Come scegliere caminetti a gas? Informazioni utili su una soluzione alternativa per riscaldare casa senza rinunciare all’estetica del camino.
Iscriviti alla Newsletter
Come scegliere caminetti a gas? Informazioni utili su una soluzione alternativa per riscaldare casa senza rinunciare all’estetica del camino.
Cosa distingue i caminetti moderni dai tradizionali camini che un tempo erano presenti in moltissime case?
Prima di approfondire le caratteristiche tecniche dei camini di design, è opportuno ricordare che nel tempo è cambiata proprio la funzione del camino: da sistema di riscaldamento essenziale (quando nelle case non esistevano altre possibilità per scaldare gli ambienti) a elemento di arredo che consente di apprezzare il fascino della fiamma viva senza gli inconvenienti del camino classico (cenere e fumo, solo per citarne alcuni).
Tra le soluzioni più innovative ci sono i caminetti a gas (nelle foto di questo articolo mostriamo alcune delle collezioni di British Fires, azienda specializzata in caminetti moderni).
Questi camini sono consigliati sia a chi non ha una canna fumaria in casa ma desidera avere un caminetto, sia a chi vive in una casa provvista di canna fumaria e vuole far tornare a splendere il vecchio camino senza produrre più fumo e cenere.
Ci sono numerosi motivi per scegliere un caminetto a gas, ne elenchiamo alcuni:
• sono dotati di dispositivi di sicurezza come la termocoppia
• l’avvio è istantaneo, bastano solo 40 secondi per accendere un camino a gas
• niente fumo o cenere
• manutenzione una sola volta all’anno
• non va pulito dopo ogni utilizzo
• controllo della fiamma con telecomando.
I camini a gas possono essere raggruppati in 4 categorie in base al tipo di scarico: con canna fumaria, con tecnologia catalitica, a flusso bilanciato e camini a gas outdoor.
Se si ha a disposizione un vecchio camino, gli inserti a gas sono una soluzione appropriata. Si possono inserire dei bracieri in ghisa all’interno del camino oppure incassare dei bruciatori sul piano fuoco.
I caminetti a gas con canna fumaria prendono l’ossigeno per la combustione direttamente dall’ambiente in cui sono installati e i fumi escono attraverso la canna fumaria, proprio come nei camini tradizionali.
Se invece la canna fumaria deve essere realizzata, bisogna tenere conto delle norme attualmente vigenti e avere un foro di areazione delle dimensioni minime di 100 cmq.
Pensa a un camino da appendere in casa come un quadro: non è un’idea bizzarra, bensì un’opportunità che offrono alcuni modelli di camini con tecnologia catalitica come quello in foto.
Grazie a questa tecnologia tutti i gas residui vengono filtrati tramite un catalizzatore e trasformati in anidride carbonica e vapore acqueo.
Per consentirne l’installazione devono esserci due prese d’aria per l’areazione dell’ambiente in base ai kW di potenza del camino, inoltre non è possibile collocare questi camini in camere da letto, bagni o seminterrati.
L’impatto estetico è notevole, perciò si tratta di un prodotto perfetto per dare un tocco di esclusività all’area living.
Questi camini funzionano con una combustione in camera stagna e hanno una resa termica elevata, perciò sono adatti anche a riscaldare efficacemente ambienti piccoli e medi. Sono dotati di vetro frontale e hanno un condotto di scarico con tubo coassiale 100/150 oppure 130/200 (a seconda del modello scelto) e non consumano l’ossigeno all’interno della stanza.
Per installazioni particolarmente complicate, il nuovo sistema aspirato permette di collocare i camini a gas di questo tipo anche dove in prima non era possibile.
Un caminetto moderno a gas è indicato non solo per gli interni ma anche in giardino, se si dispone di uno spazio esterno abbastanza grande in cui sfruttare i vantaggi di questi prodotti dal design raffinato.
In caso di party, ricevimenti, cene in giardino, i tavolini con bruciatore a gas sono una soluzione geniale perché non sporcano, si accendono in un istante, non fanno fumo e fanno fare bella figura con gli ospiti, che resteranno colpiti da questi elementi d’arredo così originali.
Il mondo dei camini a gas è molto vasto e a questa varietà di tipologie corrispondono esigenze molto differenti; grazie all’innovazione nel settore dei caminetti, oggi è molto più semplice averne uno in casa senza dover fare lunghi lavori né sobbarcarsi l’impegno che richiede un camino a legna.
In altre parole, avere un camino in soggiorno non è più un sogno irrealizzabile né un’esclusiva riservata a pochi, bensì una scelta d’arredo che rende unica una casa.
Iscriviti alla Newsletter