Si è svolto dal 23 al 27 settembre, a Bologna, CERSAIE 2024, il Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno.
Iscriviti alla Newsletter
Si è svolto dal 23 al 27 settembre, a Bologna, CERSAIE 2024, il Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno.
Indice
Tra il 23 e il 27 settembre scorsi si è svolta, presso i padiglioni della Fiera di Bologna, l’edizione 2024 di CERSAIE, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno.
La più importante manifestazione fieristica del settore ha raggiunto quest’anno il traguardo della 41esima edizione.
CERSAIE è un appuntamento immancabile in primis per gli operatori: architetti e progettisti in genere, arredatori di interni, rivenditori, posatori.
Per ciascuno di loro, i cinque giorni di fiera offrono, oltre alla tradizionale visita dei padiglioni, una serie di immancabili appuntamenti.
In collaborazione con gli ordini professionali, ad esempio, sono organizzati ogni anno convegni ed eventi che attribuiscono crediti per la formazione obbligatoria dei professionisti.
Per imprese e artigiani imperdibile è l’appuntamento alla Città della Posa, un’occasione unica per conoscere tutto ciò che serve sapere per eseguire la posa delle piastrelle a regola d’arte.
Porte aperte anche ai privati, che possono usufruire di una vetrina unica per conoscere le ultime novità del mondo dei pavimenti, dei sanitari, delle rubinetterie e di tanti altri materiali per la ristrutturazione della casa.
Entriamo allora nel mood della fiera, per vedere una rapida rassegna delle novità più interessanti presentate quest’anno.
Versilia è la nuova proposta di Ceramiche Keope che trae ispirazione dall’omonima regione toscana e rappresenta un inno alla grandiosità delle cave di marmo, cuore pulsante di quest’area geografica.
Le venature e le texture riproducono fedelmente le caratteristiche uniche del marmo versiliese, creando superfici belle da vedere e capaci di offrire raffinate soluzioni compositive che donano luce e profondità agli ambienti.
Tre le cromie che animano la palette:
• Bardiglio Silver ripropone le sfumature grigie e bluastre del Blu San Nicola, pietra preziosa di rara bellezza intitolata al santo protettore dei marinai
• Fiorito Ivory è una nuance contraddistinta dalle venature intricate e dai toni caldi della Breccia di Versilia, ideale per rilassanti nidi urbani o ambienti commerciali di grande impatto estetico
• Nuvolato Grey, tonalità che s’ispira al Bardiglio Trambisera, spicca per un grigio intenso con venature chiare che crea un contrasto elegante e raffinato, per spazi capaci di sedurre con discrezione.
La gamma include quattro finiture – Lappato, Silky, Spazzolato R10, Strutturato R11 – e quattro formati, dal 60×60 cm alla grande lastra 120×278.
Silky, disponibile in tutte le misure, è una finitura perfettamente liscia con un elegante effetto vellutato. Lappato, nel formato 60×120, conferisce, invece, un’estrema lucentezza per ambienti di grande impatto visivo. Lo Spazzolato R10 dona struttura e autenticità alla superficie, mantenendo una piacevole morbidezza al tatto, mentre lo Strutturato R11 in 20mm di spessore, per le applicazioni outdoor, garantisce sicurezza e praticità di manutenzione, oltre a un aspetto elegante per arredare esterni in effetto marmo.
Completano la gamma preziosi decori in finitura Flute 3D e Mosaici.
In ambito box doccia, Arbi Arredobagno presenta il nuovo modello Levante, pensato per chi apprezza il connubio tra eleganza e funzionalità, grazie alla perfetta fusione tra design contemporaneo e avanzata tecnologia. Ogni dettaglio è, infatti, studiato per offrire un’esperienza doccia all’insegna del benessere e del comfort.
Le porte scorrevoli con vetro da 6 mm sono dotate del sistema Soft-close che garantisce un movimento di chiusura rallentato e silenzioso; sono, inoltre, facilmente sganciabili per consentire una pulizia più semplice e la maniglia di serie, integrata nel profilo in alluminio, enfatizza le caratteristiche di stile e praticità. I profili salvagoccia in PVC trasparente assicurano un ambiente sempre asciutto e pulito, evitando le spiacevoli fuoriuscite d’acqua.
L’altezza standard di 200 cm permette al box doccia Levante di integrarsi perfettamente in qualsiasi spazio, conferendo alla stanza da bagno un aspetto arioso e moderno. L’estetica sobria e raffinata è garantita anche dallo spessore ridotto dei profili di soli 30 mm e dal dettaglio angolare di giunzione traversa che assicura un raccordo ottimale.
