
    Nico

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      3 Dicembre 2020 19:57

      Neanche a me… quelle sono credenziali private che non vanno date assolutamente a nessuno!

  • Ho sostituito la vecchia caldaia a gas con altra di classe Per la comunicazione all’Enea quale tipo di comunicazione devo compilare tra ecobonus – bonus casa o ristrutturazione. Grazie

    Rispondi
  • Buona sera. Ho un’impresa idraulica e dovrei ristrutturare un impianto di riscaldamento sostituendo le attuali componenti dell’impianto. il cliente vorrebbe usufruire dell’ecobonus 65% cedendomi il credito. Cosa bisogna fare? Io installatore/impresa, come e quando prendo quel 65%?
    Vorrei fare il lavoro e non farmelo scappare, gentilmente aiutatemi.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      25 Novembre 2020 11:40

      Si tratta di un adempimento più prettamente fiscale per il quale dovrebbe chiedere aiuto a un commercialista.

  • Buongiorno Architetto,
    sto facendo dei lavori con Ecobonus per cappotto con una Ditta e Impianto di riscaldamento con un’altra DItta. La Ditta del cappotto vorrebbe fare la comunicazione all’Enea, producendo una sua Ape, perchè ha finito i lavori e per non attendere la fine lavori dell’impiantista (la Banca a cui ha ceduto il credito vuole la comunicazione all’Enea per erogare i soldi). Il tecnico può fare una fine lavori parziale (per i soli lavori del cappotto9 e produrre tle documentazione o deve aspettare necessariamente che tutti i lavori finiscano?
    Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      24 Novembre 2020 20:00

      Non è che ogni ditta si può fare il “suo” Ape… Lei sta facendo un intervento di efficientamento energetico che si compone di diverse opere e solo dopo che le ha ultimate tutte si può produrre l’Ape.

  • VITTORIA RIGINELLA
    23 Novembre 2020 11:42

    Buongiorno, sono un tecnico e devo fare per un cliente, la dichiarazione all’Enea per l’acquisto di una pompa di calore. Inserisco tutti i dati, ma poi non riesco ad inserire l’importo di spesa sostenuto, può dirmi come posso fare? Non credo che si possa inviare la dichiarazione, senza l’importo pagato. grazie Vittoria

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      23 Novembre 2020 18:04

      Non capisco in che senso “non riesce”… Non riesce a inserire il dato nell’apposito campo? Se invece non trova proprio l’apposito campo, forse sta compilando la dichiarazione per il bonus ristrutturazione e non per l’ecobonus.

  • Ma quindi, se il climatizzatore a pompa di calore non è stato comunicato all’enea entro i 90 giorni, non si potrà detrarre il 50%?

    Rispondi
  • Buongiorno, mi scusi, approfitto della sua disponibilità per chiederle se per detrarre al 50% l’acquisto e l’installazione di un climatizzatore a pompa di calore è obbligatoria la comunicazione enea

    Rispondi
  • Buongiorno, per caricare la pratica ai miei clienti, essendo una ditta idraulica, mi registro come intermediario sul sito enea? per le caldaie detraibili al 65% posso caricarle sempre io?

    Rispondi
  • Buona sera, scusate ma se un condominio ha effettuato una cessione del credito per delle opere ricadenti nell’ecobonus a chi va intestata la pratica ENEA? perchè ho provato a indicare nei dati del beneficiario l’utility a cui hanno ceduto il credito ma poi mi da un errore nella compilazione dei dati dell’immobile.
    Ho queste come possibili titoli di possesso:
    Proprietario o comproprietario
    Detentore o co-detentore (es. locatario, comodatario, usufruttuario, ecc.)
    Familiare convivente con il possessore o con il detentore
    Condominio
    grazie saluti

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      16 Novembre 2020 19:44

      Se parliamo di “titoli di possesso” dell’immobile, cosa c’entra il soggetto cessionario? E’ chiaro che va indicato il condominio.

    • Ho chiesto questa delucidazione perché l’intestatario della detrazione non è il condominio ma la società che ha pagato la ditta esecutrice dei lavori. Per questo motivo pensavo di dover inserire all’inizio i dati dell’utility anziché quelli del condominio come beneficiario

    • arch. Carmen Granata
      17 Novembre 2020 12:52

      Ma la società perchè ha pagato le spese, è forse quella che ha acquistato il credito? In ogni caso è il titolare originario del diritto che deve fare la comunicazione, quindi il condominio.

