Oggigiorno, grazie all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale gli aspirapolvere robot sono arrivati a possedere funzionalità eccezionali.
Iscriviti alla Newsletter
Oggigiorno, grazie all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale gli aspirapolvere robot sono arrivati a possedere funzionalità eccezionali.
L’aspirapolvere è probabilmente l’elettrodomestico per le pulizie di casa più diffuso e utilizzato da sempre. Negli ultimi anni, con l’ingresso sul mercato dei modelli robotizzati, si è straordinariamente evoluto, trasformandosi in un apparecchio digitale e smart, in grado di gestire autonomamente il proprio lavoro.
Oggi, grazie all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale, alla connettività veloce e interattiva e ad altre tecnologie quasi futuristiche, gli aspirapolvere robotizzati possiedono funzionalità eccezionali e, oltre a offrire un risultato eccellente, sono di grande aiuto in molte situazioni.
Per conoscere meglio le innovazioni tecnologiche di questo settore, ci siamo confrontati con gli esperti di migliorirobot.it, dove è possibile consultare le recensioni dei migliori robot aspirapolvere e scoprire le caratteristiche dei modelli più recenti.
Indice
L’Intelligenza Artificiale è arrivata anche nel settore degli aspirapolvere robot, dotando gli apparecchi di una serie di funzioni smart che li rende versatili e potenti. Molti modelli già presenti sul mercato sono già stati implementati con questo tipo di tecnologia e garantiscono massima igiene, flessibilità e sicurezza.
Piccoli, compatti e apparentemente essenziali e semplici, i robot aspirapolvere di ultima generazione sono capaci di riconoscere diversi oggetti, ad esempio i cavi elettrici e gli escrementi degli animali domestici, svolgendo le pulizie con rapidità, efficienza e precisione.
Addirittura, diversi modelli di recente produzione, integrano una videocamera di sorveglianza, ideale per controllare da remoto non solo lo stato delle pulizie, ma anche tutto ciò che avviene all’interno dei locali percorsi dall’apparecchio. Ovviamente, più sofisticate sono le funzioni, più alta è la fascia di prezzo in cui si colloca l’apparecchio.
Gli aspirapolvere robotizzati di oggi, anche nelle versioni di prezzo medio, dispongono di diverse funzioni basilari tali da renderli comunque completi ed efficienti. Con una potenza di aspirazione media superiore ai 2000Pa, praticamente tutti gli apparecchi di questo tipo dispongono di un sistema di mappatura: ciò significa che il dispositivo riconosce le zone in cui è già passato, evitando così sia di lasciare aree scoperte, sia di ripassare inutilmente una seconda volta.
Nei modelli più evoluti la mappatura viene affidata a un sensore che riesce a riconoscere gli spazi, le porte, le pareti e gli oggetti di grandi dimensioni. I sensori più moderni e avanzati, impiegati negli apparecchi di produzione molto recente, possono riconoscere, come abbiamo detto, anche gli oggetti più piccoli e spesso dispongono di una videocamera.
Grazie ai sensori di ultima generazione, i robot aspirapolvere oggi riescono ad analizzare molto bene l’ambiente in cui si muovono, evitando ad esempio di intricarsi nei cavi elettrici: in questo caso, l’apparecchio si spegne automaticamente, richiedendo un intervento manuale.
Un sicuro vantaggio, considerando che in tutte le case sono presenti cavi anche molto sottili, basti pensare ai caricabatterie, ai modem e ai PC, inoltre questa funzione consente all’apparecchio di muoversi con sicurezza anche in un ufficio.
L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale ha consentito di dotare i robot aspirapolvere perfino di sensori ottici, molto simili a quelli delle videocamere degli smartphone. La videocamera integrata e il sensore ottico consentono all’apparecchio di individuare e gestire correttamente molti più oggetti, sedie, scarpe, e qualsiasi altra cosa si trovi a terra, così come eventuali persone.
Nel momento in cui percepisce un ostacolo, l’aspirapolvere robotizzato scatta una foto e invia una notifica, perfezionando volta per volta il ciclo di pulizie del locale. La presenza di spazzole speciali, inserite in alcuni apparecchi di ultima generazione, garantisce la pulizia completa e accurata di tappeti e moquette, liberando completamente le superfici da capelli e peli di animali domestici.
Tra le ultime innovazioni dovute alla presenza dell’AI, troviamo la videocamera di sorveglianza, integrata nell’apparecchio, che, oltre a riconoscere ogni oggetto, può essere utilizzata per mantenere sotto controllo l’ambiente di riferimento.
In sostanza, il robot aspirapolvere può percorrere la casa o l’ufficio registrando un video, che viene inviato tramite applicazione per smartphone al proprietario, il quale avrà immediatamente un’idea di ciò che sta avvenendo in tempo reale, a vantaggio della sicurezza.
Per quanto si tratti di una funzione particolarmente recente e innovativa, sono già numerosi i modelli di robot aspirapolvere presenti sul mercato dotati di videocamera e sistema di sorveglianza da remoto.
Iscriviti alla Newsletter