Come avere l’ecobonus per schermature solari

L’ultimo vademecum ENEA chiarisce che l’aliquota di detrazione prevista per gli interventi d’installazione di schermature solari può variare dal 50% al 65%.

Schermature solari (photo credit www.fgportedil.it)

Tenda T-Line di Pratic (photo credit www.pratic.it)

Cosa sono le schermature solari?

La Legge di Stabilità 2015 ha esteso l’ambito degli interventi oggetto di ecobonus anche alle schermature solari.

Ma cosa si intende per schermature solari? Si tratta di dispositivi atti a schermare la casa dai raggi solari, in modo da massimizzarne l’ingresso in inverno e ridurlo in estate, contribuendo in maniera attiva al raffrescamento.

Più precisamente, l’allegato M del D. L. 311/2006 le definisce così: sistemi che, applicati all’esterno di una superficie vetrata trasparente permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari.

È per questo motivo che una buona schermatura può essere utile in termini di efficienza energetica dell’edificio.

In commercio esistono diversi sistemi aventi queste caratteristiche.
I sistemi di protezione solare possono essere realizzati con vari materiali come legno, alluminio, ferro, vetro, lamiera forata, tessuto, materiali plastici o cotto.
Possono essere fissi o orientabili. Questi ultimi, a loro volta, possono essere gestibili manualmente o motorizzati.

Tra i dispositivi aventi queste caratteristiche possiamo annoverare:
tende da sole
• persiane e scuri
• tapparelle
• pergolati o brise soleil
• veneziane
• tende per finestre da tetto
• zanzariere.

Non tutti i dispositivi di questo genere possono però fruire dell’ecobonus, ma solo quelli dotati di particolari caratteristiche.

Quanto si può detrarre per le schermature solari?

È detraibile sia l’installazione ex novo delle schermature sia la loro integrale sostituzione. Non è detraibile invece la sola sostituzione del telo o del motore, così come la sola installazione del motore.

Con il suo ultimo vademecum, l’ENEA ha chiarito che ci sono due aliquote di detrazione:
50% per le spese sostenute su singole unità immobiliari
65% per le spese sostenute per interventi sulle parti comuni condominiali o che interessino tutte le unità immobiliari di un condominio.

La spesa massima detraibile per questo tipo di intervento resta di 60.000 euro. Per l’ecobonus non parliamo infatti di tetto di spesa su cui applicare la detrazione, ma di spesa massima detraibile, variabile in base al tipo di intervento.

La detrazione si ripartisce in 10 rate annuali di pari importo.

Come per tutte le altre spese detraibili, l’agevolazione è ammessa fino ai limiti della capienza IRPEF, quindi per spese superiori non è previsto alcun rimborso.

Le spese detraibili sono quelle sostenute entro il 31 dicembre 2020, salvo proroga.

Se non ci saranno proroghe, per queste spese tornerà in vigore dal prossimo anno un’aliquota di detrazione del 36%.

Quali caratteristiche devono avere le schermature solari per usufruire dell’ecobonus?

Per essere agevolabili, le schermature solari devono possedere la marcatura CE.

Inoltre, devono essere:
• poste a protezione di una superficie vetrata, all’interno, all’esterno o integrate
• applicate in maniera solidale con l’involucro edilizio e non essere liberamente montabili e smontabili dall’utente
• in combinazione con la vetrata o autonome, ovvero aggettanti (tra queste ultime sono escluse quelle aventi orientamento a Nord)
• mobili, in modo da poterle regolare in base alla stagione e alle condizioni metereologiche
• schermature tecniche.

Per fare un esempio, una pergola aderente al fabbricato è detraibile mentre un gazebo non lo è, in quanto struttura autonoma.

Attenzione agli orientamenti. Per sistemi come tende da sole, veneziane, tende a rullo, tende a bracci, sono ammessi gli orientamenti Est, Ovest e Sud mentre sono esclusi Nord, Nord-Est e Nord-Ovest. Per le chiusure oscuranti come persiane, avvolgibili, tapparelle sono invece ammessi tutti gli orientamenti.

Una nota su cosa si intende per schermatura tecnica: sono così considerate quelle in cui è specificato sulla scheda tecnica il fattore solare, indicato con la sigla Gtot.
Questo parametro può avere un valore compreso tra 0 e 1: la schermatura è detraibile se il valore è inferiore o uguale a 0,35.

Le norme UNI di riferimento per conoscere quali schermature sono agevolabili sono comunque la EN 13561, la EN 13659 e la EN 13120.

