Avere una casa sempre più connessa è diventata un’esigenza fondamentale per lavoro, studio o semplice svago: vediamo come estendere il Wi-Fi.
Iscriviti alla Newsletter
Avere una casa sempre più connessa è diventata un’esigenza fondamentale per lavoro, studio o semplice svago: vediamo come estendere il Wi-Fi.
Il considerevole aumento del lavoro agile anche in Italia ha portato milioni di persone a trascorrere più tempo fra le mura domestiche, sopperendo a molte necessità lavorative e non solo con l’aiuto di una connessione a Internet affidabile. Soprattutto se si tratta di un collegamento senza fili, estremamente versatile.
Tuttavia, l’uso del Wi-Fi dentro casa potrebbe lasciare varie zone scoperte o comunque non essere prestazionale: un feed video congelato, uno spinner arcobaleno sul tuo schermo o un grido dei tuoi figli quando il loro gioco preferito non viene caricato. Ecco alcune cose che puoi fare per ottenere il massimo dalla tua larghezza di banda.
Talvolta i dispositivi utilizzano l’hotspot wireless a bassa velocità piuttosto che sulla rete ad alta velocità di casa. Ci vuole solo un secondo, quindi ricontrolla.
È fondamentale comprendere la natura del problema e misurare la qualità del Wi-Fi, per capire se non sia un problema di posizionamento e quindi copertura del segnale. Puoi farlo dal browser del tuo terminale; puoi anche usare il tuo telefono andando in Modalità aereo e accendendo il Wi-Fi per avere la certezza di non usare i dati cellulari per far questo.
Quindi punta il tuo browser su un servizio come fast.com o Speedtest (che dispone anche di app mobili) per vedere la velocità di esecuzione del Wi-Fi. Inoltre, controlla la tua velocità in diverse stanze e prendi nota se ci sono luoghi con un punteggio significativamente inferiore ad altri.
Se il test della larghezza di banda mostra punti morti nella casa, prova a spostare il router wireless. Non è affatto insolito che un router Wi-Fi sia bloccato nell’angolo di una casa o di un appartamento, vicino al muro dove il servizio entra nella tua casa.
Come viene riportato sul sito Cercotech i segnali di Wi-Fi e radio hanno una portata limitata e talvolta hanno difficoltà a penetrare nei muri. Si raccomanda di spostare il router in posizione più centrale, collegandosi mediante un cavo coassiale o Ethernet più lungo e ponendo il router Wi-Fi in posizione più alta per la tendenza del segnale ad andare verso il basso.
Assicurati anche di tenere il router lontano da grossi pezzi di metallo, come frigoriferi o forni a microonde, perché sono barriere impenetrabili dal segnale; allo stesso modo l’armatura metallica del cemento armato delle costruzioni o l’impianto di allarme possono interferire con il segnale. Il Wi-Fi non funziona bene nemmeno se ci sono barriere di liquidi, quindi occorre tenerlo lontano da grandi acquari.
Il Wi-Fi moderno funziona sulla banda di frequenza da 2,4 GHz e 5 GHz. Quest’ultimo è più veloce ed è meno soggetto a interferenze ma non viaggia così lontano e non può penetrare nemmeno nei muri. Nelle stanze dove il segnale è più debole conviene usare degli amplificatori di segnale da applicare nelle prese elettriche.
Iscriviti alla Newsletter
1 Commento. Nuovo commento
grazie tutto ok