Una copertura assicurativa per la casa è una scelta lungimirante, per i numerosi eventi che possono determinare disagi ed esborsi economici.
Iscriviti alla Newsletter
Una copertura assicurativa per la casa è una scelta lungimirante, per i numerosi eventi che possono determinare disagi ed esborsi economici.
Fra i molti prodotti proposti dalle compagnie assicurative, stanno conoscendo sempre maggiore diffusione le cosiddette assicurazioni casa e famiglia.
Per quanto ogni compagnia offra prodotti specifici, l’obiettivo principale di queste polizze è la protezione della casa, dei beni in essa contenuta e dei suoi abitanti da diversi tipi di evento.
Prendere in considerazione una copertura assicurativa per la casa è senza dubbio una scelta lungimirante perché sono numerosi gli eventi che possono comportare disagi ed esborsi economici talvolta molto consistenti.
Una caratteristica importante delle migliori polizze di assicurazione pensate per la casa e per la famiglia è che si tratta di prodotti modulabili, vale a dire di assicurazioni multirischio che il cliente può personalizzare in base alle sue specifiche esigenze.
Possono infatti esserci differenze enormi fra un’abitazione e l’altra: un conto è per esempio assicurare una villa di lusso, un altro è tutelare un appartamento in un condominio o una piccola casa di campagna.
Diverse poi sono le esigenze delle persone. Possono infatti esserci differenze fra un nucleo familiare e l’altro: può trattarsi di una coppia senza prole oppure di famiglie con figli a carico o di nuclei molto numerosi, ecc..
Vanno poi considerati altri fattori come per esempio il Comune di residenza, il valore attribuito all’immobile e anche a quello di suoi eventuali annessi.
È quindi molto importante avere l’opportunità di potersi costruire una protezione ad hoc che tenga conto di tutte le variabili in gioco.
Una copertura tipica sempre prevista nel caso delle polizze casa multirischio è quella dei danni al fabbricato: questa garanzia tutela l’assicurato da eventi anche molto gravi come per esempio lo scoppio, l’incendio, la fuoriuscita di acqua, i cortocircuiti e altri fenomeni elettrici, danni da fulmini, ecc..
Altra copertura standard è la responsabilità civile del proprietario: si tratta in sostanza di una copertura che tutela economicamente il proprietario dai danni a terzi (per esempio i vicini o condòmini) provocati in modo involontario in seguito a eventi che si sono accidentalmente verificati in relazione alla proprietà dell’immobile coperto da assicurazione (per esempio un incendio che si sviluppa nella nostra casa e danneggia quella del vicino).
Una copertura da prendere sicuramente in considerazione è quella da eventi atmosferici e atti vandalici: con questa garanzia ci si copre dai danni all’abitazione che potrebbero derivare da eventi atmosferici quali temporali, grandine, neve, vento, ecc.. Sono altresì coperti i danni causati da altre persone nel corso di tumulti, sommosse, manifestazioni, ecc. (atti vandalici e dolosi).
Ci si può inoltre tutelare da furti e rapine in casa, anche se non sono andati a buon fine. I ladri potrebbero per esempio causare danni mentre cercano di entrare nell’edificio.
Altre possibili coperture sono poi quelle relative a quei guasti per i quali è necessario l’intervento di un elettricista, di un idraulico, di un fabbro o di un vetraio e anche quelle per i danni causati dai propri animali domestici.
Possono anche essere coperti i rischi legati a virus informatici, malware, cyberbullismo e molto altro ancora.
Molto importanti sono infine le protezioni dagli infortuni domestici e da quelli che avvengono nel tempo libero e comportano fratture o lussazioni.
Ovviamente, al momento di stipulare un contratto assicurativo è importante verificare tutte le condizioni e le limitazioni.
Iscriviti alla Newsletter