Chi può usufruire dell’ecobonus per schermature solari?

Possono usufruire di questa agevolazione tutti i soggetti, persone fisiche ma anche società ed enti pubblici, titolari di un diritto reale sull’immobile, quindi:

• proprietari
• inquilini
• comodatari
• condòmini, per le parti comuni dei condomìni
• familiari conviventi con il possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento che sostengono le spese per la realizzazione dei lavori.

Quali documenti servono per avere l’ecobonus per schermature solari?

Per usufruire dell’ecobonus, il richiedente deve conservare alcuni documenti di carattere amministrativo e tecnico, da esibire in caso di eventuali controlli:

• le fatture relative alle spese sostenute con descrizione del prodotto completo di posa in opera e con l’indicazione della dicitura schermatura solare dinamica ai sensi del D. L. 311/2006 allegato M
• la ricevuta del bonifico bancario o postale parlante effettuato, recante la causale di versamento, il numero e la data della fattura a cui si riferisce, il codice fiscale del richiedente la detrazione e la partita IVA del beneficiario del bonifico
ricevuta dell’invio all’ENEA (codice CPID)
• la marcatura CE, con le relative dichiarazioni di prestazione (DoP) e le schede tecniche dei componenti e/o certificazione del produttore
• l’originale dei documenti inviati all’ENEA firmati dal tecnico e dal richiedente.

Infatti, è previsto l’invio all’ENEA della scheda descrittiva dell’intervento, redatta secondo l’allegato F del decreto 19 febbraio 2007 (decreto edifici).

La scheda descrittiva va inviata unicamente per via telematica attraverso l’apposito portale predisposto, entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori.

Non è richiesto alcun tipo di certificazione energetica, in quanto la legge non impone particolari limiti prestazionali.

Non è nemmeno richiesta alcuna comunicazione all’Agenzia delle Entrate, ma è sufficiente specificare che ci si avvale della detrazione nella dichiarazione dei redditi.

Come compilare la scheda F

Per compilare questa scheda, sono necessarie le seguenti informazioni:
• dati catastali dell’immobile su cui sono state installate le schermature solari
• orientamento della schermatura ai punti cardinali
• metri quadri totali di superficie vetrata schermata.

L’ENEA ha chiarito che il risparmio energetico deve essere calcolato in maniera analitica. In particolare:
• schermature solari in combinazione con vetrate: il calcolo deve essere effettuato con riferimento al consumo energetico invernale
• schermature solari non in combinazione con vetrate: il calcolo deve essere effettuato con riferimento al consumo energetico estivo
• entrambe le tipologie, solo in assenza dello specifico impianto: è possibile inserire il valore 0 nel campo 13 dell’allegato F.

Per effettuare il calcolo analitico del risparmio energetico, occorrono:
competenza tecnica
• strumenti software adeguati
informazioni sulle dimensioni geometriche dell’edificio, sulle strutture e i componenti edili e sull’impianto termico.

Appare quindi evidente che la comunicazione non potrà essere inviata dal contribuente in maniera autonoma, ma occorrerà rivolgersi a un tecnico qualificato.

(Prima pubblicazione 12 luglio 2016)




Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

20 Commenti. Nuovo commento

  • Salve, ma lei è abilitata a rilasciare le asseverazioni richieste da ENEA per il bonus?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      16 Settembre 2022 17:15

      Certo. Qualsiasi architetto iscritto al proprio ordine è “abilitato”.

  • Buongiorno Architetto,
    per quanto riguarda il requisito “protezione di una superficie vetrata” delle schermature solari, se la finestra è esposta a sud con portico frontale, la detrazione rientra per l’acquisto di una schermatura lato est? La finestra è già protetta dal portico, ma l’installazione di una schermatura schermerebbe comunque la finestra dal sole nelle ore mattutine.
    Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      10 Ottobre 2021 18:32

      Uno dei requisiti è che le schermature siano “poste a protezione di una superficie vetrata”, quindi io interpreto che debbano essere poste direttamente sulla finestra, ma è abbastanza opinabile. Le consiglio di consultare ENEA.

