Come creare un’oasi di relax nel tuo giardino

L’arredo giardino ha un ruolo importante per allestire gli spazi outdoor offrendo il giusto equilibrio tra comodità e armonia con la natura.

arredo giardino

Il giardino è sempre stato visto fin dai tempi antichi come un luogo di ritrovo e relax e spazio dove accogliere gli ospiti.

Durante le belle stagioni, le giornate si allungano e si preferisce non trascorrere il tempo libero nel chiuso di casa o ufficio, uscendo all’aperto senza però rinunciare alla comodità e al comfort del proprio soggiorno.

Per questo motivo, si cerca di creare un ambiente confortevole e accogliente negli spazi esterni della casa, nel proprio giardino.

La natura come regina

La natura regna in giardino, con piante che creano un ambiente colorato e immersivo. Dal prato all’inglese alle creazioni di aiuole alla francese, possiamo permetterci di sbizzarrirci in tutti i modi.

Con piante e fioriere si riescono a creare equilibri naturali che rendono il giardino un tesoro nascosto dove poter godere del fresco che le piante offrono riuscendo a scappare dallo stress della città.

Un segreto per rendere il giardino un luogo ancora più piacevole e rigenerante? Aggiungere varietà di piante aromatiche come lavanda, rosmarino e menta creando un’esperienza sensoriale.

Giochi di luce

L’illuminazione è essenziale per portare il giardino a un livello superiore: lampioni, LED o luci gialle permettono di trovare l’equilibrio perfetto per gli occhi e lo spirito.

I giochi di luce possono trasformare il giardino in un luogo magico durante la sera, creando atmosfere suggestive e accoglienti.

Posizionare le luci in modo strategico, magari puntando sugli alberi, lungo i vialetti o intorno a una fontana, può evidenziare le caratteristiche migliori del giardino e prolungarne l’uso anche nelle ore serali.

Inoltre, le lampade ad alimentazione solare rappresentano una soluzione ecologica e pratica per illuminare senza impattare negativamente sull’ambiente.

Il soggiorno all’ esterno

L’arredo giardino gioca un ruolo importantissimo nella sistemazione degli spazi outdoor, dovendo trovare il giusto equilibrio tra comodità e armonia con la natura.

Poltrone con cuscini morbidi possono diventare il posto perfetto per rilassarsi, leggere un libro o godere dei suoni della natura in completo relax. Un tavolo da esterno con sedute, invece, è un ottimo modo per accogliere gli ospiti e trascorrere del tempo insieme: tra una cena e un caffè, si potranno vivere piacevoli chiacchierate, rendendo il giardino un vero e proprio soggiorno all’aperto.
Per creare una zona d’ombra per rilassarsi anche durante le ore più calde si potrebbe installare un gazebo o un pergolato, ideali per fornire un riparo.

Il mix perfetto tra ambiente curato sia dal punto di vista naturalistico che stilistico contribuisce a rendere il giardino uno spazio funzionale e rilassante. Scegliere gli arredi che si armonizzano con l’ambiente circostante aiuta a creare un’oasi di relax unica e personalizzata.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.