Arredamento 2024: ecco 2 trend per l’home design

In questi ultimi anni l’home design è andato incontro a una vera e propria rivoluzione della casa: l’arredamento 2024 non ha fatto eccezione.

arredamento 2024

Negli ultimi anni, l’home design è andato incontro a una vera e propria rivoluzione, per via della nascita di alcuni trend che hanno ridisegnato il concetto di abitazione.

Il 2024 non ha fatto eccezione, presentando delle innovazioni che conoscono il segreto del successo: unire estetica e funzionalità in perfetta armonia, senza dimenticare le tradizioni. Dai materiali sostenibili alle soluzioni smart, passando per un ritorno alle linee semplici e pulite, vecchio e nuovo si fondono insieme creando qualcosa di unico.

Vediamo dunque di scoprire due dei principali trend per l’arredamento 2024.

Il dopamine twist

Il dopamine twist punta alla creazione di spazi capaci di stimolare sensazioni di benessere e di felicità, tramite l’uso di colori vivaci, con un design sempre spensierato. Questo trend è uno dei principali nel 2024, anche per via della sua capacità di fondere alla perfezione il classico con il nuovo. Da un lato spiccano gli arredi moderni come le poltrone con forme sinuose e arrotondate, ma dall’altro la tradizione emerge grazie all’utilizzo del legno.

Si parla nello specifico del parquet di rovere sostenibile, come quello che può essere ordinato su https://www.garofoli.com/it/, per fare un esempio concreto e di grande qualità. I colori caldi e naturali del parquet, infatti, riescono a bilanciare alla perfezione l’uso di colori accesi e per certi versi anche eccentrici, creando così un equilibrio visivo e sensoriale ideale.

Per quel che riguarda la palette cromatica, i colori che vanno per la maggiore sono il giallo limone, il verde menta e il rosso corallo. Se si parla dei tessuti per tendaggi e imbottiti, invece, ecco il velluto e il filato di cotone a trama grossa.

Creatività e arte in salotto

Il salotto diventa un vero e proprio palcoscenico per la creatività e l’arte, soprattutto nel 2024.

Questo trend invita tutti noi a sperimentare e a personalizzare la zona living con pezzi d’arte unici, che possono andare dai dipinti alle sculture, fino agli oggetti di design fatti a mano. L’importante è che ogni elemento racconti una storia e contribuisca a creare un ambiente autentico e personale.

Anche le pareti diventano una sorta di tela bianca, da decorare con carte da parati artistiche o con colori capaci di evocare emozioni come la serenità o la vitalità.

Una soluzione che in molti stanno apprezzando è la decorazione della zona living con i murales di stampo prettamente urbano, ideali per conferirle un’atmosfera dinamica e trendy. Naturalmente anche i mobili diventano protagonisti in questa logica votata all’arte.

Le soluzioni sono numerose, dai pezzi vintage reperiti al mercatino fino al riuso creativo, come le vecchie porte convertite in tavolini da caffè. Il legno è ancora una volta la scelta prediletta, insieme ad altri materiali come la pietra o i metalli, se si opta ad esempio per un mix & match.

Infine, è opportuno sottolineare che ogni trend per l’home design nel 2024 non si limita all’arte e alla bellezza. Deve infatti prediligere un aspetto che oggi conta più che mai, ovvero la tutela del pianeta e l’ecosostenibilità.

Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.