Cambiare casa è sempre un’esperienza emozionante ma certe volte può rivelarsi alquanto stressante perché la gestione del trasloco non è per nulla semplice.
Iscriviti alla Newsletter
Cambiare casa è sempre un’esperienza emozionante ma certe volte può rivelarsi alquanto stressante perché la gestione del trasloco non è per nulla semplice.
Cambiare casa è sempre emozionante, ma può rivelarsi anche alquanto stressante perché gestire il trasloco non è per nulla semplice.
Ci sono moltissime cose a cui pensare e senza una buona organizzazione si rischia di impazzire, perché il tempo a disposizione è spesso troppo poco e gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo.
Se però si parte con il piede giusto, anche il trasloco può rivelarsi un’esperienza piacevole e oggi vi diamo alcuni consigli per evitare che si trasformi in un vero e proprio incubo.
Indice
Il primo passo da compiere quando si è alla prese con l’organizzazione del trasloco è quello di fare una stima dei costi, perché in tutti i casi una certa spesa deve essere messa sempre in preventivo.
Spesso e volentieri conviene affidarsi a dei professionisti perché impiegano molto meno tempo e le tariffe al giorno d’oggi sono effettivamente convenienti. Se vivete nella Capitale per esempio vi conviene chiedere dei preventivi perché ci sono ditte specializzate in traslochi a Roma che offrono un servizio eccellente a prezzi davvero vantaggiosi.
Se al contrario scegliete di arrangiarvi a fare tutto in autonomia, considerate la spesa relativa al noleggio di un furgone, all’eventuale necessità di un elevatore, a tutto il materiale per l’imballaggio. Questi sono costi che conviene avere ben presenti prima di iniziare, in modo da valutare se sia più conveniente affidarsi al fai da te o a una ditta specializzata.
Preparare una lista che contenga tutte le cose da fare può rivelarsi molto utile durante il trasloco, perché sono davvero moltissime le faccende da sbrigare e si rischia di dimenticare qualcosa.
Le voci da inserire nella checklist sono le seguenti:
• disdire l’eventuale contratto di affitto (di norma va fatto con 3 mesi di preavviso)
• disdire tutti i contratti delle utenze (telefonica, energia elettrica, ecc.)
• preparare una valigia con gli oggetti e i vestiti da non imballare
• preparare gli scatoloni e gli imballaggi stanza per stanza
• valutare eventuali imprevisti (necessità di una piattaforma aerea, ecc.) e smontare i mobili
• smaltire tutti i rifiuti
• organizzare il trasporto di scatoloni e oggetti nella nuova casa.
Preparare gli scatoloni può sembrare semplice, ma non lo è affatto perché spesso si commettono degli errori dovuti alla fretta o a una scarsa organizzazione.
Per evitare di creare ancora più caos, conviene sempre procedere considerando una stanza alla volta e liberandola completamente prima di andare nella successiva. In tal modo ogni scatolone è organizzato in base ai vari ambienti e sarà anche molto più semplice rimettere tutto in ordine nella nuova abitazione.
Ricordate inoltre di preparare una valigia con i vestiti e gli oggetti che non vanno imballati perché vi serve averli a portata di mano nei giorni del trasloco e in quelli immediatamente successivi.
Durante un trasloco gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo quindi conviene sempre prevederli in modo da poterli affrontare nel modo giusto.
Controllate per esempio che tutti i mobili si possano smontare e che riescano a passare attraverso il vano scale. Se non dovesse essere così, vi servirà una piattaforma aerea.
Iscriviti alla Newsletter