  • Buongiorno e grazie delle preziose info.
    Devo realizzare un intervento per impianti (pompa di calore e fotovoltaico e batteria) con una azienda ed il cappotto termico con altra azienda.
    La prima azienda dice che provvede ai due ape ed alle relative asseverazioni.
    La seconda dice che interviene nei 90 giorni successivi alla prima, per cui non deve superare altre due classi. Bisognerà presentare due pratiche Enea separate? Che tipo di coordinamento deve esserci tra le due aziende? Grazie mille per la risposta.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      12 Novembre 2020 15:26

      C’è un po’ di confusione… Una cosa sono gli adempimenti per il superbonus (ape e asseverazioni che vanno fatte da un tecnico). Altra cosa sono le comunicazioni Enea che vanno fatte entro 90 giorni dalla fine lavori (possono essere fatte ANCHE dalla ditta e sono due comunicazioni separate).
      Per una eventuale consulenza: https://www.guidaxcasa.it/richiedi-consulenza-le-detrazioni/

    • Perdoni Architetto, mi sono espresso male.
      Vorrei fare due pratiche superbonus.
      La prima con una azienda per gli impianti che provvederà in proprio per gli Ape1 e 2 e la conseguente pratica Enea.
      La seconda azienda invece realizzerà il cappotto.
      Non sono imprese collegate tra loro e non si conoscono.
      Come deve avvenire l’interazione tra le due imprese?
      Inizierà prima la ditta per gli impianti. A conclusione di questa si farà il cappotto.
      Chi presenta APE FINALE? Entrambe?
      Chi presenta la pratica Enea? Entrambe ed ognuna per la propria quota lavori?
      In che tempi deve lavorare l’azienda del cappotto dalla prima che monta i pannelli?
      Grazie molte e buon lavoro

    • arch. Carmen Granata
      12 Novembre 2020 17:25

      Sig. Nicola, non esistono “due pratiche superbonus” sullo stesso edificio… Si può fare un insieme di interventi che rientrano tutti nel superbonus e possono intervenire tutte le imprese che si vuole.
      Inoltre non possono passare 90 giorni da un intervento all’altro.
      Ma questa confusione nasce dal fatto che si affidano alle imprese adempimenti che competono ai tecnici che dovrebbero essere terzi.

  • Ho inoltrato la richiesta di rimborso 50% per cambio infissi. Sino al termine della validazione e al successivo invio, non mi è stato chiesta nessuna informazione sul costo ed il pagamento come invece riportate voi nel Paragrafo di aiuto ‘Come si compila la comunicazione ENEA’.
    Ho sdimenticato qualcosa? posso riparare all’errore?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      12 Novembre 2020 15:19

      Questo articolo si riferisce alla comunicazione per l’ecobonus, forse lei ha compilato quella per il bonus ristrutturazione.

  • Buongiorno, innanzitutto grazie per tutte queste preziose info! Vorrei chiedervi se sostituendo nel mio alloggio una vecchia caldaia con una a condensazione di classe A con termostato modulante, accedo già alla detrazione del 65%, o se per averla occorre anche mettere anche le valvole termostatiche ai termosifoni. Inoltre vi chiederei se è necessaria la relazione finale di un tecnico abilitato. Grazie davvero e tante buone cose – Mauro

    Rispondi
  • Giorgio Trento
    9 Novembre 2020 19:42

    Usufruisco della detrazione fiscale 50% per sostituzione caldaia dal 2019. Ora, anno 2020, ho acquistato grandi elettrodomestici. In quale anno devo inserire la comunicazione ENEA? Devo aprire una nuova comunicazione per acquisto elettrodomestici facendo riferimento alla pratica ENEA inviata nel 2019, usando la piattaforma ENEA DEL 2019?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      10 Novembre 2020 13:05

      Deve utilizzare il portale del 2020.

    • Giorgio Trento
      12 Novembre 2020 7:00

      Gentile architetto, ho provato ad inserire i dati nel portale 2020, ma non riesco, perché alla richiesta dati “inizio-fine lavori” essendo la ristrutturazione del 2019, non vengono accettate date antecedenti al 1/1/2020.

    • arch. Carmen Granata
      12 Novembre 2020 11:53

      Non deve inserire la data di fine lavori, ma quella di acquisto degli elettrodomestici, desunta da bonifici o altri documenti d’acquisto.

  • Buonasera, sto cercando di fare la comunicazione all’enea per una stufa a pellet che ho acquistato e fatta installare da un tecnico, ma nella dichiarazione enea non trovo la soluzione giusta per poterla fare. Mi può aiutare? Grazie mille Architetto.

    Rispondi
  • Buonasera, la data costruzione immobile che viene indicata dal catasto ante 1942 come va riportata su comunicazione 2020?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      5 Novembre 2020 18:34

      Può scrivere 1942, visto che la data di costruzione può essere anche indicativa.

