Arredare con personalità: consigli per dare un tocco in più alla propria casa 

Per arredare con personalità, oltre ai trend del momento, bisogna avere in mente un mood e soprattutto scegliere prodotti coerenti tra loro.

arredare casa

I trend nel mondo dell’interior design non mancano, ma quando si decide come arredare una casa, aggiungere un tocco personale è fondamentale. Solo così si riesce infatti a sentirla davvero propria, a migliorarne l’armonia e a trasformarla in uno spazio familiare accogliente.

Per poterci riuscire, oltre alle tendenze del momento, è bene avere in mente un mood, una palette cromatica e soprattutto scegliere prodotti che siano coerenti tra loro.

Il consiglio in più? Affidarsi a siti web specializzati come mobili2G.com dà modo di accedere a un catalogo ricco, prodotti di qualità e prezzi competitivi. Ma vediamo insieme qualche idea per arredare la casa con stile.

Giocare con le tonalità

I colori sono il primo elemento da considerare quando si sta progettando l’arredo interno. Ogni tonalità ha il potere di evocare emozioni diverse e può cambiare radicalmente l’atmosfera. Chi è alla ricerca di un booster di energia dovrà puntare su sfumature calde, al contrario chi cerca un mood rilassante dovrà preferire varianti pastello e fredde.

Ma non fermatevi qui: osate mixando colori complementari, giocate con le sfumature e create contrasti audaci. Un consiglio in più? Scegliete un elemento tessile con un forte contrasto e rendetelo protagonista.

Scegliere lo stile

Non meno importante è la definizione dello stile: quale tipologia di design vi piace? Desiderate una casa dal mood vintage e classico o magari preferite linee più moderne e contemporanee?

Non c’è una risposta giusta o sbagliata, l’importante è creare una coerenza visiva all’interno delle stanze, dell’ambiente e ovviamente dell’immobile stesso.

Elementi decorativi

Si tratti di quadri, fotografie o soprammobili, ogni pezzo d’arte selezionato con cura aggiunge profondità e significato agli spazi. Ma come trovare la soluzione giusta? Anche in questo caso iniziate con quello che vi piace: vi affascinano le opere astratte o preferite ritratti realistici? Avete un artista preferito? Non esitate a mixare stili diversi per creare un ambiente eclettico e dinamico.

E che dire delle pareti vuote? Non vanno mai trascurate! Trasformatele in una gallery wall con una selezione di stampe, fotografie e piccoli oggetti che raccontano la vostra storia.

L’importanza della luce

Spesso si fa l’errore di sottovalutare l’illuminazione ma sappiamo bene quanto comfort abitativo aggiunga. Non si tratta solo di posizionare punti luce, quanto di trovare uno stile che ben si abbini al resto dell’arredo mixando le temperature e soprattutto le strutture.

Si spazia da lampade da terra a quelle da tavolo, senza dimenticare i faretti o i modelli dimmerabili di grande tendenza.

I dettagli che fanno la differenza

Se si desidera dare armonia, non bisogna pensare solo ai grandi mobili da posizionare ma anche ai complementi. Piccole librerie, divani, poltrone e contenitori possono aggiungere anima e comfort.

Chiaramente tutto ciò andrà mixato con decorazioni ed elementi che daranno un tocco in più: le piante continuano a essere un must, accanto a esse non mancano tessili e cuscini, tappeti e, perché no, qualche fotografia personale che racconti della famiglia, dei viaggi o dei propri hobby.

Insomma, il segreto per creare una casa ordinata, confortevole e accogliente è seguire uno stile, identificare una palette e fare in modo che il risultato nell’insieme sia armonico.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.