L’Istituto Pantone annuncia il colore che detterà tendenza nella moda e nel design, per l’anno 2025: è Mocha Mousse, una tonalità di marrone.
Iscriviti alla Newsletter
L’Istituto Pantone annuncia il colore che detterà tendenza nella moda e nel design, per l’anno 2025: è Mocha Mousse, una tonalità di marrone.
L’Istituto Pantone è un’azienda americana di tecnologie per la grafica che ha catalogato praticamente tutti i colori esistenti, utilizzando dei codici univoci, in modo da poterli individuare e riprodurre sempre nello stesso modo. Da ormai 24 anni l’azienda elegge in questo periodo The Color of the Year, il colore che detterà le tendenze in diversi ambiti, tra cui la moda, l’arredamento e il design.
Per il 2025 Pantone ha decretato che il colore di tendenza sarà Mocha Mousse, contrassegnato con il codice PANTONE 17-1230. Dopo il Peach Fuzz del 2024, una sfumatura di color pesca delicata e soft, Pantone sceglie quindi per il prossimo anno una sfumatura che suggerisce il colore di un dolce al cacao, di una crema di cioccolato e caffè, facendo appello al nostro desiderio di comfort.
Si tratta di un marrone dalle tonalità morbide, capace di evocare eleganza e un senso di sobria raffinatezza ispirata alla terra. Questo colore, con il suo fascino discreto, riesce a unire il calore naturale a un tocco di glamour moderno, rendendolo perfetto per interpretare le tendenze contemporanee.
Insomma, non è esattamente il marron Blasco, ma con la mia previsione ci sono andata vicina. 😀
Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute ha dichiarato: Sostenuto dal nostro desiderio di piaceri quotidiani, Pantone 17-1230 Mocha Mousse esprime un livello di ponderata indulgenza. Sofisticato e lussureggiante, ma allo stesso tempo senza pretese, questo colore estende la nostra percezione dei marroni dall’essere umile e radicata ad abbracciare aspirazioni e lusso. Infuso di sottile eleganza e raffinatezza terrosa, presenta un tocco di glamour discreto e delicato.
Ecco allora una selezione di prodotti di design declinati in Mocha Mousse, il colore simbolo del 2025.
La poltrona Frida di Marac è caratterizzata da un importante schienale che da elemento funzionale si trasforma in un dettaglio estetico che regala armonia ed equilibrio all’ambiente.
Ispirata alle classiche sedute bergère, Frida ha uno stile distintamente moderno.
Divano Shaal di Arper
Strutturato e al tempo stesso morbido come un cesto pieno di cuscini, il divano Shaal di Arper accoglie in un abbraccio avvolgente, portando la tattilità e il calore di casa in ogni spazio, dal residenziale al contract.
Unisce al comfort tipico degli arredi domestici la versatilità delle architetture modulari. Il sistema comprende infatti 6 moduli base, ciascuno progettato per essere indipendente o combinato per creare configurazioni standard o personalizzate, capaci di espandersi e adattarsi alle diverse esigenze, che si tratti di spazi casa, ufficio o hospitality.
Un pannello rigido imbottito dà forma a uno schienale alto che accoglie i morbidi cuscini. Sia il pannello che i cuscini consentono la massima espressività in infinite combinazioni di materiali che comprendono sia tessuto che pelle.
Il divano Shaal è concepito con attenzione al suo intero ciclo di vita: il rivestimento sfoderabile può essere sostituito per prolungarne la durata, mentre i componenti e i materiali possono essere separati per il riciclo.
Fa parte della produzione Dieffebi, la famiglia Club (design Elisa Ossina), formata da una confortevole poltrona di dimensioni generose e dal divano a due posti. La struttura a vista, che sostiene e racchiude la cuscinatura di schienale, seduta e braccioli, è realizzata in tubolare metallico verniciato e si caratterizza per i fianchi e la schiena in cuoio che donano alla composizione un tocco di eleganza e prestigio.
Il rivestimento dell’imbottitura è disponibile in tessuto con molte varianti ed è sfoderabile; la struttura si può scegliere in 10 colori RAL e il rivestimento in cuoio sottile della scocca in 4 tonalità.
Marty è il letto di Studio E-ggs per Bolzan dal segno grafico, minimale e colorato allo stesso tempo, che nasce dalla riflessione su come è cambiata negli ultimi anni la camera dedicata al riposo e al sonno.
Caratterizzato da una testiera imbottita dalle forme morbide e generose che ricorda lo schienale di un divano, Marty prende il nome, un po’ per gioco, da Marty McFly, il protagonista del film cult Ritorno al futuro.
Il letto è disponibile in due versioni: con giroletto imbottito e rivestito in tessuto che racchiude uno spazio contenitore sottostante alla rete, facilmente sollevabile, oppure nella versione su piedini. Come in tutti i prodotti Bolzan, grande attenzione è dedicata alla scelta dei materiali, a partire dai raffinati tessuti Torri Lana.
Completa il letto un tavolino con funzione di comodino da agganciare alla testiera, comodo da raggiungere e poco ingombrante.
La trapunta Marea di Cinelli Piume e Piumini in questa nuance che si ispira ai toni naturali della terra unisce eleganza e comfort.
Caratterizzata da una raffinata trapuntatura effetto capitonné, Marea è realizzata con un’imbottitura in piumino d’oca che garantisce un calore avvolgente e una morbidezza unica.
Il rivestimento in pregiato raso di cotone dona alla trapunta un tocco di stile esclusivo ed è disponibile in altre varianti colore di tendenza.
Il gruppo notte Theo è un sistema completo pensato per arredare una camera da letto contemporanea. Comò, cassettiere, comodini, ogni elemento è studiato nei minimi dettagli per offrire il massimo comfort e una perfetta praticità, senza trascurare l’eleganza e il gusto che contraddistinguono le proposte dell’azienda Tomasella.
Cassetti, vani a giorno e geometrie: le soluzioni Theo sono poliedriche e permettono di personalizzare l’ambiente rendendolo un vero e proprio sistema notte, unico e confortevole.
La nuova proposta di mobili bagno Re-Start di Artesi è una collezione contraddistinta da una grande versatilità che lascia spazio a infinite possibilità compositive.
Disegnata da Enrico Cesana, Re-Start è espressione di qualità, innovazione e stile contemporaneo per lo spazio dedicato al benessere quotidiano.
Re-Start si declina in Re-Start Poker, Re-Start Play e Re-Start Line: tre nuove differenti aperture accomunate da un segno orizzontale che viene interpretato attraverso diverse geometrie, stili e materiali. La maniglia di Re-Start Poker ridisegna, in chiave moderna, il classico concetto di gola integrata.
Iscriviti alla Newsletter