  • Buonasera Architetto,
    il mio tecnico deve inviare asseverazioni per la fine lavori ad Enea per superbonus 110, ma mi dice che il portale non accetta ancora questa documentazione. Anche se l’ufficio delle entrate ha aperto alle richieste il 15/10. Sa dirmi quando sarà attivo il portale enea?
    Grazie e buon lavoro

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      20 Ottobre 2020 18:10

      Mi dispiace, ma al momento non so quando lo metteranno online. Continui a seguire il blog per essere aggiornato.

  • Salve, siamo una ditta termoidraulica e alcuni clienti ci chiedono di inserire per loro la pratica enea.
    Per accedere al portale ci registriamo con la nostra mail o inseriamo quella del cliente? Perchè alcuni nostri clienti non dispongono di mail personale… Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      20 Ottobre 2020 17:18

      Potete tranquillamente registrarvi con la vostra mail, anche perchè in questo modo potrete gestire più pratiche.

  • Architetto buona sera. Lo studio dove lavoro, una srl, ha acquistato 5 climatizzatori con pompa di calore. Abbiamo -integrato – il nostro impianto di riscaldamento. Ci siamo rivolti ad un Ing. per la comunicazione all’ENEA, che non ha voluto predisporla (nonostante il mio titolare avesse chiarito che si assumeva qualunque rischio) perchè sostiene che dobbiamo sostituire -totalmente- l’impianto, disattivando la caldaia. Poichè l’invio è obbligatorio predisporlo tramite un tecnico, lui non si assume la responsabilità. Le chiedo cortesemente un suo parere. Grazie. Antonia

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      15 Ottobre 2020 19:47

      Premesso che non è obbligatorio fare la comunicazione tramite un tecnico, l’ingegnere ha ragione. Per l’ecobonus infatti è necessario sostituire l’impianto esistente.
      Per climatizzatori per il raffrescamento estivo potevate però richiedere la semplice detrazione 50% che prevede una comunicazione diversa (bonus casa).

    • Grazie per la risposta. Quindi se abbiamo- aggiunto -del climatizzatori con pompa di calore, qualcosa possiamo recuperare? Il nostro commercialista aveva detto che non potevamo accedere al bonus casa, in quanto non siamo una abitazione e le fatture sono intestate alla srl. Siamo confusi con tutte queste sfumature, che spesso non riusciamo ad interpretare. Per rivolgerci a Lei, come possiamo fare? Grazie. Antonia

    • arch. Carmen Granata
      20 Ottobre 2020 17:13

      Mi scusi, ma ho commesso un errore. In realtà la detrazione 50% non potevate cmq richiederla perchè è riservata alle unità abitative.

  • Architetto buongiorno, una società immobiliare che, in un locale dato il locazione ad uso commerciale, vuole accollarsi il costo di una pompa di calore, può accedere solo all’ECOBONUS. La comunicazione all’Enea, possono farla in autonomia, o devono rivolgersi ad un tecnico? Va compilata anche la parta relativa all’impianto di riscaldamento esistente? Grazie. carla

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      15 Ottobre 2020 19:43

      Possono farla in autonomia e devono compilare anche la parte relativa all’impianto esistente.

    • Architetto grazie per la cortese risposta. Leggendo la risposta che ha fornito ad Antonia, se accedo come immobiliare all’ECOBONUS, la pompa di calore che installo in un negozio, deve essere l’UNICO metodo di riscaldamento? Grazie. Carla

    • arch. Carmen Granata
      17 Ottobre 2020 17:56

      Non necessariamente deve essere l’unico, ma deve cmq sostituire quello esistente. Non può essere agevolato come “aggiunta”.

  • Gentile Architetto,
    ho iniziato i lavori nel 2019 e li ho conclusi adesso. Alcune fatture sono state già portate in detrazione per riqualificazione energetica (pagate nel 2019). La comunicazione Enea la farò adesso entro 90gg.
    Avendo portato in detrazione il rifacimento del tetto la comunicazione enea la deve fare il tecnico o posso farla io con la semplice dichiarazione del direttore lavori? E’ corretto non aver fatto comunicazioni enea (non avendo ancora chiuso i lavori) e aver portato in detrazione comunque parte dei lavori al 65% avendo pagato acconti nel 2019?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      15 Ottobre 2020 19:40

      La comunicaizone può farla sempre lei, solo che per questo tipo di intervento deve essere firmata dal tecnico.
      Va bene farla ora entro 90 gg.

