Lo spazio outdoor rappresenta sempre un valore aggiunto per qualsiasi edificio residenziale, sia si tratti di un terrazzo sia di un giardino.
Iscriviti alla Newsletter
Lo spazio outdoor rappresenta sempre un valore aggiunto per qualsiasi edificio residenziale, sia si tratti di un terrazzo sia di un giardino.
Che si tratti di un terrazzo o di un giardino, lo spazio outdoor rappresenta sempre un valore aggiunto considerevole per qualsiasi residenza.
Tuttavia, arredare un ambiente esterno non è semplice: scegliere un tavolo e delle sedie per allestire la zona outdoor non basta.
Per ottenere l’atmosfera giusta all’esterno dell’abitazione, creando uno spazio outdoor confortevole e accogliente, è necessario infatti curare con attenzione diversi aspetti dell’arredo, dagli abbinamenti stilistici ai materiali di mobili e accessori da esterno.
Alcune aziende sono riuscite a eliminare i confini tra l’arredamento da interni e da esterni, proponendo soluzioni in grado di arredare uno spazio outdoor in modo accogliente e confortevole, in perfetta sintonia con l’arredamento indoor.
Questi brand propongono infatti collezioni di arredi trasversali, pensati appositamente per garantire la massima qualità, raffinatezza ed estetica perfette indoor e outdoor.
È quanto si trova, per esempio, nel catalogo di Roda outdoor: i suoi arredi eleganti e curati, caratterizzati da forme, materiali e colori selezionati con la massima cura, garantiscono una perfetta integrazione di ogni elemento con l’ambiente circostante.
Queste caratteristiche si ritrovano ad esempio nei sofà outdoor della collezione SPOOL disegnati da Rodolfo Dordoni, tra cui spiccano le chaise longue contraddistinte da linee sinuose ed essenziali.
Un’idea d’arredo per la zona outdoor sono anche i sunlounger MISTRAL, sedute di design dalle dimensioni contenute per il relax, con struttura in massello di teak e cinghie in poliestere da abbinare a una ricca gamma di tessuti.
Tra gli accessori spiccano i vasi extra large BUSH ON, una collezione realizzata in sughero di alta qualità per una soluzione 100% sostenibile e naturale.
Per la convivialità durante la bella stagione non può mancare una zona allestita con tavoli e sedie da esterno, un’esigenza che il catalogo RODA outdoor soddisfa con la collezione PLEIN AIR.
Si tratta di tavoli e sedie con braccioli che possono essere usati sia all’esterno che all’interno dell’abitazione, elementi che sorprendono in termini di stile, finiture e materiali, trasmettendo una piacevole sensazione di leggerezza e rigore e valorizzando l’eleganza della zona outdoor per un’area pranzo di design e raffinata.
Come scegliere gli arredi outdoor di design per allestire i nostri spazi esterni all’insegna del comfort e dell’accoglienza?
1. Considerando l’uso dello spazio: come ci piace intrattenere gli amici
Innanzitutto, l’ambiente outdoor deve essere pensato per intrattenere e quindi arredato con mobili adatti al tipo di attività da organizzare nella zona esterna e alla frequenza di utilizzo di tavoli e sedie, affinché ogni zona sia perfettamente adeguata alle proprie esigenze.
2. Scegliendo mobili di design versatili: per in e outdoor
Bisogna anche pensare alla modularità dei mobili outdoor, tenendo conto che a seconda delle diverse necessità deve essere possibile condividere alcuni arredi tra le differenti zone del terrazzo o del giardino.
Ad esempio, dei divani da esterno sistemati vicino la piscina potrebbero essere spostati di sera nella zona pranzo per il relax degli ospiti, oppure delle sedie da pranzo potrebbero essere accostate all’area living esterna di mattina.
Scegliendo arredi versatili è possibile gestire l’allestimento dello spazio outdoor in modo ottimale nelle più diverse circostanze.
3. Tenendo presente lo spazio a nostra disposizione
In caso di un piccolo spazio, invece, bisogna sempre privilegiare la funzionalità dell’ambiente, selezionando pochi arredi essenziali a ingombro ridotto in grado di adattarsi alla zona outdoor optando per un approccio minimalista.
Iscriviti alla Newsletter