Un ulteriore punto di forza è il sistema di scorrimento avanzato, che integra cuscinetti di dimensioni ridotte (19 mm) per una più precisa regolazione della porta, aggiustando eventuali disallineamenti in fase di installazione.
Il design minimale e ricercato di Levante si esprime anche nella presenza di una speciale guarnizione all’interno dei profili che permette l’installazione del vetro senza l’uso di silicone, con conseguenti benefici in termini di estetica ma anche di igiene e pulizia. I profili verticali con tappi coprivite a filo aggiungono un tocco di discreta eleganza.
Le diverse configurazioni possibili – ad angolo o in nicchia – declinate anche in soluzioni fuori misura, offrono flessibilità e personalizzazione per soddisfare ogni esigenza stilistica, funzionale e architettonica, adattandosi armoniosamente alle diverse scelte di arredo.
In ambito finiture profili, Arbi presenta un ampio ventaglio di possibilità cromatiche: dai classici Brill e Nero, alle originali colorazioni Special Ossidati, in Oro, Rame, Inox e Antracite spazzolato, fino a ben 56 varianti colore tra laccati opachi e metal.
Molteplici le alternative anche per quanto concerne la scelta dei vetri, proposti in finitura trasparente, Grigio Europa, Satinato, Bronzo e serigrafato.
Dallo stile metropolitano all’estetica zen: lavabi e sanitari in ceramica (ma anche strutture e complementi d’arredo) disegnati da Alessandro Paolelli per Kerasan e presentati al Cersaie di Bologna sono veri e propri strumenti di progettazione del bagno contemporaneo.
The New Yorker individua un insieme di elementi in stile industriale che valorizzano la ceramica del lavabo in versione freestanding e semi freestanding: un cilindro (Ø 40 cm) che si apre in alto, ampliando il catino di 5 cm rispetto all’ingombro della base.
Strutture tubolari nere opache o cromate per i complementi che possono abbinarsi alla ceramica sanitaria in 4 varianti colore: dai classici bianco o nero (finitura lucida o matt) al nocciola e verde nelle sole finiture opache. Il wc è disponibile anche con cassetta alta pensata per interni di sapore vintage o industrial design.
I lavabi Oke e Hako (in giapponese secchio e scatola) fanno esplicito riferimento all’estetica del Sol Levante ma si prestano ad arredare ogni tipo di bagno, da quello domestico ai bagni di hotel e ambienti pubblici.
Oke è un lavamani tondo disponibile in versione da appoggio in due misure (Ø30 cm e 40 cm con altezza 15 cm) oppure freestanding (Ø30 cm H 88,5 cm), con scarico a terra o a parete.
Hako è il corrispondente quadrato, ingentilito da bordi arrotondati. Anche questo lavandino è disponibile in due versioni da appoggio (30×30 cm e 40×40 cm con altezza 15 cm) oppure nel più scenografico modello freestanding (30×30 cm H 88,5 cm) con colonna in ceramica.
Modulari, abbinabili anche in alternanza tondo/quadro, questi lavabi diventano divertenti tool di progetto anche per l’ampia gamma di colori ceramici nelle finiture setose/opache: nero, grigio, borgogna, nocciola, bruno, ferro e verde accanto al bianco disponibile anche nella classica finitura brillante.
L’eleganza essenziale è invece la chiave di lettura della nuova linea Kanaal, sistema di arredo bagno dalle linee squadrate e minimali composto da lavabo in ceramica, specchio e mobile coordinati, che si combinano per adattarsi a spazi di ogni dimensione.
Il lavabo, in particolare, si caratterizza per il bacino dalle dimensioni generose e può essere abbinato a un pratico piano portaoggetti scorrevole in Solid Surface. Disponibile in versione sospesa o da appoggio in quattro misure (60/80×46,5 cm H 35 e 100/120×40 cm H 25) bianco lucido o matt, nel color nocciola e in tre tonalità opache: verde, nero e grigio.
Rubinetterie Treemme per l’edizione 2024 di Cersaie ha presentato numerose novità all’interno di uno spazio espositivo, progettato dallo studio Q-Bic, che raccontava l’azienda attraverso la rappresentazione di alcuni processi produttivi.
Un allestimento pensato in ogni dettaglio per far vivere un’esperienza unica ai visitatori: toccare con mano la qualità dei materiali, apprezzare l’innovazione delle tecnologie utilizzate e lasciarsi ispirare dalle soluzioni di design proposte.
Le nuove collezioni dell’azienda, come Albatros, W-touch, W-smart e una nuova versione di Appia, così come le altre linee, sono pensate per soddisfare le esigenze e i gusti raffinati di una clientela internazionale coniugando funzionalità, estetica e ricerca.
Iscriviti alla Newsletter