    • Ma se la comunicazione Enea è online e la faccio io tramite browser, come fa il tecnico a firmarla? Inoltre l’Enea richiede l’asseverazione del tecnico o l’attestazione del direttore lavori, ma nel portale non si possono caricare. Sbaglio qualcosa?
      Grazie mille per la cortesia e la celerità.

    • arch. Carmen Granata
      22 Ottobre 2020 19:55

      La stampa, la fa firmare e la conserva. Così come l’asseverazione, che non deve essere inviata.

  • salve architetto… sto x acquistare degli infissi in PVC da sostituire a qlli vecchio modello alluminio (anni 80/90) l’installazione sarà effettuata direttamente da mio marito… x la comunicazione ENEA qli documenti occorrono? oltre la certificazione da parte della ditta fornitrice c’è bisogno di una nuova APE da inviare all’ENEA? il bonifico deve essere effettuato con dicitura ECOBONUS o BONUS CASA?
    grazie mille x la disponibilità

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      11 Ottobre 2020 16:33

      L’APE non serve. La dicitura del bonifico dipende dall’agevolazione che scegliete (entrambe sono al 50%).

  • buon giorno
    ho in corso una scia per ristrutturazione edilizia su una casa a schiera.
    A parte altri lavori ho sostituito una finestra (mettendo su una in pvc) e il portoncino blindato che da all’esterno. Richiedendo la detrazione al 50% per ristrutturazione devo comunicare ad enea questi due infissi?
    Ultima domanda in merito all’acquisto di due elettrodomestici, che ho acquiastato in due date diverse… dovrò fare due comunicazioni essendo le date iverse? altrimenti come devo comportarmi? Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      3 Ottobre 2020 16:22

      Può fare un’unica comunicazione per infissi ed elettrodomestici.

  • Salve siamo una ditta termoidraulica e facciamo installazioni di caldaie e condizionatori etc..
    I nostri clienti ci hanno chiesto più volte di occuparci dell’invio delle pratiche a Enea. Possiamo farlo come installatori, oppure deve inviarle obbligatoriamente un tecnico (geom. ing. etc)?
    Se possiamo inviarle come intermediario, quali possiamo inviare?
    Grazie mille.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      25 Settembre 2020 18:49

      Potete farla tranquillamente per questo tipo di interventi. La firma del tecnico è richiesta solo per gli interventi in cui occorre l’asseverazione.

    • pierangelo piubeni
      5 Ottobre 2020 15:08

      Salve,
      è possibile avere un elenco dei lavori per cui occorre per forza l’asseverazione di un tecnico per l’invio enea? Le schermature solari posso far l’enea da solo?

    • arch. Carmen Granata
      9 Ottobre 2020 18:48

      In sostanza per la riqualificaizone globale, la coibentazione e il bonus facciate che coinvolga la coibentazione. Ma anche in questo caso l’asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del direttore dei lavori.
      In ongi caso quella per le schermature solari può farla da solo.

  • Nel 2017 ho acquistato una casa indipendente, piano terra e primo piano, nel 2018 ho terminato i lavori di ristrutturazione di manutenzione straordinaria del primo piano e del tetto, inoltre, ho sostituto gli infissi e le grate, con il beneficio del 65% per i serramenti e il 50% per il resto. (con una detrazione in 10 anni di 96.000 euro)
    La mia domanda è la seguente:
    Dal momento che devo rifare l’impianto di climatizzazione invernale al piano terra con un impianto di riscaldamento e raffrescamento con pompa di calore, posso portare in detrazione le spese per il rifacimento dell’impianto, pur avendo già eseguito i lavori al primo piano utilizzando il bonus di ristrutturazione.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      25 Settembre 2020 18:42

      Sì, i bonus sono annuali e per intervento, quindi se lei esegue nuovi lavori in anni successivi può usufruirne di nuovo.

  • Salve,
    per la pratica ENEA, è quindi corretto che il mio CAF può compilarla come intermediario? c’è un riferimento normativo/risposta dell’ENEA in merito?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      25 Settembre 2020 19:34

      La pratica Enea può essere compilata da chiunque. Solo per determinati interventi, per cui occorre l’asseverazione del tecnico, deve essere da questi firmata.

  • Buongiorno,
    un’impresa edile può effettuare la compilazione ed invio della pratica Enea?
    Oppure, escludendo l’invio da parte del beneficiario, può essere fatta esclusivamente da un tecnico abilitato (es. geometra, ingegnere, architetto, etc.)?
    L’impresa edile può iscriversi semplicemente al portale Enea ed inviare la comunicazione?
    Grazie per la disponibilità
    Saluti

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      25 Settembre 2020 19:36

      Come scrivevo all’utente pierangelo, la pratica Enea può essere fatta da chiunque.

