La legge di Bilancio per il 2022 ha prorogato il Superbonus 110% ma con scadenze diverse per le varie tipologie di immobili.
Iscriviti alla Newsletter
La legge di Bilancio per il 2022 ha prorogato il Superbonus 110% ma con scadenze diverse per le varie tipologie di immobili.
La legge di Bilancio per il 2022 ha prorogato il Superbonus 110% ma con scadenze diverse per le varie tipologie di immobili.
Dai commenti degli utenti del Blog vedo però molta confusione sui concetti di condominio, plurifamiliare e unifamiliare.
In questo video ti spiego la differenza tra questi termini.
Iscriviti alla Newsletter
14 Commenti. Nuovo commento
Buongiorno architetto.
La ringrazio per le sue precedenti risposte.
Avrei un altro quesito sull’ abitazione bifamiliare di un mio amico.
Caratteristiche:
1. due proprietari diversi
2. utenze indipendenti
3. accessi pedonali indipendenti
4. scivolo auto in comune
5. L’ ltro proprietario ha già finito i lavori con il superbonus 110.
È possibile per il mio amico fruire del superbonus 110 con scadenza 31/12/2023?
In che modo?
Deve formare un condominio minimo?
La ringrazio
Il condominio si forma automaticamente come spiego qua: https://www.guidaxcasa.it/cose-il-condominio-e-come-si-costituisce/
Detto, ciò, il suo amico per poter usufruire del superbonus come condominio dovrebbe rispettare dei requisiti per l’intero fabbricato, cosa non molto semplice dato che l’altro condomino ha già effettuato dei lavori, ma non impossibile.
Buongiorno architetto.
La ringrazio per la sua celere risposta.
Avrei un altro quesito sull’ abitazione di mio figlio inserita in un complesso trifamiliare.
Caratteristiche:
1. tre proprietari diversi
2. utenze indipendenti
3. accessi pedonali indipendenti
4. scivolo auto in comune
Il proprietario di un’unità di testa non vuole aderire al soperbonus.
-È possibile formare un condominio minimo anche se un proprietario non partecipa al superbonus?
-Per gli altri 2 é possibile fruire del superbonus con scadenza 31/12/2023?
La ringrazio
No.
buonasera architetto Granata
Io e mia mamma siamo comproprietari di una bifamiliare con queste caratteristiche:
1. acqua, gas, power indipendenti
2. fognatura biologica in comune
3. scivolo auto in comune
4. entrate pedonali indipendenti
5. unica particella con diversi subalterni
6. una parete divisoria in comune
Puo’ essere considerata edificio plurifamiliare con scadenza 31/12/2023?
grazie
Lo è.
Buongiorno,
Su plurifamiliari due quattro appartamenti, io ho ingresso indipendente . quindi per rientrare nel superbonus a scadenza prolungata dovrei avere che gli appartamenti non siano funzionalmente indipendenti , giusto ? Ciò dovrei avere un unico contatore della luce per tutti e due e un unico contatore dell’acqua ad esempio,no? Ma se uno gli appartamenti sono accatastati singolarmente come fai ad avere un unico allaccio di luce ed acqua ? É una cosa assurda
Ma chi glielo ha detto che per essere una plurifamiliare gli immobili devono PER FORZA non essere funzionalmente indipendenti? Per chiarirsi le idee le consiglio questo articolo: https://www.guidaxcasa.it/unita-immobiliare-con-accesso-autonomo-e-funzionalmente-indipendente/
Il sottoscritto e mio fratello abbiamo ciascuno una unità immobiliare distintamente accatastate in senso verticale. Abbiamo in comune tutte le utenze, compreso il riscaldamento, il piazzale antistante, le scale esterne, l’ingresso del piano terra e del I° piano, trattasi quindi di un condominio di fatto. Qualora stipulassi con mio fratello un contratto di comodato registrato e gli concedessi il consenso scritto a ristrutturare prima dell’inizio dei lavori, ai fini delle proroghe inerenti all’agevolazione del sismabonus e dell’ecobonus sino al 31/12/2023, si può considerare ancora il complesso immobiliare un mini condominio? Con la presente, si chiede, pertanto, se mio fratello può accedere sia al sismabonus sia all’ecobonus per la coibentazione soltanto delle pareti esterne e per la sostituzione delle finestre.
Sì.
Buonasera,
Complimenti per il video. Gradirei il suo parere di questo caso.
Casa degli anni 70 suddivisa in due unità abitative autonome con utenze independiente. Ogni una accatastata A2. Hanno in comune: le fogne, gardino, ingresso giardino e diversi muri di carica, anche tetto e pavimento ma solo nella zona centrale della casa. Suddivisa come da schema:
p====== , =========q
| . . . . . . .. |___ , . . . . . . . |
|____________|______..|
Ad effetti superbonus/Ecobonus, rientrarebbe nella categoria Plurifamilare/Mini-condominio?
Come elementi trainanti : Capoto termico ed un unico impianto centralizzato di riscaldamento (alla fine dei lavori la casa andrà accorpata)
Grazie in anticipo,
Guardi, tutta la premessa che ha fatto non serve a nulla (fogne, giardino, utenze, blablabla…).
Lo schema sinceramente non l’ho capito proprio, ma sarà tonta io….
Quel che conta è una cosa sola: CASA SUDDIVISA IN DUE UNITA’! E’ una unità plurifamiliare o bifamiliare che dir si voglia.
Buonasera Architetto, sono proprietaria di una casa a schiera di testa facente parte di un condominio orizzontale con ingressi e utenze completamente autonome. Vorrei coibentare la casa con il cappotto termico , sostituire i vecchi infissi e fare l’mpianto di condizionamento. I proprietari delle altre schiere non faranno nessun intervento sulle loro proprietà. Posso usufruire del superbonus 110 con scadenza Dic 2023 come per i condomini o sarei soggetta alla scadenza prevista per le unifamiliari (dic 2022 con 30% entro giugno 2022)?
Grazie
Per una consulenza personalizzata, richiedere qui il servizio a pagamento: https://www.guidaxcasa.it/richiedi-consulenza-le-detrazioni/richiedi-consulenza-per-le-detrazioni/