Un allestimento della zona a bordo piscina gestito in maniera corretta trasforma il tuo giardino in una vera e propria oasi di tranquillità.
Iscriviti alla Newsletter
Un allestimento della zona a bordo piscina gestito in maniera corretta trasforma il tuo giardino in una vera e propria oasi di tranquillità.
L’allestimento di un angolo SPA con una minipiscina idromassaggio e dei lettini per il relax può trasformare il tuo giardino in una vera e propria oasi di tranquillità.
Non occorre uno spazio di grandi dimensioni né un budget elevato per raggiungere questo obiettivo, dato che è possibile compensare questa mancanza con un pizzico di creatività e con una pianificazione attenta a ogni dettaglio.
In questo modo, potrai creare una zona perfetta per rilassarti a bordo piscina da solo o in compagnia, dopo una dura giornata di lavoro. Nella guida di oggi, quindi, scopriremo insieme come riuscirci nel migliore dei modi.
La piscina rappresenta un elemento centrale per la creazione di un angolo SPA in giardino. Come detto, non è necessario uno spazio eccessivamente ampio, dato che esistono modelli di varie dimensioni, adattabili alle esigenze più disparate.
Lo si capisce facilmente visitando gli e-shop di settore, dove è possibile trovare una minipiscina da giardino per la tua casa di ogni tipologia, con comfort extra come l’idromassaggio.
Ogni modello di qualità sa come regalare momenti di relax destinati a rimanere impressi nella memoria, anche se bisogna fare attenzione all’installazione e ad altri dettagli come la facilità di accesso e la manutenzione.
Dopo aver installato la minipiscina, è il momento di dedicarsi alla creazione di un perfetto angolo relax.
Potresti ad esempio aggiungere dei lettini o delle sedie a sdraio a bordo piscina, così da regalarti l’opportunità di stenderti per leggere un libro, per prendere il sole o per sorseggiare un cocktail.
Conviene poi valutare l’opportunità di installare un gazebo o un ombrellone, per ottenere una zona d’ombra durante le ore più calde della giornata. Anche le tende a vela rappresentano un’ottima soluzione, da questo punto di vista.
È possibile inoltre creare una zona verde con piante rampicanti e fiori intorno alla piscina, ottenendo un ambiente più naturale e soprattutto più rilassante.
Infine, chi desidera il top del relax dovrebbe considerare l’idea di allestire anche un salottino da esterno.
La scelta degli arredi dipende molto dallo spazio disponibile e dallo stile che si desidera dare al proprio angolo relax in giardino.
Possibilmente è meglio scegliere le sedie e i divani da esterno realizzate in ferro verniciato a polvere epossidica o in legno trattato con vernici impermeabili, perché sono concepiti per resistere alle intemperie.
Anche i cuscini dovrebbero essere resistenti all’acqua e in colori abbinati allo stile dei divanetti, in tinta unita o con trame e fantasie particolari per spezzare la monotonia.
Anche l’illuminazione è un fattore imprescindibile, quando si intende realizzare un piccolo angolo SPA nel proprio giardino, e richiede dunque molte attenzioni.
Il nostro obiettivo è quello di creare la giusta atmosfera per goderci un po’ di pace, coinvolgendo tutti e cinque i sensi, e la vista naturalmente non fa eccezione.
Il suggerimento è quindi di optare per le luci soffuse, utili per non far stancare gli occhi, o per i faretti da incasso da disporre lungo il perimetro della piscina o lungo le aree calpestabili, stilisticamente impeccabili.
I fari e i lampioncini con pannelli solari, infine, sono una scelta anche sostenibile oltre che estremamente gradevole.
Iscriviti alla Newsletter