  • Salve, non so se siete in possesso di questa informazione. Sto compilando il bonus casa 2020 per il nuovo condizionatore.
    Nel riquadro in cui si inseriscono i dati della potenza del condizionatore inverter, riconosciuto dal sito come “pompa di calore”, alle voci “potenza termica utile e assorbita”, devo inserire i dati estrapolati SOLO da quelli inerenti al RISCALDAMENTO, e non Raffrescamento, giusto?
    Grazie

    Rispondi
  • buongiorno,
    ho fatto una ristrutturazione completa con nuovi infissi ed elettrodomestici. ho letto che nella pratica enea ci va messo tutto (anche il climatizzatore?), oggi mi han chiamato dicemndomi che le due pratiche ENEA sono pronte ovviamente al costo di due pratiche ENEA, Una per il risparmio energetico e una per l’eco bonus. non se ne poteva fare una sola?
    Vi ringrazio in anticipo per la risposta

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      10 Settembre 2020 19:39

      Nella pratica Enea ci va messo tutto ciò che riguarda il risparmio energetico. Ma ce ne sono di due tipi: quella per il bonus ristrutturazione che può essere unica e comprendere piùù cose; quella per l’ecobonus si fa invece per singolo intervento.

  • Buongiorno
    lo scorso luglio ho installato 2 condizionatori, con pompa di calore, pagando con bonifico per ristrutturazione come consigliatomi dall’idraulico.
    La pratica Enea è obbligatoria per la detrazione del 50%? grazie!

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      31 Agosto 2020 16:15

      Sì, anche se non sono previste sanzioni per mancata comunicazione.

    • Giulio Schiattarella
      1 Settembre 2020 12:13

      Buongiorno! Ho fatto dichiarazione Enea in merito ad installazione condizionatori con pompa di calore a giugno 2020, validata e inviata ho ricevuto la mail di conferma con numero CPID e sembrava tutto a posto. Ora,controllando sul sito Enea in area personale mi dice che la dichiarazione non è completa e non riesco ad andare avanti nella sezione dati intervento (la voce installazione pompa di calore anche con sonde geotermiche non c’è più). Ho inviato mail per chiedere di essere contattato, anche perché non ho trovato il numero di telefono per chiarimenti

    • arch. Carmen Granata
      1 Settembre 2020 16:49

      Mi sembra strano… Se la dichiarazione non fosse stata completa non le avrebbe fatto validare e andare avanti fino a rilasciare codice CPID.

  • ELISA MATTIUZZO
    31 Agosto 2020 12:56

    io vivo in un appartamento che sta all’interno di un condominio di 17 appartamenti totali più 4 negozi di cui però l’accatastamento non è ancora definitivo. Quindi la domanda è: quando chiedono numero di unità immobiliari devo inserire solo il numero degli appartamenti?
    Grazie.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      31 Agosto 2020 16:14

      Per la comunicazione non è un dato fondamentale, ma più che altro statistico. Io metterei tutte le unità.

  • ho messo a casa, tende antivento, in cristal! Rientrano nella detrazione fiscale? Io ho comunque pagato con bonifico per risparmio energetico!
    Grazie

    Rispondi
  • Ho comprato due condizionatori, in raffreddamento classe energetica A++ e pompa di calore classe A. La detrazione spetta?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      5 Agosto 2020 11:39

      Sì, ma per averla avrebbe dovuto fare il pagamento con l’apposito bonifico.

  • Gent.mo Arch., Buongiorno. Dovendo sostituire solo gli infissi esterni con nuovi infissi a taglio termico o in PVC o similari incluso i vetri, le chiedo, per l’invio all”ENEA, quale piattaforma devo utilizzare: a) Ristrutturazioni edilizie
    Art. 16 bis del DPR 917/86? oppure b) Riqualificazione energetica ex legge 296/2006? Grazie.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      4 Agosto 2020 15:54

      Dipende da quale bonus intende avvalersi (e quindi con quale causale ha fatto i pagamenti).

    • Vorrei avvalermi della detrazione al 50% o mediante cessione del credito. Attendo chiarimenti. Grazie

    • arch. Carmen Granata
      5 Agosto 2020 11:37

      Per il bonus ristrutturazioni deve scegliere il portale a).

