Una manutenzione intelligente si mette al servizio della sicurezza di tutti gli impianti che rendono accessibili le case e i condomìni, come gli ascensori.
Iscriviti alla Newsletter
Una manutenzione intelligente si mette al servizio della sicurezza di tutti gli impianti che rendono accessibili le case e i condomìni, come gli ascensori.
Se la domotica ha reso sempre più smart le nostre abitazioni, l’intelligenza artificiale (ultima frontiera dell’Information Technology) si mette al servizio della sicurezza e della manutenzione di tutti gli impianti che rendono accessibili le case e i condomìni.
L’Internet delle Cose, l’Intelligenza Artificiale e le App personalizzate cambiano il nostro modo di vivere e di muoverci all’interno degli edifici.
Immaginiamo una piattaforma dove tutte le parti coinvolte (impianti, utenti, Centrali Operative e tecnici di manutenzione) siano collegate fra loro e le informazioni siano condivise in tempo reale. L’affidabilità, i tempi di funzionamento e la sicurezza degli impianti vengono significativamente migliorati.
Gli utenti beneficiano di tempi di funzionamento maggiori e di informazioni in tempo reale utili per le loro attività quotidiane e per le necessità di programmazione sul medio termine. Si può parlare davvero di ascensori intelligenti e sempre connessi grazie all’Intelligenza Artificiale.
Tutto questo meccanismo, avviato ed efficiente, ha già un nome: KONE 24/7 Connected Services™, che ha rivoluzionato il concetto di manutenzione di ascensori e scale mobili proprio grazie all’intelligenza artificiale.
KONE, azienda leader globale nel settore degli ascensori, scale e tappeti mobili, utilizzando la piattaforma di intelligenza artificiale IBM With Watson™, utilizza e gestisce un avanzato sistema di monitoraggio remoto e di analisi in grado di offrire servizi perfettamente rispondenti alle esigenze dell’impianto, di accrescere ulteriormente il livello di affidabilità e disponibilità e di prendere decisioni efficaci allo scopo di anticipare eventuali problemi.
La manutenzione tradizionale è un intervento in risposta a una segnalazione di malfunzionamento o fermo di un impianto. Solitamente, il tecnico visita l’impianto, analizza la situazione, fa una diagnosi e interviene nei modi e nei tempi adeguati, sostituendo un componente danneggiato o usurato.
Con KONE 24/7 Connected Services™ la manutenzione da tradizionale diventa predittiva, ovvero prevede e previene le anomalie con la raccolta continua, la condivisione in rete e l’analisi dei dati degli impianti, tutto in tempo reale grazie al Cloud IBM With Watson™.
Da oltre 100 anni KONE si occupa di People Flow, il flusso delle persone all’interno degli edifici pubblici e privati: movimento continuo, facilità d’uso, comfort ed efficienza sono standard imprescindibili. Con la manutenzione predittiva di KONE 24/7 Connected Services™ questi standard si sono ulteriormente elevati, per garantire ancora più efficienza e sicurezza a tutti gli impianti, anche non KONE.
I dati dell’ascensore rilevati attraverso sensori speciali, come il movimento delle porte o l’utilizzo dell’impianto nell’arco del suo ciclo di vita, vengono raccolti, pre-analizzati e trasferiti alla piattaforma Cloud, dalla quale è possibile ottenere informazioni fondamentali attraverso processi avanzati di Machine Learning. È così che i dati, da algoritmi o valori numerici, si trasformano in risultati concreti.
L’intelligenza artificiale è ormai applicata in ambiti diversi, dalla domotica ai pagamenti digitali, dalla robotica più avanzata a tutti i dispositivi di uso quotidiano. Pensiamo per esempio ai dispositivi indossabili o wearable come gli orologi intelligenti, che raccolgono dati sulla nostra salute e sulle nostre abitudini e sono in grado di fornirci tante informazioni utili per la nostra vita quotidiana.
I nostri strumenti personali, le nostre case, gli edifici dentro i quali ci muoviamo, le nostre città sono sempre più connessi e sempre maggiore è la mole di dati che ogni giorno viene gestita in tempo reale per permetterci di vivere e lavorare meglio.
Un compito, quello svolto dall’intelligenza artificiale, così sofisticato da risultare quasi invisibile. È grazie a questo che si può dare per scontato che tutto funzioni a dovere, perché eventuali problemi sono stati previsti, individuati e risolti a monte.
Iscriviti alla Newsletter