  • Daniele Vergini
    30 Aprile 2021 14:45

    nell’ambito del superbonus un bonus schermature solari trainato si può cumulare con un bonus infissi trainato? in pratica la finestra col bonus infissi e la persiana col bonus schermature solari?
    inoltre nel bonus schermature solari nell’ipotesi di sostituire le persiane è possibile includere anche l’automazione elettrica? il tecnico come si dovrà organizzare per individuare i prezzi?
    grazie

    Rispondi
  • Buongiorno Architetto,
    i massiamli di spesa 230€/mq Allegato I per le schermature solari, si applicano anche per gli interventi singoli e non collegati al Superbonus 110%? Il massiamle 230 €/mq del suddetto allegato si appplica anche per la richiesta di detrazione fiscale al 50%. Le schermature sono sate posate nel dicembre 2020. Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      30 Marzo 2021 16:09

      I massimali dell’allegato I si applicano SOLO agli interventi non connessi al superbonus e per i quali l’asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del tecnico. I costi sono al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari relative alla installazione e alla messa in opera. Non si applicano alla detrazione 50% in quanto le schermature solari non sono detraibili con il bonus ristrutturazione.

  • andrea cutolo
    3 Gennaio 2021 17:54

    Buongiorno architetto,
    nel caso di un serramento e tendaggi come sulla foto, per il calcolo del fattore di riduzione dell’ombreggiatura, bisogna considerare il cornicione sopra e la parete verticale sul fondo?
    E se al posto della ringhiera ci fosse per metà un parapetto alto 1,2 metri?
    Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      2 Febbraio 2021 12:42

      Suppongo sia per i rapporti aeroilluminanti… dovrebbe quindi seguire le indicazioni del regolamento edilizio.

  • Buonasera,
    sarei intenzionata ad acquistare una pergola la cui struttura è in legno, coperta da perline e leggero strato di guaina.
    La struttura andrà addossata alla casa, aperta su 3 lati, orientata a sud, al di sotto della suddetta copertura sarà compresa anche una finestra.
    Secondo lei esiste una modalità per far rientrare la seguente struttura nella detrazione dell’ecobonus con detrazione al 50% prevista per le schermature solari? Nel caso, quali sono i documenti e le certificazioni che deve rilasciarmi il costruttore?
    Grazie.

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      28 Dicembre 2020 19:27

      La struttura deve rispettare i requisiti descritti nel paragrafo “Quali caratteristiche devono avere le schermature solari per usufruire dell’ecobonus?”.

  • paolo medeossi
    12 Novembre 2020 8:45

    una veneziana posta all’interno di una veranda di mt. 6 può usufruire delle detrazioni per schermatura solare? E’ necessario fare l’ENEA?
    Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      12 Novembre 2020 15:15

      Sì, se hanno i requisiti richiesti e bisogna fare la comunicazione Enea.

  • Emiliano Rossi
    28 Luglio 2020 14:41

    Buongiorno Architetto
    Alla luce dei nuovi DPCM mi chiedevo se l’installazione di una pergola bioclimatica addossata al muro della casa + tenda da sole possano rientrare nel bonus schermature solari con iva agevolata al 10%.
    In alternativa volevo sapere se l’installazione della pergola bioclimatica può essere “letta” come restauro conservativo dell’abitazione (l’installazione della pergola salvaguarda l’abitazione da vento e ed intemperie) quindi IVA agevolata al 10%

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      28 Luglio 2020 17:58

      Non so a quali DPCM si riferisce, ma la pergotenda rientra già nel bonus per le schermature solari.
      Sicuramente non può essere considerata un intervento di restauro conservativo (il restauro e risanamento conservativo non consistono nella difesa dagli agenti atmosferici!).
      Per capire che Iva applicare, infine, bisogna capire in che categoria edilizia è classificato l’intervento nel titolo abilitativo.

  • Buongiorno Architetto.
    Vorrei chiudere una veranda con struttura metallica attigua all’immobile con telone trasparente.
    Posso usufruire dell’iva agevolata al 10% e della detrazione IRPF?
    Grazie.

    Rispondi
  • Buongiorno Architetto,
    vorrei acquistare delle zanzariere da montare in modo perimetrale al terrazzo, quindi l’intenzione è quella chiudere il terrazzo per una protezione totale contro insetti e zanzare e poterlo così sfruttare soprattutto in estate.
    E’ possibile portare in detrazione l’importo? Ci sono moli dubbi in merito, alcuni commenti lo fanno rientrare nel bonus per ristrutturazione al 50%. Ma in quest’ultimo caso, è necessario allegare una pratica di ristrutturazione edilizia o non occorre?

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      28 Marzo 2017 9:47

      Le zanzariere come da lei descritte non sono detraibili al 65% in quanto non poste a protezione di una superficie vetrata.
      Non rientrano nemmeno nelle opere detraibili al 50%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.