  • Egidio Rener
    31 Luglio 2020 14:35

    buongiorno arc. granata, ho installato per la prima volta nel mio appartamento (avevo un condizionatore portatile con convogliatore aria dalla finestra) tre monosplit con relative macchine. vorrei sapere se devo fare una unica pratica o devo fare tre. inoltre nella pratica devo inserire i dati nel campo impianto termico esistente ( ho centralizzato) o lascio in bianco
    che percentuale di detrazioni potro avere 50% o 65%
    la ringrazio anticipatamente

    Rispondi
  • LUCIANO COCCITTI
    28 Luglio 2020 17:20

    Buongiorno,
    ho acquistato delle tende da sole e sto compilando la pratica ENEA per il recupero del 50%: volevo chiedere se va compilata anche la sezione relativa all’impianto di riscaldamento. Nell’appartamento c’è una caldaia a gas e tre condizionatori (pompa di calore) con due motori esterni.
    Grazie.

    Rispondi
  • Buongiorno, la dichiarazione di conformità della caldaia deve essere inviata all’ena o solo conservata? Grazie

    Rispondi
  • Buongiorno, ho installato due ocndizionatori a++ e fatto i relativi bonifici parlanti. Per la pratica enea: ne devo fare una per condizionatore?

    Rispondi
  • Massimo Gittani
    15 Luglio 2020 14:32

    Buongiorno,
    ho effettuato la procedura sul sito BONUS CASA 2020 vista l’installazione di Condizionatore con Pompa di Calore.
    La fattura ed il relativo Bonifico Bancario “parlante” dove devo allegarlo all’interno della procedura?
    Grazie.

    Rispondi
  • Buonasera, ho ordinato con bonifico parlante una finestra velux da sostituire nel sottotetto. Il lavoro di sostituzione verrà fatto da un amico che non potrà fornirmi ne’ dichiarazione di collaudo ne’ altri documenti. Posso ugualmente detrarre la velux anche se non ho dichiarazione di collaudo per il fine lavori?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      9 Luglio 2020 15:38

      Sì, l’importante è che abbia i dati tecnici per fare la comunicazione Enea.

  • Salve,
    non riesco a capire quando posso fare da solo la dichiarazione ENEA e quando devo necessariamente ricorrere all’utilizzo di un tecnico (geometra ecc…). Visto che chiedono di media sui 100 euro a pratica più iva, è possibile sapere che lavori posso “autodichiarare” e quali devo appoggiarmi obbligatoriamente ad un tecnico? Non trovo proprio nulla in internet. La ringrazio, cordiali saluti

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      9 Luglio 2020 15:35

      In realtà la comunicazione Enea compete al richiedente e può SEMPRE essere fatta direttamente dall’interessato. Piuttosto alcuni interventi richiedono una certificaizone APE (che ha un costo a parte).
      A titolo informativo, il mio servizio di pratica Enea costa 70 euro compreso oneri fiscali e può richiederlo qui: https://www.guidaxcasa.it/richiedi-consulenza-le-detrazioni/

  • buongiorno io ho fatto istallare la mia caldaia nel febbraio 2019 non sapendo della certificazione enea a maggio sono andato dal mio sindacato ha fare la denuncia dei redditi 2020 e volevo detrarre la caldaia non sapendo che serviva la certificazione enea, per questo anno non o potuto detrarre la caldaia. come posso chiedere questa certificazione enea? e se per il 2021 avendo tutto in regola la posso detrarre la caldaia? devo pagare la sanzione uguale? grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      8 Luglio 2020 10:59

      Non è una certificazione, ma una comunicazione che andava fatta entro 90 giorni.
      Detto ciò, per detrarre deve inserire la spesa nella detrazione di quest’anno (ammesso che abbia fatto tutti gli altri adempimenti) e pagare la sanzione.

  • DOMANDA: sono un privato. Insieme alla CILA aperta a metà giugno 2020, usufruirò del bonus mobili. la domanda è questa: mi sembra di aver capito che la comunicazione enea va fatta entro 90gg da fine lavori. ma se con la cila ho 3 anni di tempo per farli, i mobili li posso detrarre solo nell’anno in cui li compro e non posso fare comunicazione enea prima della fine lavori……. come faccio???

    Rispondi
  • salve sto per acquistare delle tende da sole, quale documento dovrei chiedere al rivenditore da presentare all’Enea

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      10 Giugno 2020 9:55

      Da presentare all’Enea, nessuno. All’Enea deve inviare una comunicazione dove andranno inseriti dei dati che può ricavare dalla scheda tecnica.

