Quali sono le province italiane dove si consuma, e quindi si spende di più, sia per i consumi dell’energia elettrica, sia per quelli del gas?
Iscriviti alla Newsletter
Quali sono le province italiane dove si consuma, e quindi si spende di più, sia per i consumi dell’energia elettrica, sia per quelli del gas?
I rincari degli ultimi mesi riguardanti luce e gas hanno creato non pochi disagi sia alle famiglie sia alle imprese che in tutta Italia si sono viste recapitare bollette spesso insostenibili.
La spesa, che nella maggior parte dei casi va di pari passo con i consumi, è ormai diventata davvero esagerata per molti, che si vedono costretti a chiudere l’attività o faticano seriamente ad arrivare alla fine mese.
Eppure la soluzione per spendere meno ci sarebbe. Bisogna da un lato prestare maggiore attenzione ai consumi, cercando di ridurli il più possibile, e dall’altro confrontare le migliori offerte luce online, utilizzando un comparatore come SOStariffe.it per trovare l’offerta maggiormente rispondente alle proprie esigenze.
Non solo: chi non ha già provveduto, dovrebbe anche passare al Mercato Libero perché è ormai stato ampiamente dimostrato che le tariffe sono molto più vantaggiose rispetto a quelle del regime di maggior tutela.
Vediamo però adesso quali sono le province italiane dove si consuma e dunque si spende di più sia per quanto riguarda l’energia elettrica sia per il gas.
Dall’ultimo Osservatorio di SOStariffe.it è emerso che, per quanto riguarda l’energia elettrica, la Sardegna figura tra le regioni in cui si spende di più attualmente ed è in particolare la provincia di Nuoro a primeggiare nella classifica.
Qui, il consumo medio annuo di una famiglia è di circa 3.579 kWh ed equivale a una spesa media, per coloro che hanno un contratto nel regime di Maggior Tutela, di ben 2.260 euro. Va meglio per le famiglie di Nuoro che hanno scelto di passare al Mercato Libero: in questo caso infatti la spesa annua scende a 2.067 euro, con un risparmio effettivo di ben 193 euro.
Tra le altre province italiane in cui i consumi di energia elettrica sono particolarmente elevati troviamo Pistoia (3.489 kWh), al secondo posto in classifica, e Cagliari (3.487 kWh) al terzo posto. Anche qui, come nel resto d’Italia, passare al Mercato Libero conviene.
Per quanto riguarda invece il gas, i consumi maggiori si registrano nella provincia di Vercelli che figura al primo posto con 934 Smc (standard metro cubo) e una spesa media annua di 2.794 euro per coloro che sono ancora nel regime di Maggior Tutela. Anche in questo caso, va meglio per le famiglie che hanno scelto di passare al Mercato Libero: la spesa media, infatti, si riduce a 2.672 euro con un risparmio effettivo di 122 euro annui.
Tra le province italiane dove si registrano maggiori consumi di gas troviamo poi Isernia, al secondo posto in classifica con 912 Smc e una spesa media in regime di Maggior Tutela di ben 2.691 euro, seguita da Vibo Valentia con un consumo medio di 905 Smc annui.
Va detto, comunque, che anche in queste province come nel resto d’Italia, passare al Mercato Libero permette di risparmiare in modo significativo.
Dai dati appare evidente che passare al Mercato Libero risulta ormai conveniente in tutte le province italiane, comprese quelle con i consumi e la spesa più bassa. Si tratta dunque di un’opzione da non sottovalutare.
Iscriviti alla Newsletter