In questo video spiego cos’è la detrazione 50% per recupero del patrimonio edilizio, per quali lavori si può avere e cosa fare per ottenerla.
Video
In questo video spiego cos’è la detrazione 50% per recupero del patrimonio edilizio, per quali lavori si può avere e cosa fare per ottenerla.
In questo video ti spiego cos’è la detrazione Irpef 50% per recupero del patrimonio edilizio esistente, per quali lavori si può avere e cosa bisogna fare per ottenerla.
Iscriviti alla Newsletter
6 Commenti. Nuovo commento
Salve
il limite di 96000 euro per detrazioni al 50% si può usufruire solo una volta oppure se sono ristrutturazioni distinte fatte in anni differenti si può “sfruttare” due volte la detrazione?
La seconda che ha detto.
Buonasera Architetto, mi riferisco alla sua risposta al mio commento del 4 dicembre. Come mai il mio geometra smentisce questa cosa? Dice che il bonus ristrutturazione non può essere assolutamente richiesto per gli infissi per la pertinenza C/2. C’è forse qualche cosa che a lui sfugge e che posso riportargli come prova? Grazie.
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Ristrutturazioni+edilizie+it_Guida_Ristrutturazioni_edilizie_Maggio2019.pdf/ed587c35-c2d6-7346-b79f-e2409b6a8c92
Pag. 5: “Gli interventi devono essere effettuati su immobili residenziali di qualsiasi categoria
catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze.”
Buongiorno, possiedo una casa su due livelli: appartamento al primo piano A/2 e piano terra deposito C/2. Il deposito/ripostiglio C/2 è composto catastalmente da 3 stanze con finestre + 1 bagno. Vorremmo cambiare gli infissi del nostro ripostiglio (piuttosto vecchi) con infissi nuovi ad alta efficienza energetica ampliandoli e creando alcune porte finestre (aumentando dunque l’attuale superficie finestrata). Questo intervento, realizzato dunque sulla pertinenza della nostra abitazione, rientra fra gli importi detraibili al 50% con bonus ristrutturazione? Grazie.
Sì.