  • Buonasera
    lavoro per conto di un impresa che principalmente si occupa di installazione di caldaie e climatizzatori, siamo in possesso del patentino f-gas, una mia clienti mi ha chiesto di farle la pratica enea, io mi sono un pò documentata e se non ho capito male, come ditta dobbiamo solamente rilasciare al cliente logicamente la fattura e il certificato di conformità (non di rispondenza) dell’impianto, poi sarà lei che dovrà occuparsi della pratica giusto?
    La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      8 Giugno 2020 15:53

      Mi scusi, ma se la cliente le ha chiesto di “fare la pratica Enea”, probabilmente vuole che vi occupiate voi della compilazione e dell’invio. Ovviamente siete liberi di non accettare l’incarico, visto che non è un obbligo a vostro carico.

  • Claudio Granata
    7 Giugno 2020 17:30

    Gent.mo arch. Granata,
    Ho fatto installare un condizionatore a pompa di calore CLasse A+++ il 4/06/2020. Volevo sapere quali documenti sono necessari per la denuncia al sito dell’Enea come bonus ristrutturazione. Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      8 Giugno 2020 15:49

      I documenti da cui si possano desumere le informazioni necessarie, ovvero scheda tecnica e visura catastale.

  • Michele Bisaglia
    30 Maggio 2020 16:13

    Buon giorno le chiedo un chiarimento visto che le risposte date sono chiare anche per profani, o almeno mi pare. La domanda è questa fattura per caldaia 29/11/2019 bonifico fiscale pagato con data 30/11/2019. Il probelma è che non è stata inviata la partica all’Enea. La si può ancora mandare? se si, con quale anno 2019 o 2020? Se 2019 quindi fuori termini, basta pagare la sanzione fissa di 258 euro e siamo apposto o nò? O si può spsdire nel 2020, visto che i 90 giorni non sono ancora scduti dall’apertura del portale 2020 (25/03/2020)? Un tecnico, che manderebbe via la pratica Enea, mi ha consigliato di farmi fare una modesta fattura da un idraulico (40/50 euro) con causale esempio messa in funzione caldai indicando il modello, o sostituzione caldaia, o qualcosa di simile, con data diciamo di oggi 30/05/200 e pagare con bonifico diciamo 06/06/2020, cosi lui manderebbe via la pratica indicando i dati della caldai e saremmo apposto, e cosi non si paghrebbe nemmeno la multa pe ritardo comunicazione. Secondo Lei si potrebbe fare?
    Grazie in anticipo per la cortese rispsota.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      1 Giugno 2020 16:28

      I 90 gg. per la comunicazione partono dalla fine lavori, che per gli impianti scatta dal loro collaudo.
      Suppongo che lei abbia usato la caldaia questo inverno, quindi l’impianto sia stato collaudato e funzionante. Pertanto siamo fuori termini e occorre pagare la sanzione.

    • No la caldaia nel 2020 non è stata usata, si è usato un camino che produceva pure acqua calda…. In ogni caso ho capito che i 90 partono dal collaudo…… Domanda stupida, se invece il collaudo fosse stato fatto dovrei avere in mano un documento in tal senso o mi sbaglio? tipo una dichiarazione/certificazione del caldaista o dell’idraulico ? se fosse così, quindi fuori termine, pago la sanzione e la comunicazione Enea viene fatta nel portale Enea anno 2019, sanzione a parte?

    • arch. Carmen Granata
      2 Giugno 2020 12:06

      Certo, deve essere riportata sul libretto la prima accensione dell’impianto. Se non ce l’ha, a questo punto la faccia fare e fa la comunicazione quest’anno.

  • Purtroppo sono nel portale giusto….2019.
    Non so proprio cosa sia successo. Ho inviato anche ticket ad ENEA, vediamo cosa dicono.
    Grazie comunque!

    Rispondi
  • Salve, avevo compilato la dichiarazione nel sito ENEA (installazione pompa di calore) ed ho anche un numero CPID. Ora sono andata a cercare la pratica, prima di fare la dichiarazione dei redditi 2019, ma nel portale non la trovo. Cosa può essere successo? Cosa posso fare?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      20 Maggio 2020 12:32

      Non saprei come aiutarla… una pratica regolarmente eseguita, con tanto di ricevuta, non può sparire.
      Forse è entrata nel portale sbagliato, magari quello del 2020, mentre lei l’ha inserita in quello del 2019?

