La casetta in legno da giardino è una costruzione di piccole o medie dimensioni che permette di beneficiare di uno spazio immerso nel verde.
Iscriviti alla Newsletter
La casetta in legno da giardino è una costruzione di piccole o medie dimensioni che permette di beneficiare di uno spazio immerso nel verde.
Il giardino è uno spazio in grado di portare numerosi vantaggi tanto in ambito privato, quanto nelle strutture ricettive.
Si tratta, infatti, di un ambiente molto versatile, che può essere utilizzato per diverse occasioni e necessità: è il luogo ideale dove rilassarsi, fare sport, organizzare eventi e dove in ogni caso mantenere il contatto con la natura anche quando si vive in pieno centro città.
Data la sua rilevanza, è fondamentale prendersi cura del giardino, così da valorizzarlo al massimo e renderlo perfetto per le proprie esigenze. Tra i primi passi da compiere c’è sicuramente quello di occuparsi del terreno, delle piante e dei fiori in modo tale da creare un ambiente curato.
Contemporaneamente, è bene dedicare il giusto tempo a rendere funzionale lo spazio outdoor: per poter effettivamente godere dei benefici del giardino, è necessario che lo stesso costituisca un ambiente pratico e comodo oltre che bello. A questo proposito, è possibile considerare la costruzione di una casetta da giardino, una struttura che permette di beneficiare di un vero e proprio spazio extra immerso nel verde.
Si tratta di costruzioni di piccole o medie dimensioni che, grazie alla loro facilità di progettazione e realizzazione, si stanno diffondendo sempre più in tutto il mondo.
Se si decide di rendere funzionale lo spazio outdoor mediante la realizzazione di una casetta in legno, è importante chiedere aiuto ad aziende esperte del settore che sappiano progettare e realizzare la soluzione più adeguata al singolo caso di specie. Soltanto facendo così, infatti, si può ottenere una struttura in grado di resistere nel tempo e di soddisfare ogni esigenza.
In Italia, un vero e proprio punto di riferimento del settore è per esempio Caleba, che realizza casette da giardino dal design all’avanguardia, impiegando esclusivamente materiali certificati e naturali e ricorrendo al sistema blockhouse per la costruzione.
Si tratta di un metodo che permette di rendere la casetta in legno talmente stabile e sicura da resistere anche in caso di eventi sismici particolarmente violenti, sino all’8° grado della scala Richter.
Le migliori aziende della bioedilizia, inoltre, mettono a disposizione la possibilità di personalizzare in ogni minimo dettaglio la struttura in legno che si intende collocare nel proprio giardino.
La dimensione, il tipo di design, il numero di divisioni interne, la coibentazione per un comfort termico tutto l’anno, del resto, sono solo alcuni dei molteplici elementi che possono essere scelti dal cliente con il supporto degli architetti.
A rendere la casetta in legno da giardino una soluzione così apprezzata è soprattutto la sua versatilità. Tale tipologia di struttura, infatti, può essere utilizzata come capanno ove riporre i propri attrezzi da giardinaggio oppure come ripostiglio dove collocare oggetti che non possono essere tenuti in casa per assenza di spazio.
Quelle di medie dimensioni possono essere sfruttate per ospitare amici e parenti oppure per essere messe in affitto (anche per periodi brevi): un’occasione di guadagno interessante, soprattutto per le attività turistiche come il B&B e il campeggio, considerato che per la costruzione della casa in legno da giardino non è richiesta una spesa ingente.
Attenzione, però: in questi casi, quando la casetta non è un semplice locale tecnico, la normativa italiana prevede che, per la realizzazione, si richieda un Permesso di Costruire, come per tutte le strutture prefabbricate.
Infine, affidandosi alle migliori realtà del settore è possibile avvalersi di strutture di design, dalle linee pulite ed eleganti, perfettamente in grado di coniugare bellezza e robustezza senza stravolgere l’ambiente circostante.
Iscriviti alla Newsletter