Se si opta per un arredo su misura per il soggiorno, si possono ottenere molti vantaggi, soprattutto in termini di qualità della lavorazione.
Iscriviti alla Newsletter
Se si opta per un arredo su misura per il soggiorno, si possono ottenere molti vantaggi, soprattutto in termini di qualità della lavorazione.
Qualsiasi soggiorno, sia esso semplice o di design, costituisce il punto focale della casa. Nello scegliere l’arredamento di questa stanza occorre tener conto delle sue caratteristiche fondamentali. Il soggiorno è, per così dire, un luogo di relax, la stanza della casa che viene vissuta di più e che quindi richiede un’attenzione particolare al suo comfort e all’estetica.
Il soggiorno è solitamente la stanza più grande di un appartamento e spesso è la prima a cui si accede quando vi si entra: per questo è importante scegliere i mobili giusti che si armonizzino con quelli delle altre stanze per donare uno stile particolare a tutta la casa.
Il primo fattore da considerare quando si sceglie l’arredo del salotto è lo spazio che occuperà; il secondo riguarda lo stile che gli si vuole dare. Pertanto, prima di acquistare i mobili, è opportuno misurare le dimensioni della stanza e far redigere un progetto in scala, in modo da avere le idee precise sulle misure dei mobili che potranno essere inseriti.
Quando si opta per l’arredamento della casa su misura, anche per l’ambiente soggiorno, si ottengono molteplici vantaggi, soprattutto in termini di qualità della lavorazione e di comfort per il consumatore finale.
Ad esempio, se stiamo cercando un’idea per separare in maniera originale l’ingresso di un open space da un soggiorno elegante e ricercato potremmo far realizzare un raffinato mobile su misura, magari coordinato all’arredamento dell’area living. In questo modo otterremo il duplice obiettivo di definire in maniera precisa gli ambienti ma allo stesso tempo mantenere continuità tra le varie zone.
Di fondamentale importanza sarà la scelta del divano, che è infatti considerato come l’elemento più importante e centrale di tutto il soggiorno, quello attorno a cui ruotano tutti gli altri mobili.
Non viene considerato tale solamente per le sue dimensioni, che di solito lo portano a occupare più spazio di ogni altro elemento presente nella stanza, ma anche per la capacità di fungere da indirizzo per il design di tutto l’ambiente.
La prima regola da considerare per la scelta del divano è la sua disposizione, da definire in base alla forma e alla grandezza della stanza. Fatto questo, si deciderà quale sarà la forma del divano stesso, ovvero se sarà a due o più posti, angolare o con penisola, e verso quale lato sarà rivolto.
In alcuni casi, ad esempio quando si ha disposizione un soggiorno particolarmente ampio, si può decidere anche di posizionare il divano al centro della stanza, in alternativa alla più classica posizione ad angolo o contro la parete.
Davanti al divano, bisognerà posizionare gli altri elementi fondamentali del salotto, come la TV, un eventuale camino e un tavolino basso.
Soltanto dopo aver definito tutto ciò, si potrà passare all’ultima fase dell’arredamento del soggiorno, quella in cui si aggiungono gli altri mobili: librerie, mobiletti bassi o credenze.
Bastano insomma pochi e semplici accorgimenti per rendere il vostro salotto un luogo davvero speciale e unico.
Iscriviti alla Newsletter