  • Buongiorno, in febbraio 2020 ho installato dei condizionatori?
    Posso aver diritto all’Ecobonus (non avendo fatto alcuna ristrutturazione e non avendo sostituito nessun condizionatore) essendo una “nuova installazione”?
    Grazie

    Rispondi
  • salve,
    ho effettuato lavori di totale ristrutturazione dell’immobile installando nuova caldaia a condensazione, climatizzatori, infissi e acquistando nuovi elettrodomestici.
    Devo redigere pratica Enea ma non mi è chiaro un punto. Mentre le voci caldaia, clima e infissi sono presenti sia nella pratica di Bonus Casa che in quella di Ecobonus, gli elettrodomestici sono presenti solo nella seconda.
    Ne deduco che per portare in detrazione gli elettrodomestici devo redigere la pratica di Ecobonus.
    Caldaia, Clima e Infissi devo inserirli in entrambe le pratiche o solo in una delle due? Se si, quella di Bonus Casa o Ecobonus?
    Grazie in anticipo per la risposta
    Saluti

    Rispondi
  • Salve sign. Granata,
    Lei è stato molto gentile, volevo ancora chiederle un’informazione:
    È uscito il sito Enea per il 2020, ho compilato il tutto e spedito.
    Ora vi chiedo:
    Per la detrazione, dovrei portare al commercialista la stampa della domanda all’enea, la fattura e il bonifico? Sono sufficienti o ci vuole anche la certificazione di un professionista?
    Chi mi ha venduto la stufa mi ha assicurato che per la detrazione non c’è bisogno di un professionista a differenza del conto termico.
    Grazie.

    Rispondi
  • Buon giorno,
    Ho comprato una stufa a pellet online,
    Ho fatto il bonifico il 30/12/2019.
    La stufa mi è arrivata a gennaio 2020,
    Fammi no ti l’istallazione a febbraio 2020.
    Ora nel compilare la richiesta di detrazione fiscale all’enea, non riesco a procedere nella data di fine lavori.
    In pratica inserisco quella di dicembre 2019 ma non mi era andare oltre il 31/12/2019 per fine lavori.
    Come posso fare ad inserire il periodo giusto?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      18 Marzo 2020 11:08

      Perchè probabilmente per fare la comunicazione per lavori ultimati quest’anno, bisogna attendere la messa online del sito Enea 2020.

    • Ma tra un po’ passano i 90 giorni, e se Faccio tardi?

    • arch. Carmen Granata
      18 Marzo 2020 17:06

      Non si preoccupi: per chi ha già ultimato i lavori, i 90 giorni scattano dalla messa online del portale Enea 2020.

    • Mi scusi, forse non ho capito bene oppure è per essere più sicuro.
      Ho fatto il bonifico il 30/12/2019 ma ricevuto la stufa a gennaio e ultimato i lavori a febbraio.
      Quindi se mando i dati sul sito Enea 2020 vale uguale o lo devo fare sul sito Enea 2019? (Visto che fattura e bonifico sono del 2019).
      Se è 2019 non mi fa mettere la data fine lavori di febbraio (dice che non posso andare oltre il 2019), se è 2020, dado fuori i 90 giorni o vonta da quando invio i dati?
      Il caf non mi sa indicare e poi in un periodo così importante sono anche chiusi, addirittura mi hanno detto che sono cose che deve fare un professionista.
      Chi mi ha venduto la stufa mi ha detto che per la detrazione fiscale la si può fare anche da sè.

    • arch. Carmen Granata
      19 Marzo 2020 9:56

      Avendo ultimato i lavori nel 2020, deve fare la comunicazione sul portale Enea 2020 che non è ancora online.
      Le ripeto: non si preoccupi, i 90 giorni ripartiranno dalla data di messa online, è già successo in passato, come può leggere in questo stesso articolo.

  • Buongiorno,
    se il lavoro di sostituzione della caldaia con una a condensazione di classe A venisse eseguito in autonomia (non è poi tanto complicato), si avrebbe comunque diritto alla detrazione del 50%? Oppure mancherebbe della documentazione da esibire in caso di eventuali controlli?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      29 Gennaio 2020 15:16

      Sarà anche semplice, ma non si può fare. Mancherebbe per prima cosa la certificazione di conformità.

    • IlMoralizzatore
      14 Settembre 2020 18:18

      *bip*, almeno un grazie per chi lavora gratis come Carmen.

    • arch. Carmen Granata
      17 Settembre 2020 19:17

      Grazie per l’appoggio… 😀 Ma non lavoro gratis 😉

  • maria maddalena bertoni
    23 Gennaio 2020 15:49

    Una ma cliente non sa se il serramentista ha fatto la comunicazione all’Enea nel 2017.
    Come è possibile verificare avendo i dati della cliente?
    grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      23 Gennaio 2020 18:22

      Chiedere al serramentista, no? 🙂
      Con i dati della cliente non è possibile verificare, perchè il serramentista avrà fatto la comunicazione dal suo account.
      Chi ha effettuato la comunicazione è tenuto a consegnare al cliente la ricevuta dell’invio, e il cliente a pretenderla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.