Come abbinare il colore blu nella decorazione

Serenità e calma: sono queste le principali sensazioni che è in grado di trasmettere il blu, utile ed elegante per la decorazione della casa.

blu

Introduzione all’uso del colore blu nella decorazione

Serenità e calma: sono queste le principali sensazioni che dona e trasmette il blu, utile ed elegante per la decorazione. Serve un tocco originale che colpisce: il blu per decorare è la scelta che trasforma ciò che andrà a colorare. Decorare è fantasia, emozione ma anche comfort: il blu trasmette vibrazioni forti.

Esplorazione delle sfumature del colore blu

Il blu è una sola tonalità o non esistono sfumature che lo possono  trasformare? Le tonalità sono all’incirca 40: dall’Elettrico al Blu Notte, dall’Oltremare e Oceano al Blu Pavone fino al Blu Reale e così via. Tra le più famose il Blu Navy, tonalità scura, il Cobalto utilizzato da Monet e Van Gogh e l’Indaco utilizzato in passato nella tintura dei tessuti.

Colori che si abbinano perfettamente con il blu

Il Blu Oceano crea un contrasto con i colori neutri tendenti al giallo, con il rosa e l’arancione. Il Blu Pavone va benissimo con sfumature di rosso per il suo sottotono verde. Il Bluette? Va bene con i toni chiari.

Gli abbinamenti valgono anche tra gli elementi d’arredo e la tonalità di blu sulle pareti. Avete pensato all’ufficio? Date un’occhiata al sito sediaufficio365 per avere un’idea delle sfumature di questo colore.

Abbinamenti classici: bianco e blu

Non è mai sbagliato abbinare il blu e il bianco. Non per niente è un classico degli outfit femminili. Le donne in questo caso possono creare un abbinamento intrigante ed elegante allo stesso tempo. Come? Abito midi bianco e giubbino di jeans blu scuro oppure camicia bianca e pantaloni blu a vita alta.

Tocchi audaci: rosso e blu

Blu e rosso non possano andare sottobraccio? Nulla di più sbagliato. Queste due tonalità rappresentano un abbinamento davvero molto forte, non rischierete mai di esagerare o essere fuori dagli schemi dell’eleganza.

Eleganza e sobrietà: nero e blu

Li avete mai abbinati? Un esempio è quello che riguarda il nero e il blu. Sono due colori che ormai troviamo in diversi prodotti come le pellicce e abiti di vari tipi a conferma che le due tonalità possono convivere senza dubbio.

Allegria e freschezza: arancione e blu

Altra tonalità in perfetta tinta con il blu? L’arancione. Si tratta infatti di due colori complementari. Un risultato di classe, raffinato e anche elegante vuole il mix tra arancio e blu scuro. Avete bisogno di una decorazione fresca, energica e anche allegra? Scegliete di unire l’arancione con il blu elettrico.

L’impatto del colore blu in diverse stanze

Il colore in casa può avere effetti positivi sul nostro organismo. Quali? Questa tonalità è rilassante e può creare un’atmosfera positiva, di pace. Ecco perché in molti lo scelgono per la stanza da letto.

È possibile abbinare più tonalità di blu in un unico ambiente?

La risposta è sì ma servirà attenzione e buon gusto per evitare di creare qualcosa di poco elegante. Tono su tono significa creare qualcosa di armonioso con grande stile. Avete mai pensato di utilizzare la palette di colori? Vi aiuterà ad avvicinare le varie tonalità e anche ad abbinare gli oggetti presenti nello spazio.

Idee per abbinare un divano turchese con altri elementi decorativi blu

Blu cobalto: è questa la tonalità migliore per gli elementi che andranno a unirsi al turchese del vostro divano. Un effetto positivo, intenso e allo stesso tempo anche brillante. Non avrete mai la sensazione che uno dei due colori possa sovrastare l’altro.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.