Con questo articolo vi diamo qualche dritta sull’uso corretto degli elettrodomestici in casa che può risultare utile per gestirla al meglio.
Iscriviti alla Newsletter
Con questo articolo vi diamo qualche dritta sull’uso corretto degli elettrodomestici in casa che può risultare utile per gestirla al meglio.
Mai come in questo periodo i consumi energetici elevati tipici di una famiglia numerosa, di una casa condivisa da molti coinquilini o anche semplicemente dovuti a una vita frenetica, possono rappresentare un grande problema.
I motivi per cui le bollette stanno aumentando sono diversi e per cercare, nei limiti del possibile, di porre rimedio, c’è solo una soluzione: cercare di risparmiare nell’uso di elettrodomestici in casa.
Sono tantissimi, infatti, gli sprechi che si fanno in un’abitazione senza rendersene conto e molti di questi sono dovuti all’uso sbagliato degli elettrodomestici.
Acquisire nuove abitudini in casa in fatto di consumi non è difficile, bisogna solo capire come agire: il primo passo da fare è quello di scegliere prodotti efficienti, con garanzia di un buon funzionamento e di un basso consumo energetico, come ad esempio quelli di Miele, azienda storica e pluripremiata.
Abbiamo deciso di fornire, di seguito, qualche dritta sull’uso corretto degli elettrodomestici che può risultare utile per gestire al meglio la casa.
La lavastoviglie dovrebbe essere azionata solo a carico pieno. Si consiglia di selezionare il programma eco e, quando possibile, evitare la fase dell’asciugatura. Meglio, inoltre, non esagerare con il detersivo.
Una ulteriore dritta può essere quella di mettere in ammollo i piatti nell’acqua in cui è stata cotta la pasta (quando è ancora calda) prima di inserirli in lavastoviglie. Questa, infatti, ammorbidirà molto lo sporco più resistente rendendo l’azione dell’elettrodomestico più efficace e veloce e, quindi, maggiormente economico.
La spesa sostenuta mediamente ogni anno per l’uso del frigorifero si aggira intorno ai 150 euro. Sono molte le azioni che si possono mettere in pratica per abbassare, anche di poco, questo costo. Vediamone alcune.
È preferibile non inserirvi mai cibi caldi e sistemare ogni cosa al proprio posto così da agevolare il ricircolo dell’aria e favorire prestazioni più efficaci. È bene poi, evitare di mantenere, quando non necessario, le porte del frigorifero aperte e, in ultimo, sbrinare il freezer regolarmente.
Per ridurre le spese in bolletta il consiglio più scontato è quello di azionare la lavatrice durante le ore notturne e, come la lavastoviglie, usarla solo a pieno carico.
Oltre a ciò, è bene cercare di selezionare le temperature basse (30 o 40 gradi) e il programma eco. Bisogna poi prestare molta attenzione al detersivo, ovvero non esagerare con il dosaggio, ed evitare di impostare il prelavaggio.
Sono in molti ad aver dotato di climatizzatore le proprie abitazioni, soprattutto a causa delle temperature estive elevate raggiunte negli ultimi anni.
È importante, però, ricordare di impostare sempre questo elettrodomestico a una temperatura non superiore o inferiore di 6 gradi rispetto a quella esterna e di preferire la modalità deumidificatore se afa o umidità sono notevoli.
Uno degli elettrodomestici più usati in cucina, specie durante la stagione invernale, è il forno.
Per limitare i consumi è bene evitare la precottura dei cibi e spegnere l’elettrodomestico poco prima del previsto. Inoltre, è consigliabile non aprire ripetutamente lo sportellino del forno durante la cottura e di tenerlo costantemente pulito.
Iscriviti alla Newsletter