Comunicazione ASL

Tra le cause di decadenza dai benefici fiscali per lavori di ristrutturazione c’è la mancata presentazione della comunicazione ASL.

Tra le cause di decadenza dai benefici fiscali per lavori di ristrutturazione c’è la mancata presentazione della comunicazione o notifica ASL.
In questo video ti spiego cos’è questo documento, quando va presentato e da chi.




Iscriviti alla Newsletter

Potrebbe interessarti anche
Guarda gli ultimi video

Dello stesso argomento

4 Commenti. Nuovo commento

  • Buongiorno Architetto,
    mi permetto di farle un’altra domanda rispetto all’altra che ho messo in un’altra sezione.
    Dobbiamo rifare un bagno in edilizia libera rifacendo sanitari e impianto idrico usufruendo del bonus 50% , il manager nonchè destinario del bonifico sarà il nostro idraulico di fiducia: è obbligatorio trovare una figura che adesso dovrei inserire sulla notifica all’asl responsabile/coordinatrice dei lavori ? può eventualmente essere, se accetta la carica ovviamente, il nostro idraulico?
    La ringrazio immensamente
    Riccardo

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      30 Ottobre 2023 11:27

      Il responsabile dei lavori è lei in quanto committente. Il coordinatore della sicurezza, che in questo caso non è obbligatorio, non può essere l’idraulico, a meno che non sia anche in possesso di una laurea tra quelle richieste per ricoprire questo ruolo, nonchè dello specifico corso abilitante e del relativo aggiornamento periodico.

  • Buon giorno architetto
    Se una seconda impresa interviene in un cantiere a far data per esempio dal 15/10 è sufficiente che la comunicazione asl avvenga per esempio il 10/10? Se la seconda azienda riceve un acconto o viene pagata il giorno 10/10 ma inizia a lavorare successivamente alla comunicazione asl la situazione è regolare. In altri termini la comunicazione asl conseguente all’inserimento di una seconda impresa deve essere data prima della data in cui si paga l’acconto o prima dell’effettivo inizio del lavoro?
    Grazie

    Rispondi
    • arch. Carmen Granata
      24 Novembre 2021 19:18

      Prima dell’effettivo ingresso in cantiere ma anche dopo il pagamento dell’acconto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.